La chiesa di Santa Margherita
La chiesa di Santa Margherita
Territorio

Nel weekend le Giornate Fai di Primavera

Domenica 15 una performance teatrale presso la chiesa di Santa Margherita

Toccherà anche Bisceglie la 26ª edizione delle Giornate di Primavera, l'appuntamento di rilevanza nazionale con la sensibilizzazione sulle meraviglie del nostro paese promosso dal Fondo per l'ambiente italiano.

Domenica 15 aprile, presso la chiesa di Santa Margherita a partire dalle ore 11:00, si terrà una performance teatrale intitolata "Non esiste il tempo" a cura dell'istituto d'istruzione secondaria superiore "Colasanto" di Andria, tratta dall'omonimo volume-guida di Margherita Pasquale edito da Adda nel 2015, un romanzo storico che coinvolge figure reali e d'invenzione, mirando alla conoscenza del territorio e della sua storia.

Negli abiti messi a cortese disposizione dall'associazione culturale Trani Tradizioni, i giovani interpreti andriesi hanno in pochi giorni, con l'abile supporto delle docenti dell'IISS "Colasanto" di Andria Lucia Avellis e Francesca Ruggiero preso dimestichezza con il clima dell'epoca e con i personaggi loro affidati, permettendo ai visitatori un approccio singolare al monumento - coinvolgendo la chiesa stessa, il sagrato ed il nobile sepolcreto - così come allo stato attuale si presenta e fornendo insieme illuminanti indizi sul suo aspetto ai primi del XVI secolo.
Va loro il plauso per l'entusiasmo dedicato ad un bene culturale non cittadino, avvertito, nello spirito del Fai, quale prezioso componente di una più vasta realtà territoriale.

Santa Margherita, bene promosso dai volontari Fai, si presenta quest'anno in una formula originale e di piacevole e inconsueto impatto, con la drammatizzazione in costume della visita alla chiesa, effettuata, nella primavera del 1512, dal giovanissimo duca di Bisceglie Rodrigo d'Aragona e dalla sua corte, costituita dal medico personale, Sibylla, dal maestro di musica, frate Zoanne, dal maestro d'arme, Gérard, e dai buffoni Primero e Segundo; accompagnato dalla cugina Bona Sforza e dal castellano di Bisceglie, il duca è accolto dalla coppia dei nobili Falcone, detentori della chiesa, e dal sacerdote Diletterio secondo.
  • Chiesa Santa Margherita
  • andria
  • Bisceglie
  • Margherita Pasquale
  • Fondo per l'ambiente italiano
Altri contenuti a tema
Playoff Serie C, avanzano Potenza, Virtus Francavilla e Reggina Playoff Serie C, avanzano Potenza, Virtus Francavilla e Reggina Escono di scena Rende, Casertana e Monopoli
Condominio green: riciclo, pratiche ambientali e profili giudiziari della convivenza immobiliare Condominio green: riciclo, pratiche ambientali e profili giudiziari della convivenza immobiliare Sabato 11 maggio Unai concluderà ad Andria la formazione degli amministratori di condominio per il 2018-2019
I "B. Rockers" a Bisceglie I "B. Rockers" a Bisceglie La band in concerto per il penultimo appuntamento di "Blues live 2019"
Il comune di Andria cerca professionisti per vari incarichi Il comune di Andria cerca professionisti per vari incarichi Nuovo avviso pubblico, con scadenza alle ore 12:00 del 30 aprile, per servizi d'architettura, ingegneria e attività amministrative connesse
17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie 17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie Il sindaco Angelantonio Angarano: «È necessario valorizzare il nostro vernacolo con iniziative, eventi e momenti di riflessione»
Si è spento l'imprenditore Giuseppe Pastore, fondatore di "Tenuta Donna Lavinia" Si è spento l'imprenditore Giuseppe Pastore, fondatore di "Tenuta Donna Lavinia" Le esequie giovedì 21 febbraio ad Andria
Finanziamento regionale di 47mila euro per manutenzione sul demanio idrico superficiale Finanziamento regionale di 47mila euro per manutenzione sul demanio idrico superficiale Il sindaco Angarano: «Curare l'assetto idrogeologico del territorio ed eliminare potenziali pericoli serve a prevenire le emergenze»
Finanziamento degli Ambiti territoriali per il contrasto agli sprechi alimentari, venerdì 15 febbraio la presentazione Finanziamento degli Ambiti territoriali per il contrasto agli sprechi alimentari, venerdì 15 febbraio la presentazione All'evento sarà presente il sindaco Angarano coi colleghi di Trani, Barletta e Andria
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.