Altare maggiore con sotto l'urna argentea contenente le ossa dei Tre Santi. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Altare maggiore con sotto l'urna argentea contenente le ossa dei Tre Santi. Foto Antonio Lopopolo
Religioni

Tutti gli appuntamenti del mese dedicato ai Tre Santi

Il programma non prevede la tradizionale processione per le vie della città, che molto probabilmente non si svolgerà

È stato diffuso il calendario degli appuntamenti liturgici del mese dedicato ai Santi Martiri Mauro, Sergio e Pantaleone, patroni della città di Bisceglie e dell'Arcidiocesi di Barletta-Trani-Bisceglie. Diverse le novità rispetto ai programmi degli scorsi anni in considerazione della situazione epidemiologica che non permetterà lo svolgimento dei riti secondo la tradizione.

Domenica 12 luglio si è tenuta l'intronizzazione dell'urna contenente le ossa dei Tre Santi dalla cripta all'altare maggiore della Basilica Concattedrale. Nell'occasione è stato ufficializzata la notizia dell'ottenimento di un finanziamento regionale di 997mila euro che saranno utilizzati per la riqualificazione di tutto l'edificio. Massima la soddisfazione espressa del Rettore della Cattedrale, don Giuseppe Abbascià.
13 fotoIntronizzazione dell'urna contenente le ossa dei Santi Martiri
Intronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre SantiIntronizzazione urna contenenti le ossa dei Tre Santi
Il programma prevederà la tradizionale messa del mattino (dalle ore 7:30) nella chiesetta di Sagina venerdì 17 luglio, giorno della ricorrenza del patrocinio su Bisceglie. Secondo i resoconti storici, il 17 luglio 1836 la città fu liberata dal colera per intercessione dei Santi Martiri.

In Cattedrale, tutti i giorni da sabato 18 a domenica 26 luglio, è prevista la novena a partire dalle ore 18:30 con Santa Messa dalle 19. Nel corso della celebrazione eucaristica di domenica 19 luglio avverrà l'intronizzazione, dalla cripta, dei tre busti argentei dei patroni.
Domenica 26, durante la liturgia delle 19, si terrà il rito di professione di fede da parte dei nuovi confratelli e delle nuove consorelle della Confraternita dei Santi Martiri; più tardi, alle 20:15, celebrazione con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le confraternite della città.

Lunedì 27 luglio, nella ricorrenza del martirio (27 luglio 117), sono in calendario due celebrazioni: in mattinata alle 10, alla presenza dell'intero Capitolo Cattedrale; nel pomeriggio, alle 19:00, in piazza Tre Santi e presieduta da Monsignor Giovanni Ricchiuti, biscegliese, Vescovo della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

Giovedì 30 luglio, alla "Pedata dei Santi", Rosario alle 18:30 e a seguire Messa in ricordo della traslazione delle reliquie dei Santi Martiri.

In occasione dei festeggiamenti patronali dell'8, 9 e 10 agosto diverse saranno le celebrazioni in programma mentre è quasi certa l'impossibilità dello svolgimento della tradizionale processione per le vie della città.

Sabato 8 Santa Messa in Cattedrale alle 19 e alle 21.
Domenica 9 messe in Cattedrale ogni ora dalle 7 alle 12 mentre alle 20 si terrà - eccezionalmente in piazza Regina Margherita - il Solenne pontificale presieduto da Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
Lunedì 10, infine, celebrazioni alle 8, 9:30, 19 e 21.


La capienza massima della Basilica Concattedrale è stata fissata in 71 persone, al raggiungimento della quale non sarà più consentito l'accesso ai fedeli in ottemperanza alle disposizioni relative all'emergenza epidemiologica.
  • festa patronale
  • Confraternita Santi Martiri
Altri contenuti a tema
Spina: «Gonfalone non presente al solenne pontificale dei Santi Martiri» Spina: «Gonfalone non presente al solenne pontificale dei Santi Martiri» L'ex sindaco: «Rappresenta lo schiaffo finale alla festa patronale, dissacrata dall'indolenza e dall'incuria di quest'amministrazione»
Festa patronale, celebrato il solenne pontificale dei Santi Martiri Festa patronale, celebrato il solenne pontificale dei Santi Martiri La Santa Messa è stata presieduta dall'Arcivescovo D'Ascenzo in piazza Margherita
Solenne pontificale dei Santi Martiri in diretta su BisceglieViva Solenne pontificale dei Santi Martiri in diretta su BisceglieViva La Santa Messa sarà presieduta dall'Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
Piazza Tre Santi è realtà Piazza Tre Santi è realtà Si è svolta la cerimonia di intitolazione dello spazio nelle vicinanze della Cattedrale
Raccolta rifiuti regolare durante la festa patronale e a Ferragosto Raccolta rifiuti regolare durante la festa patronale e a Ferragosto Centri di raccolta e infopoint chiusi nei giorni festivi
Grillo: «Perché la Banda non può esibirsi durante la festa patronale?» Grillo: «Perché la Banda non può esibirsi durante la festa patronale?» Il maestro: «Qualcuno mi aiuti a rispondere alle domande che giovani emergenti musicisti locali mi pongono»
Festa patronale, Fata: «Non si precluda la possibilità di lavorare agli ambulanti» Festa patronale, Fata: «Non si precluda la possibilità di lavorare agli ambulanti» Appello al Sindaco Angarano e al Prefetto Valiante
Festa patronale senza ambulanti, appello di Carriera a Sindaco e Prefetto Festa patronale senza ambulanti, appello di Carriera a Sindaco e Prefetto «L'intera categoria è allo stremo. Pronti a rispettare le regole, gli operatori chiedono di poter lavorare»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.