Call center
Call center
Attualità

Stop alle chiamate commerciali dei call center: come richiedere il blocco

Diverse le modalità per iscriversi al "Registro delle opposizioni"

Una svolta nella gestione delle chiamate indesiderate, a scopo commerciale, che vengono effettuate dai call center verso i nostri telefoni. Adesso è possibile per tutti iscriversi al cosiddetto "Registro delle opposizioni": dopo quasi dieci anni di esistenza, è stato allargato a tutti i numeri nazionali, cellulari inclusi. A disporre la modifica è stato il Garante della protezione dei dati personali.

Iscriversi al Registro significa far decadere tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di marketing e, in questo modo, vietare che il proprio numero, oltre che i propri indirizzi postali presenti negli elenchi pubblici, venga ceduto a terze parti. Inoltre, d'ora in avanti gli operatori che effettuano le telefonate saranno obbligati a consultare il nuovo elenco prima dell'avvio di ogni campagna pubblicitaria, per verificare i numeri che intendono contattare.

Ci si può iscrivere al Registro in quattro modi:
  1. web (compilazione di un modulo elettronico)
  2. telefono (chiamata al numero verde Rpo 800 265 265)
  3. email (invio tramite posta elettronica di un apposito modulo all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it)
  4. richiesta con raccomandata.
Ogni operatore di telemarketing, anche quelli sfruttano i sistemi di chiamata automatizzata senza operatore, deve verificare sul Registro le liste dei contatti potenziali, attraverso una serie di servizi disponibili sul sito stesso. Gli operatori, infatti, sono tenuti a comunicare la lista contenente i numeri che verranno contattati.

Le ammende, nel caso in cui una società violi il diritto di opposizione di un utente, sono pesantissime: sanzioni fino a 20 milioni di euro o, per le imprese, fino al 4% del fatturato totale dell'anno precedente.
  • call center
Altri contenuti a tema
Telemarketing: Tim, Vodafone, Wind e Assocall-Confcommercio sottoscrivono il codice di Condotta Agcom per attività di Call Center Telemarketing: Tim, Vodafone, Wind e Assocall-Confcommercio sottoscrivono il codice di Condotta Agcom per attività di Call Center Il presidente nazionale Assocall-Confcommercio Leonardo Papagni: «Per operare in modo corretto e rispettoso nei confronti del consumatore»
Tutelarsi dalle chiamate dei call center: attivo il registro delle opposizioni Tutelarsi dalle chiamate dei call center: attivo il registro delle opposizioni Tutte le informazioni su come iscriversi
Una barriera alle telefonate dai call center: ecco come fare Una barriera alle telefonate dai call center: ecco come fare Le nuove norme di legge consentiranno di non essere contattati neanche sui cellulari. Basterà un'iscrizione al registro delle opposizioni
Grande successo per la ludoteca aziendale di Adn Call Center Grande successo per la ludoteca aziendale di Adn Call Center L’azienda cerca personale: entra a far parte di una realtà attenta al benessere dei dipendenti
Vertenza Acta call center, si riunisce la task force regionale Vertenza Acta call center, si riunisce la task force regionale Discussione rimandata, in ballo l’occupazione di 20 lavoratori, la maggior parte donne. Deleonardis e Montrone: «Cosa ne pensa la committenza?»
Call center, dal nuovo anno tutti a casa: licenziati i giovani dipendenti dell'Acta srl Call center, dal nuovo anno tutti a casa: licenziati i giovani dipendenti dell'Acta srl L'azienda chiuderà i battenti. Non ha attivato la procedura di licenziamento collettivo
Adn call center, riassunti i quattro lavoratori iscritti alla Cgil Adn call center, riassunti i quattro lavoratori iscritti alla Cgil Costituita una commissione paritetica per conciliare eventuali future vertenze
3 Adn call center, scontro tra Cgil e comitato spontaneo dei lavoratori Adn call center, scontro tra Cgil e comitato spontaneo dei lavoratori Netta diversità di vedute tra gli esponenti dell'organizzazione sindacale e un gruppo di dipendenti della sede di Bisceglie
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.