Leonardo Cocola
Leonardo Cocola
Sport a 360°

Attività fisica, Cocola: «È impossibile con la mascherina»

«Si possono causare enormi danni alla salute delle persone»

Il dottore laureato in scienze motorie Leonardo Cocola ha voluto specificare che non si dovrebbe per nessuna ragione allenarsi indossando la mascherina, perché potrebbe causare dei danni enormi alla salute.

«Molta gente, anche quando è sola in macchina, in campagna o da mare, è abituata a utilizzare sempre la mascherina. Questo può nuocere e avere delle conseguenze importanti, soprattutto mentre si fa attività fisica, nella quale è impossibile utilizzarla. È pericolosissimo e si può arrivare al punto di non avere più ossigeno» ha affermato.

«Le conseguenze fisiopatologiche che si possono evidenziare sono un'elevata presenza di anidride carbonica nel sangue, un aumento della frequenza cardiaca e dell'iperventilazione, dispnea (respirazione alterata dovuta alla mancanza di aria), innalzamento della temperatura corporea e anche attacchi o di panico» ha aggiunto Cocola.

«Come fare allora un po' di palestra in totale sicurezza? Sicuramente scegliere una struttura con spazi molto ampi, possibilmente al piano terra, arieggiati e con aree all'aperto da utilizzare negli orari di punta» ha concluso.
  • Sport
  • Leonardo Cocola
Altri contenuti a tema
Da Bisceglie a New York: sei atleti alla 54ª edizione della maratona sportiva Da Bisceglie a New York: sei atleti alla 54ª edizione della maratona sportiva Il presidente della Bisceglie Running: "Portare il nome di Bisceglie in contesti sportivi di rilievo mondiale"
Gaia Mastrototaro conquista la vetta del bodybuilding italiano Gaia Mastrototaro conquista la vetta del bodybuilding italiano Vittoria assoluta nella Fit Model e Pro Card IFBB Professional League
Indice di sportività, la BAT non brilla: 98° posto su 107 nella classifica di "Il Sole-24 Ore" Indice di sportività, la BAT non brilla: 98° posto su 107 nella classifica di "Il Sole-24 Ore" Il dato poco lusinghiero per la provincia, tra le ultime in Italia
Una festa di sport per il 2° Trofeo PumpTrack Bisceglie - FAUMCUP Una festa di sport per il 2° Trofeo PumpTrack Bisceglie - FAUMCUP All’evento hanno partecipato diverse società pugliesi, inclusa una delegazione dal Lazio
Lo sport che unisce: Bisceglie accoglie Vito Cozzoli, Fabio Fognini e Ferdinando De Giorgi per parlare di anima sociale, cultura e futuro Lo sport che unisce: Bisceglie accoglie Vito Cozzoli, Fabio Fognini e Ferdinando De Giorgi per parlare di anima sociale, cultura e futuro Successo di pubblico alle Vecchie Segherie per la presentazione del libro “L’anima sociale e industriale dello sport”
Il  Milan Club Follia di Bisceglie lancia la campagna tesseramenti 2025\2026 Il Milan Club Follia di Bisceglie lancia la campagna tesseramenti 2025\2026 Cassanelli: «In questi 20 anni abbiamo fatto tantissimi sacrifici per coltivare la nostra passione»
Domenica 15 giugno a Bisceglie la Festa Provinciale dello Sport Domenica 15 giugno a Bisceglie la Festa Provinciale dello Sport Dalle 18 all’area polifunzionale di via San Martino dimostrazioni, prove aperte a tutti, riconoscimenti per le società sportive. Alle 21 il concerto dei “Bambini di Vasco”
“BaskINcampo”: il primo evento di baskin a Bisceglie “BaskINcampo”: il primo evento di baskin a Bisceglie Appuntamento previsto 1 e 2 giugno
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.