Alvaro Montero. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Alvaro Montero. Foto Emmanuele Mastrodonato
Calcio

Bisceglie fermato dalla smaliziata Paganese su un campo al limite

La pioggia e il vento hanno condizionato il match del "Gustavo Ventura": tutte su rigore le quattro reti, doppiette di Montero e Diop

La prima affermazione interna resta una chimera ma chiedere di più al generoso Bisceglie - che pure l'ha cercata finché si è potuto giocare almeno un po' a calcio - sarebbe stato impossibile. I nerazzurri hanno smosso la classifica impattando fra le mura amiche nel confronto con una Paganese pratica e smaliziata.

Borghetto in porta, subito titolari Armeno e Karkalis

Debutto nel calcio professionistico per il 20enne Nicola Borghetto, schierato da Pochesci fra i pali al posto di Casadei in un 3-5-2 nel quale hanno trovato posto Diallo, Hristov e Turi sulla linea difensiva, i nuovi arrivati Armeno e Karkalis sul versante sinistro mediano oltre al regista Zibert centrale, con Rafetraniaina e Abonckelet a destra nel settore di centrocampo, Montero e Longo davanti.

Campo al limite della praticabilità

Qualsiasi velleità spettacolare è stata compromessa dalle avverse condizioni climatiche: vento e pioggia hanno preso di mira i protagonisti per tutta la durata del match, giocato su un campo ai limiti della praticabilità. Le due formazioni, entrambe schierate col 3-5-2, si sono date battaglia in tutti i sensi, badando poco ai fronzoli in un contesto nel quale, col trascorrere dei minuti, è divenuto sempre meno possibile giocare palla a terra e inevitabile affidarsi ai lanci lunghi.

I nerazzurri finiscono sotto ma reagiscono

Tentativo velleitario di Perri da oltre 30 metri dopo appena cinque minuti: sinistro fuori misura. Ci ha provato Zibert, dal limite dell'area, ma la sua conclusione si è spenta debolmente fra le braccia di Baiocco. Un ingenuo fallo commesso da Abonckelet su Guadagni ha causato il calcio di rigore concesso agli ospiti: dal dischetto Diop ha spiazzato Borghetto (13°). Reazione immediata del collettivo di casa, che ha dapprima protestato per un sospetto tocco con le mani nell'area avversaria e al 16° ha trovato il pari, ancora dagli undici metri: la generosa acrobazia di Montero dall'interno dell'area è stata ribattuta con un braccio dall'esperto difensore della Paganese Stendardo e per l'arbitro, questa volta, non ci sono stati dubbi. Lo stesso attaccante spagnolo, dal dischetto, ha mandato il pallone in fondo al sacco e Baiocco dall'altra parte.

Doppietta di Montero

Risultato capovolto alla mezz'ora: traversone di Karkalis e ancora un mani nell'area campana, commesso da Mattia. Montero si è incaricato della trasformazione con un destro a mezz'altezza imparabile. Bisceglie propositivo, sulle ali dell'entusiasmo, e insidioso con un sinistro a giro verso il primo palo di Diallo al 34° direttamente da calcio piazzato: il portiere degli azzurrostellati ha respinto e sul proseguimento dell'azione un cross di Longo da sinistra è stato contrastato, forse ancora irregolarmente, da un difensore dei viaggianti. Gualtieri non se l'è sentita di concedere la massima punizione. Un calcio piazzato di Capece al 41° si è spento abbondantemente oltre la traversa.

Ripresa: rigore del 2-2 e poi il nulla

Il pari della Paganese in apertura di ripresa: Hristov ha steso Diop lanciato a rete e il centravanti senegalese ha realizzato il quarto calcio di rigore concesso nel corso della sfida. Terreno di gioco sempre più inzuppato e partita caratterizzata quasi esclusivamente da situazioni di potenziale pericolo su calci da fermo. Chance per Diop al 54° su corner dalla sinistra: l'attaccante non ci ha creduto, inzuccando debolmente. Sempre Diop ha sparato sull'esterno della rete al 67° a chiusura di una mischia prolungata. Gli innesti di Letizia (al debutto), Cardamone, Manicone e Mastrippolito non si sono rivelati incisivi malgrado il passaggio di Pochesci al 4-3-1-2 e finanche al 4-3-3. Non è accaduto più nulla di rilevante fino al triplice fischio.

BISCEGLIE-PAGANESE 2-2

Bisceglie (3-5-2): 22 Borghetto, 2 Diallo, 8 Armeno (dall'85° 6 Mastrippolito), 9 Montero, 11 Rafetrainaina, 16 Abonckelet (dal 75° 29 Manicone), 17 Longo (dal 63° 18 Letizia), 19 Karkalis (dal 63° 15 Cardamone), 21 Turi, 25 Hristov, 30 Zibert . Allenatore: Sandro Pochesci. A disposizione: 1 Casadei, 7 Dellino, 13 Ebagua, 14 Camporeale, 20 Spedaliere, 23 Piccinni, 26 Murolo, 27 Ferrante.
Paganese (3-5-2): 1 Baiocco, 2 Panariello, 5 Mattia, 7 Gaeta, 8 Caccetta, 11 Diop (dall'80° 9 Alberti), 13 Stendardo, 20 Capece, 23 Schiavino, 26 Guadagni (dall'89° 29 Musso), 27 Perri. Allenatore: Alessandro Erra. A disposizione: 22 Scevola, 30 Campani, 4 Sbampato, 6 Bramati, 10 Scarpa, 14 Carotenuto, 21 Bonavolontà, 24 Acampora.
Reti: 13° Diop (rigore), 17° Montero (rigore), 31° Montero (rigore), 48° Diop (rigore).
Arbitro: Marco Monaldi di Macerata.
Assistenti: Claudio Gualtieri di Asti, Mattia Massimino di Cuneo.
Note: spettatori e incasso non ancora comunicati. Ammoniti: 10° Panarariello per gioco scorretto, 16° Stendardo per fallo di mano, 18° Rafetrainaina per gioco scorretto, 30° Mattia per tocco di mano, 37° Montero per gioco scorretto, 47° Hristov per gioco scorretto, 54° Schiavino per gioco scorretto. Calci d'angolo: 0-6. Recupero: primo tempo, secondo tempo tre minuti. Cambi di modulo: Bisceglie dal 46° 4-3-1-2, dal 75° 4-3-3.
  • Lega Pro
  • Serie C
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2469 contenuti
Altri contenuti a tema
Il Bisceglie Calcio adotta il Codice Etico per la stagione 2025/2026 Il Bisceglie Calcio adotta il Codice Etico per la stagione 2025/2026 Il regolamento permette di intervenire anche per comportamenti non corretti al di fuori dell'impianto
Un rigore di Lavopa salva il Bisceglie: è solo 1-1 con la Virtus Mola Un rigore di Lavopa salva il Bisceglie: è solo 1-1 con la Virtus Mola Solo un pari per i nerazzurro stellati contro il fanalino di coda Virtus Mola
Coppa Italia femminile, prima storica al Ventura: Bisceglie e Trani chiudono 2-2 Coppa Italia femminile, prima storica al Ventura: Bisceglie e Trani chiudono 2-2 Buon primo tempo delle nerazzurre a riposo avanti 2-0. Ospiti trascinate da Lombardi nella ripresa (che sbaglia anche un rigore)
Eccellenza: Bisceglie in trasferta per il testa-coda con la Virtus Mola, Unione Calcio al “Ventura” con il Foggia Incedit Eccellenza: Bisceglie in trasferta per il testa-coda con la Virtus Mola, Unione Calcio al “Ventura” con il Foggia Incedit Le formazioni biscegliesi sfidano i due fanalini di coda nelle gare della dodicesima giornata
Bisceglie, con il Canosa basta il pari: i nerazzurri volano in semifinale di Coppa Bisceglie, con il Canosa basta il pari: i nerazzurri volano in semifinale di Coppa Ai nerazzurro stellati basta l’1-1 del "Ventura" per accedere alle semifinali di Coppa Italia
Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio a caccia di un posto in semifinale Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio a caccia di un posto in semifinale Le formazioni biscegliesi saranno impegnate nelle gare di ritorno del secondo turno di Coppa Italia Eccellenza
Super Lavopa trascina il Bisceglie. Polimnia ko Super Lavopa trascina il Bisceglie. Polimnia ko I nerazzurri si impongono per 3-1 al "Caduti di Superga". Protagonista assoluto il numero dieci, con due assist e un'espulsione procurata
Eccellenza, Bisceglie parte col piede giusto: 5-0 all'Incedit Eccellenza, Bisceglie parte col piede giusto: 5-0 all'Incedit Stellati che sono partiti un po' contratti ma sono usciti sulla distanza
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.