Bonifica effettuata presso l'impianto sportivo del rione Salnitro
Bonifica effettuata presso l'impianto sportivo del rione Salnitro
Attualità

Ufficializzato il contributo regionale di 100 mila euro per l'impianto sportivo di Salnitro

Previsto un cofinanziamento comunale di 30 mila per la riqualificazione

Come anticipato lo scorso 15 dicembre da BisceglieViva, l'impianto sportivo del rione di Salnitro sarà oggetto di interventi di potenziamento e riqualificazione supportati da un contributo regionale e dal cofinanziamento del comune di Bisceglie.

I 102 disciplinari relativi alla misura complessiva sono stati firmati nella tarda mattinata di mercoledì 6 febbraio in Fiera a Bari, nel corso di un incontro cui hanno partecipato sindaci e delegati di tutte le amministrazioni che hanno aderito al bando promosso dalla regione.

«Mi congratulo coi sindaci per la rapidità e l'efficienza con le quali hanno impiegato gli oltre otto milioni di euro messi a disposizione dalla regione per rafforzare l'impiantistica sportiva. Si tratta di un intervento di grande valore perché gli impianti non servono solo alle società sportive, che in maniera eroica portano avanti la loro attività in mezzo a tante difficoltà, ma servono anche per dare la possibilità di migliorare quei contenitori sociali che si usano per tante iniziative: ad esempio, per fare riunioni sulla legge per la partecipazione, che ci sta dando tante soddisfazioni, per fare piccoli spettacoli, tenere eventi legati alle scuole, per organizzare manifestazioni culturali o di natura artistica» ha spiegato il presidente della regione Puglia Michele Emiliano.

«Non ci sono precedenti di politiche di questo genere in regione Puglia. È la prima volta che l'ente destina tante risorse allo sport e di questo bisogna dare atto all'assessorato e agli uffici regionali per il grande lavoro fatto insieme agli uffici di tutti i comuni» ha sottolineato.

Secondo l'assessore regionale allo sport Raffaele Piemontese «una ristrutturazione dell'impiantistica sportiva è utile anche sotto il profilo sociale, per dare l'opportunità a tutti i cittadini pugliesi di fare sport all'interno di strutture comunali. Significa anche dare socialità, significa fare in modo che i cittadini possano fare sport per avere migliori stili di vita nei quartieri popolari, nei quartieri di periferia e avere modelli positivi anziché modelli negativi. È un investimento soprattutto sociale che abbiamo fatto in maniera imponente perché lo sport significa vita».

La dirigente regionale Francesca Zampano ha rimarcato: «Oggi si sottoscrivono i 102 disciplinari relativi agli importi ammessi a finanziamento nel bando per i contributi per l'adeguamento degli impianti sportivi comunali. Si tratta complessivamente di 8 milioni 565 mila euro di risorse finanziarie sul bilancio autonomo, di cui circa 7 milioni e mezzo già impegnati in favore dei 102 comuni che hanno presentato istanza e sono stati ammessi a finanziamento. L'importo ammissibile per ciascun contributo è di 100.000 euro: abbiamo un plafond di interventi vario, che va da realizzazioni da 6.7 milioni e quindi con contributi di cofinanziamento importanti da parte degli enti locali, a piccoli interventi di manutenzione ordinaria. L'obiettivo intervenire sulla riqualificazione funzionale degli impianti che sono patrimonio degli enti locali del territorio per renderli più fruibili e a disposizione a beneficio dell'intera popolazione».

Il comune di Bisceglie ha ottenuto un contributo di 99975 euro per la riqualificazione, l'abbattimento di barriere architettoniche, l'efficientamento energetico e la messa a norma dell'impianto sportivo di base del quartiere Salinitro. Il costo complessivo dell'intervento è di 133300 euro: la quota rimanente, pari a 33325 euro, sarà cofinanziata dal comune.
  • Regione Puglia
  • Salnitro
Altri contenuti a tema
Abbattimento liste d'attesa, 32 mila recall in più rispetto al target Abbattimento liste d'attesa, 32 mila recall in più rispetto al target I dati aggiornati e diffusi dalla Regione Puglia
Turismo, Ferri incontra l'assessore Starace: «Bat senza una vera strategia di sviluppo» Turismo, Ferri incontra l'assessore Starace: «Bat senza una vera strategia di sviluppo» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia ha chiesto un confronto sul futuro turistico della provincia
Abbattimento liste d'attesa, quasi 150 mila le persone contattate Abbattimento liste d'attesa, quasi 150 mila le persone contattate I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni del 2026 I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo L'aggiornamento dei dati diffuso dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, raggiunto il 95% del target in Puglia Abbattimento liste d'attesa, raggiunto il 95% del target in Puglia Un terzo delle prestazioni erogate è relativo al 2026. I dati diffusi dalla Regione
Maltempo, la Puglia chiede il riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale Maltempo, la Puglia chiede il riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale L'intervento del presidente Antonio Decaro e dell'assessore Debora Ciliento
Abbattimento liste d'attesa, eseguite 2621 risonanze magnetiche. Recall al 90% Abbattimento liste d'attesa, eseguite 2621 risonanze magnetiche. Recall al 90% Prosegue il piano straordinario di recupero adottato dalla Regione Puglia
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.