santa croce
santa croce
Il pizzicotto

Niente palestra a scuola? Possono fare ginnastica nella chiesa sconsacrata

La replica spiazzante del vicesindaco Fata agli alunni della scuola del centro storico arriva al termine di uno sconclusionato consiglio comunale lampo

Meno di un'ora in tutto, compreso il punto dell'ordine aggiuntivo, sulle maggiorazioni di spesa per compensi agli avvocati che hanno difeso il comune in anni precedenti al 2017 e l'intervento di chiusura della consigliera Giorgia Preziosa sulla scuola "Dino Abbascià".
Nemmeno il tempo di leggere i titoli, come nei film parodia di Antonio Albanese.

Il consiglio comunale del 28 settembre passerà probabilmente alla storia come uno dei più veloci di sempre. O forse no, ha solo aperto una stagione di consigli comunali velocissimi, svogliatissimi, frettolosissimi, perché quello che è importante sta fuori dalle porte di Santa Croce. È sulla piazza e non nell'aula che ci si batterà all'ultima lista per mantenere, conquistare, riconquistare quelle poltrone su cui a conti fatti nessuno siede come dovrebbe sedere.

Dalle sponde della maggioranza, dove qualcuno ogni tanto ha in questi anni dimostrato di avere il dono della voce, regna un silenzio imbarazzato, imbarazzante, stonato più del solito. Praticamente surreale.
Dalle fila dell'opposizione, che più o meno tutti hanno fretta di lasciare, si prende sottogamba l'ultimo semestre di amministrazione Fata. Il vicesindaco è l'unico in forma.
Il presidente del consiglio comunale affretta i punti allegramente, sorvola su bilancio consuntivo e variazioni di bilancio, mena a chiuderla nel minor tempo possibile.

In chiusura di seduta da segni di vita e di attivismo tra la gente, la consigliera d'opposizione Giorgia Preziosa, che chiede, a nome di tutti i genitori, delucidazioni sulla strana situazione degli alunni di Salnitro dislocati nella scuola del centro storico. Nata come scuola per l'infanzia, la struttura è priva di palestra. Le classi di primarie fanno perciò educazione fisica sul lungomare.
Il vicesindaco, facente funzioni di primo cittadino, è bene informato sul tema.
Da una risposta che, non fosse per il gran finale, salverebbe la seduta dal nulla cosmico che l'ha animata: «La scuola Dino Abbascià non è in effetti tagliata per gli studenti delle scuole elementari. Ma ci si deve adattare nell'attesa di una delle più grandi opere infrastrutturali che l'edilizia scolastica abbia mai conosciuto a Bisceglie. I lavori a Salnitro termineranno a marzo. Nel frattempo per l'attività fisica, la scuola sa che potrà utilizzare questi spazi, quelli del consiglio comunale».
Fata suggerisce alle maestre di sfruttare, per rincorrersi e saltare, la chiesa sconsacrata di Santa Croce. Un auditorium ex chiesa per giocare. Che è poi quello che pare stiano facendo, soprattutto ultimamente, un po' tutti in quell'ambiente.

La Preziosa c'è rimasta male, sebbene qualcuno le avesse suggerito, dato l'argomento del dibattito, di prenderla più sportivamente. E magari allenarsi.
Chissà che la prossima volta qualcuno, più che un microfono, non finisca per passarle una palla bollente.
  • Consiglio Comunale
  • Vittorio Fata
  • Giorgia Preziosa
Altri contenuti a tema
Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» I consiglieri di opposizione ribadiscono la propria posizione in merito alla vicenda
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti, Preziosa: «Sono effettuati su tutti i commercianti?» Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti, Preziosa: «Sono effettuati su tutti i commercianti?» La consigliera comunale di opposizione chiede chiarimenti in merito alla vicenda
Giorgia Preziosa: la denuncia su parcheggi, strisce blu e colonnine ticket Giorgia Preziosa: la denuncia su parcheggi, strisce blu e colonnine ticket La dichiarazione della consigliera del gruppo "Nel Modo Giusto"
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
Giorgia Preziosa: «Bisogna prendere atto delle situazioni e di tutto ciò che ci circonda» Giorgia Preziosa: «Bisogna prendere atto delle situazioni e di tutto ciò che ci circonda» La nota della consigliera comunale di opposizione
Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Il giovane consigliere comunale: «Uno dei luoghi da cui cominciare è proprio il centro storico della città»
Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Il Sindaco Angarano: «Consentiranno sviluppo armonico e moderno del commercio e delle attività connesse». Musco: «Assecondate inclinazioni commerciali e turistiche della Città”
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.