Giuseppe Di Niso
Giuseppe Di Niso
Economia e lavoro

Uva, Confagricoltura Bisceglie: «Campagna positiva, la distribuzione locale prediliga il nostro prodotto»

Il presidente Di Niso: «Le amministrazioni, a tutti i livelli, ci ascoltino di più»

Riscontri positivi. La campagna di raccolta dell'uva da tavola sta registrando segnali confortanti sul territorio biscegliese e della sesta provincia. Un andamento soddisfacente confermato dalle parole di Giuseppe Di Niso, presidente di Confagricoltura Bisceglie, che però non ha nascosto le criticità di una congiuntura economica resa ancora più complicata dall'emergenza epidemiologica.

«Siamo nel pieno del taglio delle varietà Victoria, Early red, Luisa. L'annata è finora contraddistinta da un alto livello qualitativo con buone quantità: tuttavia, l'andamento del mercato non è positivo, e non ci sono sentori di ripresa per i mesi futuri» ha spiegato.

«Produrre diventa sempre più difficile e oneroso, fra disciplinari ogni giorno più severi e inflessibili, costi di mano d'opera elevati, una macchina burocratica troppo articolata, attrezzature sempre più specializzate e costose; a tutte queste difficoltà si aggiunge poi, non per ultima in importanza, la concorrenza estera» ha aggiunto il numero uno di Confagricoltura Bisceglie riferendosi alla produzione a basso costo e alla legislazione più flessibile di altri Paesi, «che crea un divario di spese e difficoltà di produzione non indifferente».

Di Niso ha rimarcato l'abnegazione degli agricoltori: «Ogni mattina ci svegliamo e andiamo nei campi a fare il nostro dovere, con passione e dedizione, facendo attenzione a tutte le problematiche, creando occupazione e commercio. Ora però cominciamo a essere stanchi: la Grande Distribuzione del territorio dovrebbe sempre prediligere e preferire il prodotto nostrano ma troppo spesso questo non accade.
Vorremmo essere più ascoltati e seguiti dalle amministrazioni, a tutti i livelli, e invece su molti fronti siamo abbandonati a noi stessi».

Resta intatta la mission di Confagricoltura Bisceglie: «Garantire continuità al territorio e un futuro qui alle nuove generazioni così come i nostri nonni hanno fatto per noi» ha concluso Di Niso.
  • Confagricoltura
Altri contenuti a tema
Focolaio Xylella a Canosa, Confagricoltura: «Segnale pericoloso» Focolaio Xylella a Canosa, Confagricoltura: «Segnale pericoloso» Lazzàro: «Per ora è un'area circoscritta ma bisogna intervenire subito con una bonifica completa»
Lavaggio stradale a cura degli agricoltori biscegliesi Lavaggio stradale a cura degli agricoltori biscegliesi Trattori nuovamente a disposizione della collettività
Campagna olearia, Confagricoltura: «Buona qualità ma cali di produzione fino al 75%» Campagna olearia, Confagricoltura: «Buona qualità ma cali di produzione fino al 75%» Le alte giacenze e l'avanzata della Xylella incidono fortemente sulla situazione già critica per il Covid
Regionali, Confcommercio e Confagricoltura incontrano i candidati del territorio Regionali, Confcommercio e Confagricoltura incontrano i candidati del territorio Evento alla centrale ortofrutticola di Corso Garibaldi
Un contratto per il rilancio dell'agricoltura Un contratto per il rilancio dell'agricoltura Lo hanno sottoscritto alcuni candidati alla presidenza della Regione
Confagricoltura Puglia incontra i candidati alla presidenza della Regione Confagricoltura Puglia incontra i candidati alla presidenza della Regione Prevista la firma di un contratto per il rilancio del settore
Guardie Campestri, eletto il nuovo consiglio di amministrazione Guardie Campestri, eletto il nuovo consiglio di amministrazione Riconfermato alla presidenza Ferdinando Bruni
"Spighe verdi" a Bisceglie, la soddisfazione di Confagricoltura "Spighe verdi" a Bisceglie, la soddisfazione di Confagricoltura Il presidente Di Niso: «L'amministrazione sappia sfruttare al meglio l'opportunità. Da parte nostra, massima disponibilità al dialogo»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.