Sospiri biscegliesi
Sospiri biscegliesi
Territorio

Un fumetto sul sospiro di Bisceglie

Sabato la presentazione della prima opera assoluta del genere comics a raccontare la storia del dolce tipico biscegliese

L'inesauribile spirito di iniziativa di Sergio Salerno, presidente dell'associazione pasticcerie storiche biscegliesi, è alla base dell'ennesimo appuntamento di rilievo dedicato al dolce tipico della città. Sabato 25 settembre, alle ore 18, si terrà al Castello Svevo Angioino di Bisceglie la presentazione di un fumetto sul sospiro, uno dei simboli per eccellenza della biscegliesità.

La prima opera a raccontare la storia del sospiro nel genere comics non poteva che essere realizzata, sotto il profilo grafico, da un artista di altissima caratura: Sergio Salerno si è affidato all'estro e al talento tutto biscegliese di Domenico Velletri, che ha illustrato da par suo le appassionanti vicende, le curiosità, i racconti tramandati nel tempo sull'origine di un'autentica delizia per gli occhi e per il palato.

L'evento di sabato gode del patrocinio del Comune di Bisceglie, della Regione Puglia e della Camera di Commercio di Bari e il sostegno di Confartigianato Puglia e Fondazione Antonio Laforgia onlus.

«Il sospiro è un patrimonio enogastronomico e culturale della nostra città, orgoglio della nostra terra, un'eccellenza dell'arte pasticciera locale tramandata con passione dai maestri pasticcieri» ha spiegato Salerno. «Lavoriamo da anni alla promozione e valorizzazione del sospiro. Abbiamo pensato al fumetto come strumento nuovo e mai utilizzato prima per arrivare a tutti, dai più piccoli agli adulti, non solo per divulgare la storia del nostro amato dolce tipico ma anche e soprattutto per accendere la curiosità, appassionare, far sognare e innamorare del sospiro e, con esso, di Bisceglie. Perché il sospiro è storia, cultura, identità, radici».

Madrina dell'evento la giornalista di Telenorba e presidente dell'associazione Divine del sud Francesca Rodolfo. Interverranno il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, il presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi, il presidente di Confartigianato Bari Francesco Sgherza. Artigiani e artisti della #sospiroexperience presenteranno le proprie opere.

L'ingresso sarà contingentato: la presentazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook "Sospiro di Bisceglie".
  • sospiro di Bisceglie
  • sospiro biscegliese
  • Associazione pasticcerie storiche biscegliesi
Altri contenuti a tema
I volti della TV incantati dai Sospiri di Bisceglie I volti della TV incantati dai Sospiri di Bisceglie Alessandro Borghese, Virginia Raffaele e Antonio Albanese hanno assaggiato il dolce tipico biscegliese
Il Sospiro di Bisceglie delizia anche Sanremo tra cantanti del Festival e celebrity Il Sospiro di Bisceglie delizia anche Sanremo tra cantanti del Festival e celebrity Tutti pazzi per il dolce tipico biscegliese anche al festival della canzone italiana
Il Sospiro di Bisceglie spopola alla Bit, la soddisfazione dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Il Sospiro di Bisceglie spopola alla Bit, la soddisfazione dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Il dolce tipico pugliese è stato protagonista alla fiera di Milano
Il "Sospiro di Bisceglie" partecipa al SIGEP di Rimini - LE FOTO Il "Sospiro di Bisceglie" partecipa al SIGEP di Rimini - LE FOTO L’edizione del 2024 della autorevole rassegna per la pasticceria è stata anche al gusto di “Sospiro di Bisceglie”
"Il Sospiro di Bisceglie", bilancio di fine anno e propositi per il 2024 "Il Sospiro di Bisceglie", bilancio di fine anno e propositi per il 2024 La nota dell'associazione "Pasticcerie storiche biscegliesi - Il Sospiro di Bisceglie"
Il Sospiro di Bisceglie protagonista alla Festa Nazionale del Cuoco Il Sospiro di Bisceglie protagonista alla Festa Nazionale del Cuoco Nella cena di gala di martedì 24 ottobre, serviti come dessert i dolci tipici biscegliesi
Sospiro di Bisceglie: un successo certificato dalla legge regionale IDE.CO Sospiro di Bisceglie: un successo certificato dalla legge regionale IDE.CO Sinergia tra Regione, Comune ed Associazione di tutela per rafforzare l’identità cittadina del Sospiro di Bisceglie
Il sospiro di Bisceglie protagonista al San Nicola per Italia-Malta Il sospiro di Bisceglie protagonista al San Nicola per Italia-Malta Ben mille sospiri apprezzati da vip e ospiti dell’area hospitality allestita nello stadio San Nicola. Il Presidente Salerno: «Un’altra grande occasione di promozione del nostro dolce tipico e di Bisceglie»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.