Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina sul consiglio monotematico: «Angarano, che brutta caduta di stile»

«Bisceglie ha una grande opposizione, capace, matura e responsabile»

La riunione monotematica sull'emergenza Coronavirus del consiglio comunale di Bisceglie, tenutasi in videoconferenza e trasmessa in diretta da BisceglieViva, si è protratta per oltre sei ore. Toni piuttosto accesi nella parte conclusiva. L'ex primo cittadino Francesco Spina, esponente delle minoranze, ha stigmatizzato - dal suo punto di vista- il comportamento del sindaco Angelantonio Angarano: «Brutta caduta di stile. Non bastano le sue scuse finali per la perdita del controllo dei nervi».

Il consigliere di opposizione ha affermato: «Avevamo noi stessi chiesto un consiglio per ricucire e lavorare insieme per la città. Abbiamo fatto proposte concrete per i cittadini senza mai alzare i toni per il rispetto di un momento così drammatico e delicato. Abbiamo offerto umilmente la nostra collaborazione sotto la guida del sindaco per rafforzare la sua azione nella città. Angarano ha risposto, invece, che va tutto bene, che non ha bisogno di noi e che non gli interessano commissioni consiliari dove coinvolgere le minoranze per lavorare in armonia.
Ha concluso il suo intervento con una brutta caduta di stile e perdendo completamente il controllo dei nervi, minacciando di punizioni i cittadini indisciplinati e offendendo le minoranze. Le scuse finali di Angarano per la perdita del controllo dei nervi dimostrano, al contrario di quello che lui stesso ha detto, che proprio in questo momento Il sindaco avrebbe bisogno dell'aiuto di tutti i consiglieri».

Per Spina, «di fronte alla chiusura della seduta consiliare fatta da Angarano giovedì sera, con attacchi volgari e violenti non consoni al ruolo istituzionale che ricopre, nonché spropositati rispetto alle garbate proposte delle minoranze e senza nemmeno rivolgere gli auguri pasquali ai consiglieri e alla città, non abbiamo voluto replicare per stile ed educazione.
Continueremo a lavorare dall'opposizione con più impegno di prima per difendere e tutelare i cittadini, ora ancor più generosamente perché consapevoli che la città sta vivendo un momento di sbandamento davvero drammatico, dove anche chi doveva essere fermo e lucido punto di riferimento ha perso la "bussola" completamente».

L'ex sindaco è perentorio: «Le scuse finali di Angarano rivolte ai consiglieri attaccati volgarmente non servono. I consiglieri comunali di opposizione appartengono a quella categoria di uomini e politici che hanno attributi e coraggio da vendere e, soprattutto, sanno non infierire verso coloro che, per evidente mancanza di lucidità, perdono "aplomb" e controllo dei nervi.
Bisceglie, giovedì sera, ha dimostrato di avere una grande opposizione, non solo capace e onesta, ma soprattutto matura e responsabile che non ha accettato le volgari provocazioni, facendo prevalere le logiche di un clima di emergenza sociale e di perdono "pasquale"».
  • Francesco Spina
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» L'affondo del consigliere comunale di opposizione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.