Grotte Santa Croce Bisceglie
Grotte Santa Croce Bisceglie
Cultura

Torna la sagra delle Grotte di Santa Croce: gli eventi in calendario

Il presidente Mimmo Rana: «Occasione buona per scoprire quello che forse non avete mai visto»

Gli scout biscegliesi del gruppo presieduto da Mimmo Rana hanno promosso la 24esima edizione della sagra delle Grotte di Santa Croce, una rassegna che unisce natura, buon cibo e divertimento. Dal 17 al 21 agosto, dalle ore 17 alle 23, sarà possibile visitare il sito archeologico di rilevanza internazionale, sede dell'uomo del Paleolitico e del Neolitico, dove è stato ritrovato un esemplare (unico in Europa) di un femore appartenente alla specie di Neanderthal. Ad accompagnare i visitatori ci saranno le giovani guide scout.

L'appuntamento estivo, che nel corso delle edizioni ha registrato la partecipazione di migliaia di cittadini e turisti, si rinnova con particolare entusiasmo da parte degli organizzatori grazie alla riapertura delle grotte dopo dieci anni di chiusura forzata per effettuare i lavori di sicurezza, anni in cui il gruppo scout si è impegnato con tenacia per superare il faticoso iter burocratico. Sarà dunque una grande festa.

Insieme ai promotori ci saranno anche altre realtà del territorio: la Nuova Accademia Orfeo di Vanna Sasso, cui è affidata l'animazione musicale delle serate, l'associazione trekking astrofili Phisis che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle stelle, la società Cavallaro che organizzerà una gara di mountain bike nella lama di Santa Croce e, infine, Pizza e Friggi con le sue degustazioni.

A inaugurare la cinque giorni la presentazione del volume "il tesoro di Santa Croce" scritto proprio da Rana: più di quattrocento pagine di storia delle grotte e dell'opera di recupero e valorizzazione realizzata dal gruppo scout biscegliese, raccontata attraverso immagini, foto, testimonianze e articoli di giornale. Modererà l'incontro la giornalista Grazia Pia Attolini.

La sagra gode del patrocinio del Comune di Bisceglie e rientra nel cartellone "Estate in blu": «L'occasione buona per scoprire quello che da sempre esiste a Bisceglie e che forse mai avete visto» è l'invito del presidente Rana.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 17 agosto
Ore 17 - 23 visita in grotta
Ore 20 presentazione del libro "il tesoro di S. Croce"
Dalle ore 21 concerto "Musiche dal mondo" a cura di Lisa e Vanna Sasso (voci) accompagnate dal maestro Roberto Marrasciuolo
Ore 21:30 osservazione delle stelle a cura dell'associazione trekking astrofili Phisis

Giovedì 18 agosto
Ore 17 - 23 visita in grotta
Dalle ore 21 serata di teatro musicale "Come rideva Napoli", viaggio nella umoristica napoletana. Cantattore Enzo Cirillo

Venerdì 19 agosto
Ore 17 - 23 visita in grotta
Dalle ore 21 serata di teatro musicale a cura di "Compagnia del viaggio" e "Nuova Accademia Orfeo" dal titolo "Il racconto del mito di Narciso" interpretato da Marco Iacopo Montaruli, narrato da Gianluigi Belsito, cantato da Vanna Sasso

Sabato 20 agosto
Ore 17 - 23 visita in grotta
Dalle ore 21 serata di canzoni a cura degli allievi della "Nuova Accademia Orfeo"

Domenica 21 agosto
Ore 17 - 23 visita in grotta
Ore 17:30 gara di mountain bike a cura della società Cavallaro
Dalle ore 21 serata di canzoni a cura degli allievi della "Nuova Accademia Orfeo"
Ore 21:30 osservazione delle stelle a cura dell'associazione trekking astrofili Phisis
  • Mimmo Rana
  • Grotte di Santa Croce
Altri contenuti a tema
Visita guidata presso alcuni monumenti di Bisceglie Visita guidata presso alcuni monumenti di Bisceglie Giro tursitico organizzato dalla sezione di Bisceglie di "Italia Nostra"
Torna la sagra delle Grotte di Santa Croce: il programma completo Torna la sagra delle Grotte di Santa Croce: il programma completo Dal 16 al 20 agosto sarà possibile visitare le grotte. Previsti anche laboratori per bambini e serate di intrattenimento
Parco Lama Santa Croce inserito tra le aree naturali protette della Regione Puglia Parco Lama Santa Croce inserito tra le aree naturali protette della Regione Puglia Lo ha reso noto l'assessore regionale Anna Grazia Maraschio
Silvestris: «Riporteremo il femore di Neanderthal a Bisceglie» Silvestris: «Riporteremo il femore di Neanderthal a Bisceglie» L'impegno del candidato sindaco: «Il reperto più importante delle Grotte di Santa Croce tornerà ad essere osservato da migliaia di visitatori»
Club per l'UNESCO e Gruppo Scout organizzano una visita alle Grotte di Santa Croce Club per l'UNESCO e Gruppo Scout organizzano una visita alle Grotte di Santa Croce Previsto un incontro tecnico-scientifico con numerosi ospiti
Incontro Club UNESCO Bisceglie-Università di Pisa Incontro Club UNESCO Bisceglie-Università di Pisa Il titolare della cattedra in "Comunità energetiche sostenibili" ha visitato alcuni luoghi identitari tra cui Castel del Monte, le Grotte di Santa Croce e il Dolmen "La chianca"
Bisceglie festeggia la riapertura delle Grotte di Santa Croce Bisceglie festeggia la riapertura delle Grotte di Santa Croce Il Sindaco Angarano: «Emozionati per la restituzione di un sito straordinario e unico»
Tutto pronto per la riapertura al pubblico delle grotte di Santa Croce Tutto pronto per la riapertura al pubblico delle grotte di Santa Croce Sabato conferenza, da domenica partiranno le visite
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.