Francesco La Notte
Francesco La Notte
Politica

Un disegno di legge sulla valorizzazione dell'artigianato pugliese

La Notte è soddisfatto: «Aggiornerà e disciplinerà la materia in maniera organica»

«Ancora buone notizie dalla Regione Puglia: giovedì abbiamo approvato all'unanimità, nella IV Commissione consiliare di cui ho l'onore di fare parte, il disegno di legge "Norme per lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela dell'artigianato pugliese"». È quanto annunciato dal consigliere regionale di Bisceglie, Francesco La Notte. «Il ddl va ad aggiornare il quadro normativo a nove anni dall'entrata in vigore della Legge regionale n° 244 del 5 agosto 2013, in risposta alle mutate esigenze del settore» ha aggiunto.

«Oggi tutti parlano di recuperare gli antichi mestieri, le cosiddette botteghe fatte dai nostri mastro artigiani ma bisogna anche andare ad aggiornare il quadro normativo e la Regione Puglia ha dato un chiaro segnale, affinché i nostri artigiani possano continuare a tramandare di generazioni in generazioni le loro "opere d'arte" il loro "saper fare", che da sempre a contraddistinto la nostra Regione e la nostra città» ha evidenziato La Notte.

«Il ddl ha recepito i suggerimenti emendativi offerti dalle associazioni di categoria. Nel Capo I vengono enunciati i princìpi fondamentali e l'ambito applicativo; il Capo II disegna le caratteristiche e l'esercizio delle imprese artigiane; vengono disciplinati i Consorzi, le dimensioni e l'esercizio dell'attività artigiana. Nel Capo III trovano spazio l'Albo regionale delle imprese artigiane, la procedura per l'iscrizione su istanza di parte e la procedura di ufficio; il controllo, l'applicazione e riscossione delle sanzioni; i ricorsi.
Gli interventi di supporto all'artigianato sono invece inseriti nel Capo IV, così come i Centri di assistenza tecnica per l'artigianato (Cata); gli interventi per favorire la creazione ed il ricambio generazionale all'interno dell'impresa; le politiche di sviluppo del settore; i consorzi e cooperative di garanzia collettiva fidi, le cd zone franche artigiane; le iniziative per la tutela, la valorizzazione e gli interventi a supporto all'artigianato artistico e di tradizione, come ceramica, terracotta e cartapesta.
Il capo successivo, il VI regola il funzionamento della Commissione regionale per l'artigianato pugliese, la Crap. Seguono, nel Capo VII, i controlli, le sanzioni amministrative e l'applicazione e la riscossione delle sanzioni. L'ultimo Capo, l'VIII, contiene invece le disposizioni finali» ha spiegato l'esponente politico biscegliese.

«Personalmente esprimo piena soddisfazione per l'approvazione in Commissione del ddl, finalità principale è quello di aggiornare e disciplinare in maniera unitaria ed organica la materia dell'artigianato e di recepire i princìpi e le indicazioni della normativa comunitaria, tale ddl riconosce la funzione sociale e il ruolo economico dell'artigianato nel territorio pugliese e cittadino, e ne promuove lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela, soprattutto in considerazione del ruolo di primaria importanza che ne riveste in Puglia» ha concluso.
  • Regione Puglia
  • Francesco La Notte
  • artigianato
Altri contenuti a tema
La Notte: «La battaglia contro la Xylella non può conoscere esitazioni» La Notte: «La battaglia contro la Xylella non può conoscere esitazioni» Richiesta audizione urgente in commissione agricoltura da parte del consigliere regionale
Il cordoglio del consigliere regionale Francesco La Notte sulla morte di Rebecca Il cordoglio del consigliere regionale Francesco La Notte sulla morte di Rebecca «Ero lì, presente, quando una giovane vita si è spenta all’improvviso»
Sanità, La Notte: «A un passo dal potenziamento dell’Ospedale di Bisceglie» Sanità, La Notte: «A un passo dal potenziamento dell’Ospedale di Bisceglie» Il commento del consigliere regionale
Doppia preferenza di genere, la Puglia approva la legge regionale Doppia preferenza di genere, la Puglia approva la legge regionale 28 voti favorevoli e 9 contrari, ma salta la sanzione per le liste non paritarie
Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Forza Italia, congresso cittadino a Bisceglie il 12 aprile Forza Italia, congresso cittadino a Bisceglie il 12 aprile Possibile l’ingresso ufficiale dei consiglieri comunali Preziosa e Casella
Centro per l'Impiego a Bisceglie: via ai lavori nel 2025 grazie ai fondi PNRR Centro per l'Impiego a Bisceglie: via ai lavori nel 2025 grazie ai fondi PNRR Francesco La Notte: «Finalmente date certe per un servizio essenziale ai cittadini»
A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.