Agricoltura e paesaggio (repertorio)
Agricoltura e paesaggio (repertorio)
Economia e lavoro

Un corso in tecnologie per la transizione digitale delle filiere agroalimentari

Si terrà a breve sotto l'organizzazione della Fondazione Its

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso "Tecnologie 4.0 per la transizione digitale delle filiere agroalimentari", che si terrà a Bisceglie, organizzato dalla Fondazione Its agroalimentare Puglia in sinergia con il Comune di Bisceglie, il Gal "Ponte Lama" e ConfCooperative Puglia. L'innovativa proposta formativa è finanziata al 100% dalla Regione Puglia attraverso fondi del Por Puglia 2014/2020.

Il corso che risponde all'esigenza espressa dalle imprese di nuovi profili lavorativi, per lo sviluppo del sistema produttivo considerata la forte transizione digitale in atto anche nell'ambito agroalimentare.

Il Corso tecnico superiore in "Tecnologie 4.0 per la transizione digitale delle filiere agroalimentari" mira ad assicurare abilità in merito a strumenti e strategie che consentiranno all'azienda agroalimentare di impiegare in maniera sempre più interconnessa tecnologie avanzate. Tutto ciò con l'obiettivo di rendere più efficienti e sostenibili le filiere agroalimentari. L'ambito di applicazione nel comparto si baserà sul trasferimento di conoscenze sui sistemi di georeferenziazione. Ma anche sull'applicazione di sensori prossimi e remoti per l'elaborazione di mappe di monitoraggio. Inoltre, si acquisiranno abilità sull' utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni e sull'applicazione di macchine a rateo variabile, insieme allo sviluppo di abilità pratiche per l'adozione di tecnologie digitali per la tracciabilità dei dati.

L'esperto formato potrà svolgere attività di lavoro dipendente presso aziende di produzione delle filiere agroalimentari, aziende impegnate nello sviluppo di innovazioni tecnologie a supporto delle produzioni agricole ed alimentari, società specializzate sui temi dell'integrazione ed automazione a supporto delle industrie agroalimentari. Nei medesimi scenari potrà svolgere attività di consulenza in imprese che applicano le innovazioni tecnologiche per la produzione agricola ed alimentare.

Al termine del Corso, della durata di 2000 ore di cui 800 di stage - superati gli esami finali - si consegue un titolo di studio ministeriale di V livello EQF, e altresì sono previste altri attestati spendibili nel mondo del lavoro (certificazione Ielts per lingua inglese, Eipass, Privacy Specialist, Alimentarista, Attestato per la condotta di droni, ecc.).
La didattica è di tipo laboratoriale, il 60% dei docenti sono esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, con esperienza specifica di almeno cinque anni ed il 20% professori universitari. Solo attraverso una formazione pratica ed applicativa legata alla "cultura del fare" è possibile acquisire elevate competenze professionali facilmente spendibili nel mondo del lavoro.
  • Comune di Bisceglie
  • Gal Ponte Lama
Altri contenuti a tema
Facilitazione digitale, martedì 11 febbraio presentazione percorso formativo Facilitazione digitale, martedì 11 febbraio presentazione percorso formativo Sessioni rivolte ai cittadini e previste sia a Trani che a Bisceglie
Strisce blu, incasso quadruplicato per il Comune rispetto al 2023 mantenendo le tariffe invariate Strisce blu, incasso quadruplicato per il Comune rispetto al 2023 mantenendo le tariffe invariate Il sindaco Angarano: «Questo risultato è un esempio di come la buona amministrazione possa trasformare scelte tecniche in opportunità concrete per il benessere della Città»
Scuola Carrara Gioia, caduto piccolo pannello cartongesso nelle festività: nessun pericolo per gli studenti Scuola Carrara Gioia, caduto piccolo pannello cartongesso nelle festività: nessun pericolo per gli studenti La situazione è sempre stata sotto controllo, tecnici già al lavoro per la riparazione. Le lezioni riprenderanno regolarmente già da domani
Crollo nel plesso di Carrara Gioia, Spina: «Pericolosi incidenti mai accaduti con tale frequenza nella storia cittadina» Crollo nel plesso di Carrara Gioia, Spina: «Pericolosi incidenti mai accaduti con tale frequenza nella storia cittadina» Già al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza
Bisceglie confermata "Città che legge" anche per il prossimo triennio Bisceglie confermata "Città che legge" anche per il prossimo triennio Il sindaco Angarano: «Il nostro impegno sarà quello di continuare a promuovere la lettura come valore fondamentale per la comunità»
Natale a colori 2024, ancora tanti appuntamenti fino a domenica 22 dicembre Natale a colori 2024, ancora tanti appuntamenti fino a domenica 22 dicembre Animazioni, spettacoli e laboratori in tutta la Città
Il 6 dicembre grande festa in piazza per l’accensione dell’albero di Natale Il 6 dicembre grande festa in piazza per l’accensione dell’albero di Natale La serata prevede tanta animazione per bambini, l’esibizione dei cori delle scuole cittadine e l’esibizione musicale diretta dal maestro Sokol Preka Gjergji
Pubblicato l’avviso per contributi per la frequenza di centri estivi e socioeducativi Pubblicato l’avviso per contributi per la frequenza di centri estivi e socioeducativi La misura è in favore di minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni che abbiano frequentato centri con funzione educativa e ricreativa da giugno a ottobre 2024
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.