Asl Bat
Asl Bat
Economia e lavoro

Sospeso lo stato di agitazione del personale Asl Bt

Incontro proficuo tra il direttore generale Delle Donne e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra le organizzazioni sindacali del territorio e la direzione strategica dell'Asl Bt, rappresentata dal direttore generale Alessandro Delle Donne e dal direttore amministrativo, sanitario e area del personale, a seguito della dichiarazione dello stato di agitazione del personale area di comparto sanità pubblica Asl Bt. Motivo, la disposizione di servizio n° 75852 del 12 novembre scorso, inerente il blocco del lavoro straordinario, ad avviso delle organizzazioni sindacali utilizzato impropriamente nel corso degli anni passati e recenti per sopperire alla carenza di personale e garantire continuità assistenziale e livelli di assistenza.

La direzione generale ha rappresentato ai sindacati presenti e alla Rsu Aziendale (Cgil Fp, Matera - Cisl Fp, Carpentiere - Uil Fpl, Quacquarelli -- Fials, Somma - Fsi, Matarrese - Nursing up, Sgarra e il presidente Rsu Asl Bt, Marzano) il quadro restrittivo di riferimento, soprattutto normo-legislativo (sia nazionale che regionale) e organizzativo che ha determinato questa situazione che andava commissariata.

Il direttore generale ha dichiarato la disponibilità a voler rimodulare la disposizione di servizio, collegando eventuali deroghe allo svolgimento del lavoro straordinario, solo se autorizzate specificatamente per sopperire a situazioni di emergenza ed urgenza ed aprendo un tavolo di confronto permanente coi sindacati e la Rsu, per definire o rivisitare adeguati e innovati modelli organizzativi passando dalla elaborazione di carichi di lavoro adeguati alle esigenze organizzative, sia ospedaliere che territoriali, in linea con gli obiettivi assegnati a tutela del bisogno di salute dei cittadini e garanzia dei diritti sindacali, soprattutto retributivi a favore del personale che nel corso di questi ultimi mesi ha dovuto ottemperare mediante il lavoro straordinario a sopperire tali carenze, soprattutto nelle strutture di degenza per coprire turni di servizio che in pronta disponibilità.

Delle Donne si è impegnato a convocare quanto prima i direttori di struttura, responsabili di budget, per elaborare proposte in linea con quanto dichiarato.
I sindacati presenti hanno accolto con favore quanto dichiarato anche in merito alla negoziazione immediata dei fondi contrattuali, in fase di programmazione e cioè entro la fine del corrente anno, a valere dal 1 gennaio 2020; rispetto al piano di recupero delle somme che hanno fatto splafonare nel corso degli anni 2012-2018 il fondo dedicato al lavoro straordinario, le organizzazioni si sono riservate di attendere una proposta formale e organica. I sindacati hanno sospeso provvisoriamente lo stato di agitazione del personale e le azioni conseguenziali in attesa delle risultanze che saranno assunte in tal senso con estrema urgenza.
  • Asl Bt
  • sanità
Altri contenuti a tema
Piani di abbattimento delle liste d’attesa: proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi Piani di abbattimento delle liste d’attesa: proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi Richiamate ad oggi, 26.190 persone, di cui 21.701 per prestazioni specialistiche e 4489 per ricoveri
Ancora negato il diritto alla mensa per buona parte del personale della sanità pubblica pugliese Ancora negato il diritto alla mensa per buona parte del personale della sanità pubblica pugliese Il Segretario generale regionale Fials Massimo Mincuzzi sollecita i vertici regionali
Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Di questa problematica multifattoriale, saranno numerosi partecipanti a discuterne
Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Appuntamento previsto sabato, 8 novembre
Pap Test Day: a Bisceglie screening gratuito Pap Test Day: a Bisceglie screening gratuito In programma mercoledì 5 novembre
Digitalizzazione, nuovi carrelli informatizzati nell'ospedale di Bisceglie Digitalizzazione, nuovi carrelli informatizzati nell'ospedale di Bisceglie Una soluzione adottata per migliorare l’efficienza delle attività clinico-sanitarie
Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Tiziana Dimatteo: "Siamo molto soddisfatti dei primi risultati di questo Corso"
Bisceglie, open week dedicato alle malattie cardiovascolari Bisceglie, open week dedicato alle malattie cardiovascolari Appuntamenti previsti per il 30 settembre e 2 ottobre
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.