I sognalibri
I sognalibri
Cultura

"I sognalibri", avviata la seconda edizione. Diversi gli ospiti di rilievo

Silvestris: «Perfezionata l'organizzazione e ampliata la disponibilità di borse di studio alla Luiss per i ragazzi»

Dopo il successo dello scorso anno, è ufficialmente cominciata la seconda edizione del progetto "I sognalibri", organizzato da Libri nel Borgo Antico con la collaborazione dell'Università Luiss "Guido Carli". I quasi 150 iscritti (raddoppiati rispetto allo scorso anno), divisi in gruppi di lavoro, saranno seguiti da tutor e docenti provenienti dalle scuole pubbliche del territorio in un percorso di avvicinamento alla lettura e incontro con le professioni culturali che si concluderà ad agosto, quando i giovani partecipanti vivranno da protagonisti l'esperienza della tredicesima edizione del festival letterario.

Il percorso è cominciato con un primo incontro rompighiaccio immerso nella rigogliosa natura del Giardino botanico Veneziani, che ha accolto i ragazzi nello splendido spazio verde gestito con cura e passione da Mosquito Aps: un iniziale momento di socializzazione utile ai Sognalibri per familiarizzare coi tutor che li guideranno durante il percorso e coi loro nuovi compagni di viaggio, con cui condivideranno idee, stimoli e riflessioni nei prossimi mesi.Due gli ospiti d'eccezione nel programma degli appuntamenti: il giornalista del Tg2 Leonardo Zellino, che parlerà della sua esperienza come inviato di guerra in Ucraina, e l'autrice Edith Bruck che, in videocollegamento, converserà a proposito del suo libro "Il pane perduto", emozionante racconto di quando, nella primavera del 1944, venne deportata a tredici anni dal ghetto di Sátoraljaújhely ad Auschwitz e poi in altri campi di concentramento tedeschi: Kaufering, Landsberg, Dachau, Christianstadt e, infine, Bergen-Belsen, da dove fuggì insieme alla sorella nell'aprile del 1945.

I ragazzi iscritti al percorso potranno inoltre concorrere per le borse di studio messe a disposizione dalla Luiss, che per questa seconda edizione saranno tre. Saranno selezionati in base al loro curriculum scolastico, che daranno accesso rispettivamente alla Writing School, alla Orientation 3 e alla Orientation 4 nell'ambito della "Summer School", che si terrà dal 4 all'8 luglio a Roma.

«Siamo molto felici di riproporre, in forma ampliata e migliorata, il percorso di avvicinamento alla lettura nato lo scorso anno. Abbiamo raccolto i feedback e i suggerimenti dei giovani studenti che hanno partecipato alla prima del progetto e da quegli spunti, in sintonia col professor Roberto Costantini dell'Università Luiss, abbiamo perfezionato l'organizzazione e ampliato la disponibilità delle borse di studio. La possibilità per i ragazzi di poter dialogare direttamente con due ospiti del calibro di Bruck e Zellino sarà inoltre una grande occasione di crescita culturale e personale di cui siamo molto orgogliosi» ha dichiarato il presidente dell'Associazione Borgo Antico Sergio Silvestris.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Associazione Borgo Antico
  • Sergio Silvestris
  • i sognalibri
Altri contenuti a tema
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.