Francesco Spina. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Spina. Foto Luca Ferrante
Politica

Spina in consiglio comunale: «Gestione "allegra" dei beni culturali»

L'ex sindaco: «Privati non autorizzati dall'amministrazione vendono percorsi formativi e biglietti d'ingresso a spettacoli»

Martedì 6 novembre si è svolta una riunione della massima assise cittadina di Bisceglie.

Il consigliere comunale di minoranza Francesco Spina ha commentato l'andamento dei lavori: «Abbiamo dimostrato come un'opposizione seria possa essere propositiva e rigorosa allo stesso tempo. Ho condiviso l'approvazione del Piano Sociale di Zona che è sostanzialmente la continuità di tutti quei nuovi servizi sociali che ho introdotto, in qualità di sindaco, in questi anni (assistenza specialistica scolastica, ecc…)» ha affermato l'ex primo cittadino.

«Alla fine del consiglio, tuttavia, ho voluto salvaguardare quel principio di legalità che è ormai minato quotidianamente da questa amministrazione comunale. Ho consegnato nelle mani del presidente del consiglio e della nuova segretaria generale del comune un documento che comprova la gestione "allegra" dei beni culturali (Teatro Garibaldi e Palazzo Tupputi) da parte di soggetti privati non autorizzati dall'amministrazione e non forniti di convenzione. In pratica si stanno vendendo con tariffe piuttosto elevate percorsi formativi e biglietti d'ingresso a spettacoli da tenersi nel Teatro Garibaldi e presso Palazzo Tupputi e l'amministrazione ha dichiarato questa sera di non esserne a conoscenza» ha sostenuto Spina, domandandosi: «A quale titolo beni e servizi pubblici di rilevanza economica sono utilizzati in modo imprenditoriale da terzi, estranei al comune di Bisceglie, e per di più senza alcuna determinazione delle tariffe da parte del comune?».

Secondo Spina «soggetti privati irreprensibili finiscono col fare la figura di quei posteggiatori abusivi che chiedono soldi senza titolo giuridico ai fruitori di beni e spazi pubblici, fidandosi della parola e della pacca sulle spalle di qualche esponente della maggiorana e della amministrazione. Come per il palazzetto dello sport anche per il Teatro Garibaldi (peraltro dichiarato chiuso dal sindaco per inizio lavori) ho consegnato in consiglio comunale un'altra carta che "scotta" e che potrebbe destare l'interesse anche di altre autorità competenti.
Spero che questa deriva di illegalità finisca presto per il bene della comunità e per la serenità di tutti i biscegliesi» ha concluso.
  • Francesco Spina
  • Teatro Garibaldi
  • Consiglio Comunale
  • palazzo tupputi
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo A Palazzo Tupputi il via al percorso di partecipazione per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Il 15 marzo la presentazione del libro “La meraviglia della storica Piazza Duomo” Il 15 marzo la presentazione del libro “La meraviglia della storica Piazza Duomo” L’autore Vincenzo Cortese guida i lettori attraverso una minuziosa analisi di attività, famiglie, eventi e personaggi. Evento organizzato da Comune di Bisceglie e Confcommercio Bisceglie
Presentato il libro "L'ingiustizia tra i colori" a palazzo Tupputi Presentato il libro "L'ingiustizia tra i colori" a palazzo Tupputi Tanti i temi al centro dell'iniziativa organizzata dall'Associazione Avvocati di Bisceglie in collaborazione con la Sezione di Trani dell'Associazione Donne Giuriste Italiane
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
"Ho qualcosa da DIR-ti" cambia location: l'evento si terrà a Palazzo Tupputi "Ho qualcosa da DIR-ti" cambia location: l'evento si terrà a Palazzo Tupputi L’iniziativa “Ho qualcosa da DIR-ti. Il modello DIRFloortime e i bisogni irrinunciabili dei bambini”, si terrà sabato 24 febbraio alle ore 10:00
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.