Giuseppe Di Niso
Giuseppe Di Niso
Economia e lavoro

Uva, Confagricoltura Bisceglie: «Campagna positiva, la distribuzione locale prediliga il nostro prodotto»

Il presidente Di Niso: «Le amministrazioni, a tutti i livelli, ci ascoltino di più»

Riscontri positivi. La campagna di raccolta dell'uva da tavola sta registrando segnali confortanti sul territorio biscegliese e della sesta provincia. Un andamento soddisfacente confermato dalle parole di Giuseppe Di Niso, presidente di Confagricoltura Bisceglie, che però non ha nascosto le criticità di una congiuntura economica resa ancora più complicata dall'emergenza epidemiologica.

«Siamo nel pieno del taglio delle varietà Victoria, Early red, Luisa. L'annata è finora contraddistinta da un alto livello qualitativo con buone quantità: tuttavia, l'andamento del mercato non è positivo, e non ci sono sentori di ripresa per i mesi futuri» ha spiegato.

«Produrre diventa sempre più difficile e oneroso, fra disciplinari ogni giorno più severi e inflessibili, costi di mano d'opera elevati, una macchina burocratica troppo articolata, attrezzature sempre più specializzate e costose; a tutte queste difficoltà si aggiunge poi, non per ultima in importanza, la concorrenza estera» ha aggiunto il numero uno di Confagricoltura Bisceglie riferendosi alla produzione a basso costo e alla legislazione più flessibile di altri Paesi, «che crea un divario di spese e difficoltà di produzione non indifferente».

Di Niso ha rimarcato l'abnegazione degli agricoltori: «Ogni mattina ci svegliamo e andiamo nei campi a fare il nostro dovere, con passione e dedizione, facendo attenzione a tutte le problematiche, creando occupazione e commercio. Ora però cominciamo a essere stanchi: la Grande Distribuzione del territorio dovrebbe sempre prediligere e preferire il prodotto nostrano ma troppo spesso questo non accade.
Vorremmo essere più ascoltati e seguiti dalle amministrazioni, a tutti i livelli, e invece su molti fronti siamo abbandonati a noi stessi».

Resta intatta la mission di Confagricoltura Bisceglie: «Garantire continuità al territorio e un futuro qui alle nuove generazioni così come i nostri nonni hanno fatto per noi» ha concluso Di Niso.
  • Confagricoltura
Altri contenuti a tema
Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi Massimiliano Del Core: «Un'iniziativa che ci colpisce positivamente»
Opportunità per le aziende agricole, se ne parla a Bisceglie - INTERVISTE Opportunità per le aziende agricole, se ne parla a Bisceglie - INTERVISTE Illustrate le nuove misure relative all'agricoltura
Lunedì 4 marzo convegno organizzato da Confagricoltura Bari-Bat a Bisceglie Lunedì 4 marzo convegno organizzato da Confagricoltura Bari-Bat a Bisceglie Ecoschemi, Misura 4.1.A del PSR Puglia e Bando ACA i temi che verranno affrontati
Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Annamaria Barrile in visita alla delegazione Confagricoltura di Bisceglie Annamaria Barrile in visita alla delegazione Confagricoltura di Bisceglie La direttrice generale di Confagricoltura: «Ho sempre avuto nel cuore la Puglia per la sua capacità di resilienza»
Furti negli uliveti, Confagricoltura Bat chiede l'intervento delle autorità Furti negli uliveti, Confagricoltura Bat chiede l'intervento delle autorità Il presidente Massimiliano Del Core: «Proveremo a fare proposte per risolvere il grave problema»
Nuovo contratto di filiera del ciliegio, giovedì la presentazione Nuovo contratto di filiera del ciliegio, giovedì la presentazione L'obiettivo è il rilancio della cerasicoltura italiana
Massimo Del Core nuovo presidente Confagricoltura Bari-Bat Massimo Del Core nuovo presidente Confagricoltura Bari-Bat 46 anni, succede a Michele Lacenere. «Un dovere essere accanto alle nostre aziende soprattutto in questa fase»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.