La simulazione grafica del ponte ciclopedonale che sorvolerà via della Repubblica a Bisceglie
La simulazione grafica del ponte ciclopedonale che sorvolerà via della Repubblica a Bisceglie
Attualità

Un ponte ciclopedonale sorvolerà via della Repubblica

Previste anche la pedonalizzazione di via Mercadante e la messa in sicurezza di un tratto di via Nazario Sauro

Un ponte ciclopedonale ricongiungerà via Prussiano con via dei pescatori, sorvolando di fatto via della Repubblica. Via Mercadante, nel rione Santa Caterina, sarà soggetta a pedonalizzazione, successiva una riqualificazione urbanistica, estetica e funzionale. Il tratto pedonale di via Nazario Sauro in cui il marciapiede si restringe sarà messo in sicurezza. Questi gli interventi previsti a breve nell'ambito dei lavori di riqualificazione (per un importo di 345579 euro) del quartiere Santa Caterina e della zona porto secondo quanto annunciato dall'amministrazione comunale.

Il ponte ciclopedonale connetterà in maniera ancor più diretta e veloce l'area del centro urbano con il lungomare di levante, superando la cesura netta che sussisteva. L'opera potenzia ulteriormente la rete di percorsi ciclopedonali esistente. Il ponte consentirà inoltre di godere del paesaggio e ammirare il panorama sul porto. Un belvedere sarà infatti realizzato recuperando l'area incolta ed abbandonata in via dei pescatori che sarà il punto di partenza del ponte.

Via Mercadante, dall'incrocio con via XXV aprile all'intersezione con via Santa Caterina, sarà ad uso esclusivo dei pedoni, con la rimozione dell'asfalto e la ripavimentazione in calcestruzzo drenante, la realizzazione di aiuole con alberature ad alto fusto, l'inserimento di nuovo arredo urbano (panchine e cestini portarifiuti) e nuova illuminazione pubblica che garantirà maggiore visibilità. La via diventerà così luogo di incontro, socializzazione e aggregazione del quartiere, nell'ottica della riappropriazione degli spazi urbani senza smog, traffico e i relativi disagi.

In via Nazario Sauro, dove uno dei due marciapiedi si restringe fino a 30 centimetri (di fronte alle mura aragonesi), sarà realizzata la delimitazione di un percorso, con il posizionamento di apposita segnaletica verticale ed orizzontale, che consenta l'attraversamento ciclopedonale in totale sicurezza sull'altro fronte di marciapiede per permettere poi il reinserimento sul percorso ciclopedonale esistente, così da garantire sicurezza a pedoni e ciclisti.

«Continua la lunga serie di opere, interventi e lavori di riqualificazione che stanno partendo e sono in cantiere per continuare a migliorare i nostri spazi urbani e il nostro paesaggio in un'ottica sostenibile, con l'obiettivo di far progredire la nostra Città attraverso una rigenerazione fisica, ambientale e sociale» ha spiegato Angelo Consiglio, vicesindaco di Bisceglie e assessore ai lavori pubblici.

«Stiamo aumentando le zone pedonali e le piste ciclabili, i luoghi per stare insieme, il verde pubblico. Stiamo recuperando aree e strutture in degrado, disuso o abbandono da anni. Lavoriamo ogni giorno per rendere Bisceglie sempre più bella, accogliente e vivibile, con l'orgoglio di contribuire alla crescita della nostra città, mantenendo gli impegni» ha chiosato il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.
  • Comune di Bisceglie
  • via Nazario Sauro
  • via della repubblica
Altri contenuti a tema
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Oltre venti aziende hanno già aderito, centinaia i servizi erogati a famiglie e minori
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.