Maria Grazia Calandrone
Maria Grazia Calandrone
Cultura

Venerdì 6 febbraio Maria Grazia Calandrone sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro

L’autrice presenterà il romanzo “Dimmi che sei stata felice”

Venerdì 6 febbraio, alle ore 19, le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Maria Grazia Calandrone per la presentazione del suo nuovo romanzo "Dimmi che sei stata felice" (Einaudi). Un'opera intensa che attraversa memoria, storia e sentimenti con la cifra stilistica che da sempre caratterizza l'autrice.
Durante la serata, in cui ci saranno le letture a cura di Nunzia Antonino, la scrittrice dialogherà con Vincenza Di Schiena.

La forza dei legami

La storia di Aurora, protagonista del libro, prende vita in un appartamento popolare a Roma Sud, mentre il Paese si prepara a vivere gli anni Settanta, tra la tensione e le ombre del passato che sembrano già aver plasmato il suo destino.

Con l'assenza di un padre e l'eredità di una madre segnata dall'abbandono, Aurora trova un legame straordinario nella figura di sua nonna, sopravvissuta miracolosamente ai bombardamenti di San Lorenzo. Ed è proprio nella forza dei legami che Aurora impara a vivere, fino a incontri che cambieranno il corso della sua esistenza: il ritrovamento del padre, l'innamoramento di un giovane poeta e la nascita di un'amicizia totalizzante con Viola a Nuova Ostia, dove il mare e la vita si intrecciano in maniera feroce e meravigliosa.

La complessità dei sentimenti

In questo romanzo Maria Grazia Calandrone esplora la complessità dei sentimenti e delle scelte, con una voce diretta che sa raccontare come essere fedeli a se stessi possa diventare un vincolo insostenibile. La scrittura di Calandrone conferma la sua capacità di raccontare l'animo umano con delicatezza, contraddizioni e profondità.

Maria Grazia Calandrone è poetessa e scrittrice, autrice di romanzi premiati come "Splendi come vita", "Dove non mi hai portata"e "Magnifico e tremendo stava l'amore" e collabora con la Rai come conduttrice e autrice.

L'appuntamento di venerdì 6 febbraio conferma il ruolo delle Vecchie Segherie Mastrototaro come luogo in cui la cultura si fa esperienza viva, capace di unire la narrazione letteraria, l'incontro con l'autore e la partecipazione attiva del pubblico.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Il Libro Possibile. L’11 luglio anche la biscegliese Moccia presenta il suo primo romanzo Il Libro Possibile. L’11 luglio anche la biscegliese Moccia presenta il suo primo romanzo Venerdì 11 luglio, alle ore 18:30, presso Il Libro Possibile Caffè
La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa Appuntamento sabato 14 giugno alle 19:30
Cristò presenta "Penultime parole" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Cristò presenta "Penultime parole" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Appuntamento martedì 10 giugno alle 19:30
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.