Chiesa di Santa Margherita
Chiesa di Santa Margherita
Spettacoli

Torna nella chiesa di Santa Margherita la mostra "Catarsi Cromatica" dell'artista biscegliese Lorca

Appuntamento da venerdì 19 a domenica 21 dicembre

Torna tra le mura della chiesa medievale di Santa Margherita "Catarsi cromatica", la mostra di pittura dell'artista biscegliese Lorca - Lorenzo Cassanelli. Appuntamento da venerdì 19 a domenica 21 dicembre dalle 18.00 alle 21.00 e nella giornata di domenica anche dalle 10.00 alle 13.00.

Dopo il successo dell'esposizione di novembre, Lorca, artista visivo che da anni esplora l'universo della pittura astratta come linguaggio espressivo e via di introspezione, ripropone 20 opere frutto di una recente e intensa ricerca artistica sul colore come strumento di trasformazione interiore.

L'iniziativa è organizzata da Associazione 21 e rientra nel progetto di valorizzazione della Chiesa di Santa Margherita condiviso con il Comune di Bisceglie e il FAI – Delegazione Bat.

"Catarsi cromatica non è solo una mostra, ma un percorso sensoriale, un viaggio attraverso il colore come via di consapevolezza. Ogni tela invita il visitatore ad un'interazione silenziosa ma profonda, in cui l'interpretazione non passa dalla razionalità, ma da un sentire immediato, corporeo, ancestrale", spiega Lorca - Lorenzo Cassanelli.

Ogni opera di Lorca si sviluppa attraverso una composizione stratificata di segni, sfumature e campiture cromatiche che non seguono schemi predefiniti, ma emergono in modo istintivo e viscerale. La gestualità pittorica si affida a un equilibrio precario tra controllo e impulso, tra materia e luce. La luce, infatti, è un elemento chiave del percorso visivo: composta da colori spesso non percepibili singolarmente, essa si scompone sulla tela per rivelare le frequenze emotive e spirituali che abitano l'inconscio. La pittura del biscegliese Lorenzo Cassanelli è un'indagine sul potere evocativo del colore, la scelta cromatica diventa un atto terapeutico, un mezzo per attraversare stati emotivi complessi: dolore, paura, ansia, rabbia e, al tempo stesso, un ponte verso la riconciliazione con se stessi.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Un biscegliese nella Scuderia Ferrari: la storia di Leonardo Garofoli Un biscegliese nella Scuderia Ferrari: la storia di Leonardo Garofoli «Grazie a questa esperienza ho imparato anche a guardare Bisceglie con occhi diversi»
Donati libri a Villa Giulia, l'iniziativa della Pro Loco di Bisceglie Donati libri a Villa Giulia, l'iniziativa della Pro Loco di Bisceglie «La Pro Loco sarà sempre pronta a sposare progetti simili e a mettersi al servizio della comunità»
Bisceglie e Trani, presentati oggi nuovi servizi per gli over 65 Bisceglie e Trani, presentati oggi nuovi servizi per gli over 65 Al via il progetto “Passo passo”: sportelli e portierato sociale
“Il Filo che ci unisce”: a Bisceglie la lotta alla violenza di genere passa per la cultura e le scuole “Il Filo che ci unisce”: a Bisceglie la lotta alla violenza di genere passa per la cultura e le scuole Gli appuntamenti di febbraio
Incontro su “marchio DECO”, Confcommercio: «Strumento da usare con concretezza» Incontro su “marchio DECO”, Confcommercio: «Strumento da usare con concretezza» All'Evolio Expo il talk organizzato dal comune di Bisceglie
"Legni sacri": a Bisceglie un incontro in falegnameria "Legni sacri": a Bisceglie un incontro in falegnameria L'evento si svolgerà questa sera, mercoledì 28 gennaio, alle ore 19:45
L’etica stanca: a Bisceglie incontro con don Rocco D’Ambrosio e Francesco Giannella L’etica stanca: a Bisceglie incontro con don Rocco D’Ambrosio e Francesco Giannella Appuntamento questa sera alle ore 19:00
Il sospiro biscegliese tra i protagonisti del Sigep World 2026 a Rimini Il sospiro biscegliese tra i protagonisti del Sigep World 2026 a Rimini «Siamo l’orgoglio di un territorio in forte crescita così come di una squadra di pasticcieri che lavora ogni giorno per migliorarsi e inseguire un sogno tutto italiano».
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.