Tonia Spina. <span>Foto Vito Troilo</span>
Tonia Spina. Foto Vito Troilo
Politica

Spina contro Spina sul Teatro Garibaldi

L'assessore alla cultura ribatte all'ex sindaco

L'annuncio della partenza (in netto ritardo sulle abituali tabelle di marcia) della nuova stagione di Sistema Garibaldi ha riacceso un improvviso interesse della classe politica biscegliese nei confronti della cultura...

L'ex sindaco Francesco Spina ha attaccato la decisione dell'attuale primo cittadino Angelantonio Angarano di chiudere il teatro Garibaldi: una scelta le cui conseguenze non sono molto chiare. Da quel poco che è trapelato e che risulta comprensibile in una situazione che più confusa non si potrebbe, gli uffici della struttura di piazza Regina Margherita dovrebbero restare aperti e l'edificio dovrebbe ospitare alcune attività di formazione e produzione. Non è stato chiarito se sarà possibile svolgere spettacoli di rilievo minore, magari con una limitazione per il numero di posti a sedere e di tagliandi vendibili.

L'affondo sulla questione da parte di colui che ha guidato la città per 12 anni è stato rintuzzato da Tonia Spina, componente della giunta Angarano con l'incarico di assessore alla cultura: «Il teatro Garibaldi resterà temporaneamente chiuso per lavori non più rinviabili sollecitati dai Vigili del fuoco. Interventi che non sono stati realizzati in passato e bisognerebbe a questo proposito il motivo» ha affermato, rilanciando la palla nel campo di Francesco Spina. Parole piuttosto significative, che lascerebbero presagire una sottovalutazione della situazione.

Sarebbe molto interessante comprendere, proprio da chi ha retto le sorti del comune per oltre un decennio, le ragioni del rinvio di queste opere, ritenute assolutamente necessarie per garantire lo svolgimento degli spettacoli (e di tutte le iniziative) in totale sicurezza.

Come già annunciato da Sistema Garibaldi (e com'era facilmente prevedibile) gli eventi di spicco del cartellone saranno spostati giocoforza presso il Teatro Politeama Italia di via Montello.
  • Francesco Spina
  • Teatro Garibaldi
  • Tonia Spina
Altri contenuti a tema
Antonio Ingroia a Bisceglie: «Se vogliamo respirare libertà dobbiamo essere contro la mafia» - L'INTERVISTA Antonio Ingroia a Bisceglie: «Se vogliamo respirare libertà dobbiamo essere contro la mafia» - L'INTERVISTA Un tutto esaurito al Garibaldi per l'incontro con l'ex PM della direzione distrettuale Antimafia di Palermo
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Elezioni Regionali 2025, Tonia Spina è stata rieletta al consiglio regionale Elezioni Regionali 2025, Tonia Spina è stata rieletta al consiglio regionale La biscegliese ha ottenuto 4.630 nella lista di Fratelli D'Italia
Tonia Spina in dialogo con Gemma sull'inclusione: «Il tema della disabilità merita l'attenzione della politica» Tonia Spina in dialogo con Gemma sull'inclusione: «Il tema della disabilità merita l'attenzione della politica» Chiara Gemma: «Competenza di Spina è garanzia di attenzione in Regione alle fasce più deboli»
Dario Vassallo a Bisceglie: «La memoria si fa quotidianamente raccontando chi era Angelo: non eroe ma uomo di Stato» Dario Vassallo a Bisceglie: «La memoria si fa quotidianamente raccontando chi era Angelo: non eroe ma uomo di Stato» ​Intanto in mattinata a Salerno accolto il rito abbreviato per l’ex collaboratore di giustizia Romolo Ridosso. Rinviata la decisione su Cagnazzo, Cioffi, Cipriano e Cafiero
Ponte Lama, Spina: «Si riapra in attesa di completare i provvedimenti burocratici necessari per la cantierizzazione “vera”» Ponte Lama, Spina: «Si riapra in attesa di completare i provvedimenti burocratici necessari per la cantierizzazione “vera”» Le parole dell'ex primo cittadino
Crisi idrica, Spina (FDI): «Ho proposto una strategia condivisa per sostenere gli agricoltori» Crisi idrica, Spina (FDI): «Ho proposto una strategia condivisa per sostenere gli agricoltori» La nota integrale della candidata al Consiglio Regionale con Fratelli D'Italia
Massiccia partecipazione a Bisceglie per la presentazione ufficiale della candidatura di Tonia Spina Massiccia partecipazione a Bisceglie per la presentazione ufficiale della candidatura di Tonia Spina «Proposte concrete, frutto di una visione lungimirante e pragmatica: niente promesse insostenibili, nessuno spazio per le illusioni»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.