Sospiri biscegliesi
Sospiri biscegliesi
Territorio

Un fumetto sul sospiro di Bisceglie

Sabato la presentazione della prima opera assoluta del genere comics a raccontare la storia del dolce tipico biscegliese

L'inesauribile spirito di iniziativa di Sergio Salerno, presidente dell'associazione pasticcerie storiche biscegliesi, è alla base dell'ennesimo appuntamento di rilievo dedicato al dolce tipico della città. Sabato 25 settembre, alle ore 18, si terrà al Castello Svevo Angioino di Bisceglie la presentazione di un fumetto sul sospiro, uno dei simboli per eccellenza della biscegliesità.

La prima opera a raccontare la storia del sospiro nel genere comics non poteva che essere realizzata, sotto il profilo grafico, da un artista di altissima caratura: Sergio Salerno si è affidato all'estro e al talento tutto biscegliese di Domenico Velletri, che ha illustrato da par suo le appassionanti vicende, le curiosità, i racconti tramandati nel tempo sull'origine di un'autentica delizia per gli occhi e per il palato.

L'evento di sabato gode del patrocinio del Comune di Bisceglie, della Regione Puglia e della Camera di Commercio di Bari e il sostegno di Confartigianato Puglia e Fondazione Antonio Laforgia onlus.

«Il sospiro è un patrimonio enogastronomico e culturale della nostra città, orgoglio della nostra terra, un'eccellenza dell'arte pasticciera locale tramandata con passione dai maestri pasticcieri» ha spiegato Salerno. «Lavoriamo da anni alla promozione e valorizzazione del sospiro. Abbiamo pensato al fumetto come strumento nuovo e mai utilizzato prima per arrivare a tutti, dai più piccoli agli adulti, non solo per divulgare la storia del nostro amato dolce tipico ma anche e soprattutto per accendere la curiosità, appassionare, far sognare e innamorare del sospiro e, con esso, di Bisceglie. Perché il sospiro è storia, cultura, identità, radici».

Madrina dell'evento la giornalista di Telenorba e presidente dell'associazione Divine del sud Francesca Rodolfo. Interverranno il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, il presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi, il presidente di Confartigianato Bari Francesco Sgherza. Artigiani e artisti della #sospiroexperience presenteranno le proprie opere.

L'ingresso sarà contingentato: la presentazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook "Sospiro di Bisceglie".
  • sospiro di Bisceglie
  • sospiro biscegliese
  • Associazione pasticcerie storiche biscegliesi
Altri contenuti a tema
Due annulli filatelici dedicati al sospiro biscegliese e a Lucrezia Borgia Due annulli filatelici dedicati al sospiro biscegliese e a Lucrezia Borgia Una postazione speciale sarà allestita domenica pomeriggio in città
Sospiro protagonista a Libri nel Borgo Antico Sospiro protagonista a Libri nel Borgo Antico Sinergia tra associazione pasticcerie storiche biscegliesi e associazione regionale pugliesi a Milano
"Sol dell'alba", ritorna il concerto alle prime luci del mattino "Sol dell'alba", ritorna il concerto alle prime luci del mattino L'evento, organizzato dall'Orchestra filarmonica pugliese, è giunto alla terza edizione
L'imprenditore Luciano Capurso registra tre marchi a tema sospiro L'imprenditore Luciano Capurso registra tre marchi a tema sospiro «Evitare rischi di confusione o violazioni»
"Sospira", la Pro Loco ringrazia l'associazione pasticcerie storiche "Sospira", la Pro Loco ringrazia l'associazione pasticcerie storiche Il presidente De Feudis: «Un piccolo-grande contributo denso di importanza e di significato»
L'associazione pasticcerie storiche lancia "Sospira", la colomba del sospiro L'associazione pasticcerie storiche lancia "Sospira", la colomba del sospiro Parte del ricavato della vendita sarà devoluta a Lilt e Pro Loco Bisceglie
Tributo al sospiro biscegliese nello spot per i 50 anni delle Regioni Tributo al sospiro biscegliese nello spot per i 50 anni delle Regioni Esulta l'associazione pasticcerie storiche biscegliesi: «Un trionfo della nostra umile terra fatta di contadini e di marinai»
Il sospiro che ispira Il sospiro che ispira Nuovo progetto dell'associazione pasticcerie storiche biscegliesi: #sospiroexperience
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.