Mercato serale
Mercato serale
Economia e lavoro

Unimpresa protesta contro il mercato di Ferragosto

«Concessione illegittima della precedente amministrazione»

Un mercato serale a Ferragosto sul lungomare di Bisceglie. Idea sgradita a Savino Montaruli, presidente Unimpresa Bat: "Abbiamo ricercato la fonte di tale informazione ed abbiamo trovato sul sito del comune di Bisceglie, sull'albo pretorio, uno "strano" provvedimento che parla di numerosi mercati da svolgersi sul lungomare di Bisceglie in più giornate, tra le quali quella di Ferragosto 2018.

Prendiamo apertamente le distanze da tale provvedimento che giudichiamo palesemente illegittimo in quanto assunto assolutamente al di fuori di qualunque norma regionale, nazionale, comunitaria e locale in materia.

Il Comandante della Polizia Locale di Bisceglie, con Ordinanza nr. 00125 del 28 maggio 2018, ha determinato le "Limitazioni al transito veicolare in zona parcheggio pubblico via della Libertà zona Grotta dei Monaci per svolgimento mercati straordinari", facendo riferimento ad una nota del 15 maggio scorso con la quale il vice presidente di un Consorzio privato di commercianti avrebbe chiesto di organizzare in concomitanza delle manifestazioni ed eventi del programma dell'Estate Biscegliese 2018, lo svolgimento di mercati straordinari nella zona parcheggio pubblico Grotta dei Monaci, anche nei giorni 12, 13, 14 e 15 agosto fino alle ore 23:00.

Il Comandante scrive di aver acquisito l'indirizzo favorevole dell'allora sindaco di Bisceglie facente funzioni per lo svolgimento di detti mercati. Siamo di fronte ad una concessione allo svolgimento di mercati straordinari assolutamente illegittima e siamo sconcertati che l'ex sindaco Vittorio Fata abbia potuto concedere tale consenso, in piena campagna elettorale, ad una manifestazione evidentemente al di fuori di ogni contesto normativo, come recentemente altresì emerge dalla nota della regione Puglia in risposta ad un preciso quesito formulato dal sottoscritto proprio a proposito dei mercati straordinari.

Secondo tale nota interpretativa tutti i mercati straordinari programmati nella città di Bisceglie sarebbero palesemente esercitati in violazione di tali disposizioni soprattutto in relazione al mancato rispetto dei criteri di assegnazioni dei posteggi, rappresentando una condizione di illegittima disparità tra operatori a vantaggio di talaltri appartenenti al giro magico.

Nell'imminente incontro che avremo con il nuovo sindaco Angelantonio Angarano pretenderemo un chiarimento finale su tutto quanto accaduto negli ultimi anni a Bisceglie e soprattutto su ciò che ancora oggi accade, contra legem e con enormi danni economici per mancati incassi da parte dell'Ente Pubblico ma a vantaggio di soggetti privati. Confermo che per quanto ci riguarda mercati e negozi resteranno chiusi a Ferragosto, anche a Bisceglie" ha concluso Montaruli.
  • Unimpresa Bat
Altri contenuti a tema
Unimpresa risolve il rapporto associativo con Savino Montaruli Unimpresa risolve il rapporto associativo con Savino Montaruli Nota della presidenza nazionale: «Non potrà più parlare a nome e per conto della nostra organizzazione»
Unimpresa, Unionecommercio e CasAmbulanti si complimentano con Francesco Boccia Unimpresa, Unionecommercio e CasAmbulanti si complimentano con Francesco Boccia «Tanti auguri nella certezza di incontrarti presto per le questioni regionali»
Nessuna risposta alla richiesta di mercato festivo per la domenica delle Palme Nessuna risposta alla richiesta di mercato festivo per la domenica delle Palme L'esecrazione di alcune associazioni di categoria
Unimpresa propone lo svolgimento del mercato di primavera domenica 17 marzo Unimpresa propone lo svolgimento del mercato di primavera domenica 17 marzo L'associazione di categoria attende ancora risposte a proposito del calendario di appuntamenti straordinari presentato al comune
Montaruli sulle chiusure domenicali delle attività: «Tracollo per la grande distribuzione» Montaruli sulle chiusure domenicali delle attività: «Tracollo per la grande distribuzione» Il presidente Unimpresa Bat: «Cambierà poco per i piccoli commercianti»
Casambulanti presenta il suo calendario di mercati straordinari per il 2019 Casambulanti presenta il suo calendario di mercati straordinari per il 2019 «Finita la lunghissima sperimentazione in piazza Vittorio Emanuele II. Ora mercati aperti a tutti»
Unimpresa e Casambulanti chiedono un incontro al sindaco facente funzioni Fata Unimpresa e Casambulanti chiedono un incontro al sindaco facente funzioni Fata Le associazioni di categoria intendono rivolgere alcune istanze in merito alle questioni riguardanti il commercio sulle aree pubbliche a Bisceglie
6 Domenica il recupero del mercato settimanale perso il 24 ottobre Domenica il recupero del mercato settimanale perso il 24 ottobre Lo ha stabilito l'amministrazione comunale accogliendo la specifica richiesta delle associazioni degli operatori commerciali
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.