Giacinto Consiglio posa davanti all'opera realizzata
Giacinto Consiglio posa davanti all'opera realizzata
Cultura

Giacinto Consiglio incanta Firenze con la cattedrale e la cupola di Brunelleschi in Lego

Centinaia di visitatori per l'opera interamente realizzata coi mattoncini

Centinaia di visitatori hanno ammirato, nel fine settimana, la suggestiva realizzazione di Giacinto Consiglio, 17enne liceale biscegliese di 4B, che ha progettato e costruito, pezzo dopo pezzo, la cattedrale di Firenze, la cupola di Brunelleschi e il battistero interamente in Lego.

Volontari dei gruppi Afol (adult fan of Lego), ToscanaBricks e dell'associazione ItLuG (italiano Lego users group) hanno supportato Giacinto nelle complesse operazioni, per cui sono stati necessari ben ventimila mattoncini in dieci colori diversi e di 400 forme differenti, giunti da nove nazioni oltre che dall'Italia.

Il modellino in scala, lungo 150 cm, largo 60 e alto 65, è stato allestito presso il Museo dell'Opera del Duomo nel capoluogo toscano e resterà esposto fino al 9 novembre. In seguito sarà visitabile presso il Bricks in Florence Festival nel weekend fra sabato 11 e domenica 12 novembre all'Obi Hall di Firenze. L'iniziativa dello studente biscegliese ha lasciato il pubblico letteralmente a bocca aperta. E chissà che una prossima opera di Giacinto Consiglio non possa essere esposta nella sua città.
  • cattedrale
  • Giacinto Consiglio
  • Liceo scientifico
  • Firenze
  • cupola Brunelleschi
Altri contenuti a tema
Giubileo dei Santi: un incontro a Bisceglie sul martirio fra ebraismo, cristianesimo e islam Giubileo dei Santi: un incontro a Bisceglie sul martirio fra ebraismo, cristianesimo e islam Appuntamento in cattedrale il 13 ottobre alle 19:30
Palio della Quercia, vince Santa Maria di Costantinopoli Palio della Quercia, vince Santa Maria di Costantinopoli Il trofeo per il miglior allestimento alla Cattedrale, quello per la migliore tifoseria alla parrocchia della Misericordia
© 2001-2017 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.