Tonia Spina
Tonia Spina
Politica

Tonia Spina: «La BAT è l'unica provincia pugliese senza la centrale del 118»

La nota della consigliera regionale di Fratelli D'Italia

«I cittadini della BAT affollano i Pronto soccorso di Andria, Barletta e anche Bisceglie, spesso anche per eventi traumatici minori, non perché siano appassionati delle lunghe attese, ma perché non posso fare altrimenti! Con la chiusura degli ospedali, ben quattro con i governi di centrosinistra (Trani, Canosa, Minervino e Spinazzola) negli anni, era prevedibile che si andassero a intasare i Pronto Soccorso rimasti con attese indecenti di ore, quando va bene, o di giorni prima di essere eventualmente ricoverati nei reparti» ha affermato la consigliera regionale Tonia Spina.

«Il piano di riordino partorito da Emiliano è nato senza ascoltare le esigenze del territorio. Sono stati implementati posti letto, ma se non si accelera con la costruzione dei nuovi ospedali (Molfetta-Bisceglie e Andria), l'aumento dei posti letto non avrebbe neppure un senso. - ha proseguito l'esponente di Fratelli D'Italia - La BAT, poi, è l'unica provincia pugliese che non ha la centrale del 118. Già nel 2021 l'ex capogruppo e oggi europarlamentare, Francesco Ventola, aveva presentato una proposta di legge per istituirla. Ma, in sede di approvazione della legge di bilancio, fu chiesto dal governo regionale di ritirale la PdL per approvare un emendamento con cui la Regione Puglia, entro 6 mesi, si impegnava a finanziare ed attivare la centrale 118 con i fondi del servizio sanitario regionale. Dopo varie vicissitudini la stessa promessa è stata fatta nel 2023 ma, ad oggi, non c'è traccia della centrale 118 nella BAT, ci riproveremo al prossimo Bilancio, l'ultimo di questa legislatura, nella speranza che l'imminenza della campagna elettorale possa smuovere il presidente Emiliano» ha concluso Tonia Spiana.
  • Tonia Spina
Altri contenuti a tema
Incentivi imprese, Tonia Spina: «Blocco improvviso penalizza la Bat e frena sviluppo e investimenti» Incentivi imprese, Tonia Spina: «Blocco improvviso penalizza la Bat e frena sviluppo e investimenti» La nota della consigliera regionale di Fratelli d’Italia
Buoni pasto Asl, Tonia Spina: «Stop a disparità di trattamento per i dipendenti» Buoni pasto Asl, Tonia Spina: «Stop a disparità di trattamento per i dipendenti» «Continueremo ad insistere affinché si arrivi ad una soluzione chiara e uniforme»
Ospedale del nord barese, Tonia Spina: «Chiarire quanto prima le modalità di gara» Ospedale del nord barese, Tonia Spina: «Chiarire quanto prima le modalità di gara» La nota della consigliera regionale di Fratelli d'Italia, vicepresidente della commissione sanità
Ospedale del nord barese, Tonia Spina: «La Regione acceleri, non ci sono più alibi» Ospedale del nord barese, Tonia Spina: «La Regione acceleri, non ci sono più alibi» La consigliera regionale di Fratelli d'Italia: «Grazie all’intervento del governo, si passa finalmente dalle parole ai fatti e si potrà procedere con la gara d'appalto»
Sanità, Spina (FDI): «Su mobilità Asl Bt troppi ritardi. Serve chiarezza» Sanità, Spina (FDI): «Su mobilità Asl Bt troppi ritardi. Serve chiarezza» La nota della consigliera regionale di Fratelli d'Italia
Ponte Lama Bisceglie, Spina: «Serve chiarezza su ritardi e tempi di riapertura. Ho chiesto audizione in V Commissione» Ponte Lama Bisceglie, Spina: «Serve chiarezza su ritardi e tempi di riapertura. Ho chiesto audizione in V Commissione» La nota della consigliera regionale di Fratelli d'Italia
Commissioni regionali, incarichi anche per i consiglieri biscegliesi Tonia Spina e Nicola Rutigliano Commissioni regionali, incarichi anche per i consiglieri biscegliesi Tonia Spina e Nicola Rutigliano Nella giornata di martedì 17 febbraio si sono formalizzate le composizioni delle commissioni permanteni
Agricoltura, Tonia Spina: «Mantenuto l'impegno con il consorzio Terre D'Apulia» Agricoltura, Tonia Spina: «Mantenuto l'impegno con il consorzio Terre D'Apulia» «È giusto che i servizi vengano pagati, ma è altrettanto giusto che le istituzioni intervengano quando fattori straordinari»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.