Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina: Il Consiglio di Stato bacchetta Angarano

Il consigliere: Amministrazione condannata al pagamento di 5000 euro di spese legali

«Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 9551/2023, bacchetta l'Amministrazione Angarano, condannata addirittura al pagamento di 5000 euro di spese legali».

Così il consigliere comunale Francesco Spina in una nota.

«Avevano ragione i consiglieri comunali Francesco Spina, Francesco Napoletano, Enrico Capurso, Alfonso Russo, Giorgia Preziosa e Vincenzo Amendolagine (assistiti dagli avvocati Police e Guantario): i bilanci del comune del 2019 erano illegittimi e furono gravemente lesi, con tanto di offese dei presuntosi soloni comunali, i diritti di partecipazione dei consiglieri comunali».

«La cosa più grave è' che l'attuale presidente del consiglio comunale, Vittorio Fata, che all'epoca non volle firmare i ricorsi contro l'amministrazione Angarano (pur stando all'opposizione), anche quest'anno ha seguito la prassi sbagliata (oggi censurata dal Consiglio di Stato) proposta dagli uffici di ragioneria del Comune di Bisceglie, non convocando una seduta "dedicata" alla presentazione del DUP, determinando così' l'evidente illegittimità del dup 2024 e del bilancio di previsione che ne conseguirà. Chi risponderà ora di un eventuale nuovo annullamento giudiziario del dup 2024 e dei bilanci successivi?? La sentenza del Consiglio di Stato dimostra come tutte le battaglie giudiziarie che affrontiamo non siano mai pretestuose; con questa sentenza (la prima in Italia), tutti i consiglieri comunali italiani beneficeranno di un rafforzamento dei loro diritti partecipativi.

«Ma chi rifonderà i biscegliesi per essere stati più di un anno senza bilancio comunale e senza che nessuno intervenisse per garantire la legalità contabile? E chi risponderà economicamente di fronte ai cittadini per tutti i danni causati dagli errori e dai pasticci di un Comune che, da modello di buona ed efficace amministrazione, è diventato in questi ultimi anni l'esempio italiano di cattiva amministrazione e incapacità amministrativa??», conclude il consigliere Spina.
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Il sindaco Angarano: «Opera strategica vista la carenza di acqua nel nostro territorio, un segno di attenzione tangibile e concreta al comparto agricolo che sta vivendo momenti di difficoltà e apprensione»
In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi Sopralluogo del Sindaco Angarano e dell’Assessore Rigante: «Interventi atti a migliorare lo stato degli immobili comunali»
Bisceglie e Molfetta si candidano ad ospitare un evento ciclistico internazionale Bisceglie e Molfetta si candidano ad ospitare un evento ciclistico internazionale I sindaci Angarano e Minervini hanno sottoscritto un accordo in collaborazione con il consorzio "Puglia, Bici e Futuro” con l’obiettivo di unire sport e valorizzazione del territorio
Giornata da ricordare, inaugurato il Ponte dei Pescatori - LE FOTO Giornata da ricordare, inaugurato il Ponte dei Pescatori - LE FOTO Il Sindaco Angarano: «Grande emozione attraversare questa nuova infrastruttura insieme ai concittadini»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.