App Upar
App Upar
Attualità

Upar, l'app per il parcheggio approda a Bisceglie: i dettagli

Gli ideatori: «Riduce tempi di attesa, consumi e impatto ambientale». Come scaricarla

Nei giorni scorsi è approdata in otto località del barese e della Bat Upar, l'applicazione made in Puglia con cui gli automobilisti sono aiutati a trovare parcheggio. Dopo il capoluogo di Regione, è ora in funzione anche a Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Torre a Mare, Mola di Bari, Polignano e Monopoli. Dopo il lancio oltre 3 mila utenti sono già entrati a farne parte in questa prima fase di sperimentazione del progetto, ideato da Daniele Petrilli e Claudio Lavermicocca.

Come funziona? L'utente alla ricerca di parcheggio lancia un segnale tramite l'app e Upar, sfruttando l'intelligenza artificiale del suo algoritmo, trova nella zona il parcheggio più vicino che un altro utente ha segnalato di stare per lasciare. Il "match" permette a chi cerca di trovarlo subito e a chi lo lascia di guadagnare dalla segnalazione andata a buon fine. Al lancio, il servizio avrà una tariffa fissa mentre in futuro i prezzi seguiranno le logiche di "domanda" e "offerta", diminuendo o aumentando in tempo reale il valore, in relazione alla zona e alla penuria di parcheggi disponibili.

«Punta ad aiutare gli automobilisti a trovare parcheggio, riducendo i tempi di attesa, i consumi e l'impatto ambientale, nonché lo stress alla guida. Tutto ciò permettendo anche di guadagnare, scambiandosi semplicemente questa fondamentale informazione. A ogni nuovo iscritto sarà concesso un credito bonus del valore di 5 euro da utilizzare sull'app» hanno dichiarato.

L'app per smartphone è scaricabile gratuitamente dagli store Apple iOS e Google Play.
  • parcheggi
Altri contenuti a tema
Gestione sosta a pagamento, pubblicato avviso per acquisizione manifestazioni di interesse Gestione sosta a pagamento, pubblicato avviso per acquisizione manifestazioni di interesse Obiettivo resta internalizzazione ma, in attesa che sia possibile, è necessario ripristinare il servizio per una migliore fruibilità del centro urbano
A Bisceglie arrivano i Parcheggi Rosa A Bisceglie arrivano i Parcheggi Rosa Stalli gratuiti per donne in stato di gravidanza o di genitori con bambino di età non superiore a due anni
Ragazzine bloccate in un ascensore salvate dai Vigili del Fuoco Ragazzine bloccate in un ascensore salvate dai Vigili del Fuoco E' accaduto in un immobile situato in via Napoli. E la Polizia Locale libera i mezzi intervenuti, bloccati da "parcheggio selvaggio"
Spina: «Quell'area di parcheggio non può restare ancora chiusa» Spina: «Quell'area di parcheggio non può restare ancora chiusa» «Giusto effettuare la manutenzione della torre dell'orologio ma si comincino immediatamente i lavori sullo spiazzo adiacente la chiesa di San Lorenzo»
Strisce blu, le proposte avanzate da Spazio civico Strisce blu, le proposte avanzate da Spazio civico La nota del movimento di cittadinanza attiva
Strisce blu sul lungomare, parcheggio a pagamento fino al prossimo 4 settembre Strisce blu sul lungomare, parcheggio a pagamento fino al prossimo 4 settembre La tabella completa delle tariffe
Conca dei monaci, aumentata la videosorveglianza Conca dei monaci, aumentata la videosorveglianza Il Sindaco Angarano: «Più sicurezza in una delle zone maggiormente frequentate nella stagione estiva»
1 «Reintrodurre i parcheggi gratuiti per le auto ibride» «Reintrodurre i parcheggi gratuiti per le auto ibride» La proposta dell'ex consigliere comunale Marco Di Leo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.