Solidarietà
Solidarietà
Attualità

Partito il piano di emergenza freddo previsto nel servizio di pronto intervento sociale

Obiettivo monitorare e assistere in via prioritaria persone in situazione di estrema fragilità e solitudine

Finanziato attraverso il Prins ed il Fondo povertà, è partito fino al 30 marzo il piano di emergenza freddo previsto nel servizio di pronto intervento sociale dell'Ambito territoriale Trani-Bisceglie. Le prestazioni saranno coordinate dalla società cooperativa "Promozione sociale e solidarietà", in qualità di capogruppo della Rti ed effettuate dalla Croce Rossa sezione Andria e dall'associazione Trani Soccorso, partner al progetto.

Le azioni da mettere in atto saranno svolte a favore di nuclei segnalati dai due Servizi Sociali Professionali. In particolare saranno inviati al servizio Pis i nominativi dei nuclei beneficiari e le azioni per ciascun nucleo da mettere in atto. L'emergenza freddo prevede complessivamente nei 4 anni 200 kit, pertanto per il primo anno di servizio le azioni prevedranno complessivamente 50 interventi distribuiti in 25 per ciascun Comune.

Nello specifico saranno svolti:
  • Monitoraggio (telefonico e domiciliare) di "Sorveglianza attiva" che sarà programmato secondo le indicazioni fornite dal Servizio Sociale (ad es: monitoraggio telefonico settimanale, visite domiciliari quindicinali, ecc.)
  • Distribuzione, a seconda delle indicazioni fornite dal Servizio Sociale, di pasto/bevande calde, coperte-abiti e kit igienici
Obiettivo del Piano sarà quello di verificare, monitorare e assistere in via prioritaria persone in situazione di estrema fragilità, solitudine e in condizione di abbandono sociale e relazionale. Si ricorda che accanto a queste misure da quest'anno sarà garantita la presenza dell'Unità di strada dal mercoledì alla domenica dalle 20:30 alle 22:30 che provvederà al monitoraggio e alla distribuzione di coperte o bevande calde per le persone senza fissa dimora dei due territori. Gli operatori potranno avvalersi di un nuovo mezzo dedicato a presidio del territorio.

Come sempre, le emergenze saranno gestite attraverso un sistema di intervento coordinato dal Servizio Sociale Professionale di Trani e Bisceglie. Il servizio Pis è sempre reperibile h24 per emergenze sociali al numero 3898759367 con anche servizio di messaggistica istantanea, oltre che da quest'anno anche con numero verde gratuito 800668215.
  • Trani
  • Bisceglie
  • Ambito territoriale
Altri contenuti a tema
Ambito Trani-Bisceglie: un passo indietro nell’integrazione dei cittadini stranieri Ambito Trani-Bisceglie: un passo indietro nell’integrazione dei cittadini stranieri In discontinuità con il precedente triennio. Il servizio di PUA e Segretariato Sociale è tornato a bando, senza lo sportello immigrazione previsto dalla normativa.
16 Famiglie numerose, pubblicato l'avviso per richiedere i contributi Famiglie numerose, pubblicato l'avviso per richiedere i contributi La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 3 maggio alle 12
La gioia è blu, protagonisti studenti di Bisceglie e Trani La gioia è blu, protagonisti studenti di Bisceglie e Trani L’evento si terrà sabato 6 aprile alle 10 al 4° Circolo Don Pasquale Uva
“Cabaret di Stelle”, successo da sold out per lo spettacolo "Tutta colpa… dell'avanspettacolo" “Cabaret di Stelle”, successo da sold out per lo spettacolo "Tutta colpa… dell'avanspettacolo" Ottimi riscontri per il gran finale della rassegna ideata dalla Fondazione S.E.C.A.
“La Passione”, Sebastiano Somma al Polo Museale Diocesano di Trani “La Passione”, Sebastiano Somma al Polo Museale Diocesano di Trani Iniziativa speciale della Fondazione S.E.C.A. per il prossimo 30 marzo
Fondazione S.E.C.A. presenta la seconda edizione di “Girls Voices” Fondazione S.E.C.A. presenta la seconda edizione di “Girls Voices” A Trani una speciale rassegna artistica dalle sfumature femminili
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
"Cabaret di Stelle", per Fondazione S.E.C.A. arriva Franco Spadaro "Cabaret di Stelle", per Fondazione S.E.C.A. arriva Franco Spadaro Il 1° marzo va in scena a Trani il suo “ROMEOEGIULIETTA”
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.