Francesco Karkalis. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Francesco Karkalis. Foto Emmanuele Mastrodonato
Calcio

Bisceglie, una sconfitta evitabile che lascia rammarico

Un gol di França a dodici minuti dal termine costa lo stop ai nerazzurri

Il Bisceglie ha perso una partita che con un pizzico di malizia e accortezza avrebbe pareggiato. Sul sintetico del "Viviani" è maturato il dodicesimo stop stagionale per il collettivo nerazzurro, che ha ceduto di misura a un Potenza tutt'altro che trascendentale, il cui merito maggiore è stato cercare la rete con più insistenza. Gli stellati hanno mancato in fase di costruzione e concretizzazione, sfiorando il gol solo in due occasioni nel primo tempo. La battuta d'arresto non muta le condizioni di classifica di Casadei (al rientro fra i pali) e compagni, in piena bagarre playout, comunque lontani (-11) dalla zona salvezza.

L'assenza di Ebagua, non convocato a causa di un affaticamento muscolare, ha indotto il tecnico Gianfranco Mancini a scegliere un assetto differente rispetto al solito, con Montero unica punta, supportato da Romani.

Le opportunità più ghiotte per i viaggianti nel primo scorcio del match: all'8° Ioime ha neutralizzato una conclusione di Montero da pochi passi e al 18° il nuovo acquisto Trovade (subito schierato nell'undici titolare) ha sfiorato il palo con un tiro velenoso.

Il Potenza, col trascorrere dei minuti, ha preso le misure dei nerazzurri: Emerson ha mancato il bersaglio di un soffio su calcio piazzato poco dopo la mezz'ora. Non è accaduto più nulla di rilevante fino alla chiusura della frazione.

Determinati a dare uno scossone al match, i padroni di casa hanno alzato il baricentro: ci ha provato França al 48° sugli sviluppi di un corner calciato da Emerson, ma senza esito. Decisivo Casadei al 51° con uno splendido colpo di reni su una botta di D'Angelo. La consueta girandola di cambi non è sembrata sortire effetti, anzi: nella fase centrale della ripresa il Bisceglie è parso in grado di controllare la situazione rischiando poco o niente. Solo una fiammata avrebbe potuto modificare un epilogo quasi scritto e al 78° ci ha pensato l'esperto attaccante França a trasformare un pallone vagante nel gol-vittoria. I nerazzurri non hanno trovato le energie psicofisiche necessarie per tentare una risposta e l'espulsione di Rafetraniaina per doppia ammonizione all'89° ha anticipato i titoli di coda di un confronto dal finale amaro.

POTENZA-BISCEGLIE 1-0

Potenza (3-4-3): 22 Ioime, 3 Panico (dal 71° 13 Golfo), 5 Dettori, 7 Coccia, 9 França, 10 Ricci (dall'82° 23 Coppola), 11 Murano (dal 71° 19 Isgrò), 14 Giosa, 25 Emerson, 26 Di Somma (dal 46° 2 Vitteritti), 29 Longo (dal 46° 21 D'Angelo). Allenatore: Giuseppe Raffaele. A disposizione: 1 Breza, 4 Iuliano, 16 Grande, 17 Gassama, 20 Cirone, 24 Volpe, 27 Ferri Marini.
Bisceglie (3-4-2-1): 1 Casadei, 4 Nacci, 8 Armeno (dall'81° 6 Mastrippolito), 9 Montero (dall'82° 23 Sierra), 11 Rafetraniaina, 18 Romani (dal 60° 10 Gatto), 19 Karkalis, 21 Turi, 25 Hristov, 29 Trovade (dall'81° 24 Ungaro), 31 Petris. Allenatore: Gianfranco Mancini. A disposizione: 22 Borghetto, 3 Tarantino, 14 Camporeale, 16 Abonckelet, 17 Longo, 27 Ferrante, 28 Tessadri, 30 Zibert.
Reti: 78° França
Arbitro: Paolo Bitonti di Bologna.
Assistenti: Pietro Lattanzi di Milano, Salvatore Emilio Buonocore di Marsala.
Note: spettatori 2514 compresi 1634 abbonati e 77 ospiti, incasso 25 mila euro. Ammoniti: Di Somma (10°) per gioco scorretto, Trovade (26°) per gioco scorretto, Turi (32°) per gioco scorretto, Karkalis (93°) per gioco scorretto. Espulso Rafetraniaina all'89°. Calci d'angolo: 7-1. Recupero: un minuto primo tempo, quattro minuti secondo tempo. Cambi di modulo: nessuno.
  • Lega Pro
  • Serie C
  • Potenza-Bisceglie
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2488 contenuti
Altri contenuti a tema
Il Bisceglie batte 2-1 l’Atletico Acquaviva e si laurea campione d’inverno Il Bisceglie batte 2-1 l’Atletico Acquaviva e si laurea campione d’inverno Le reti di Sene e Lopez nei primi 13’ regalano un successo sofferto ma meritato ai nerazzurri che al giro di boa dell’Eccellenza Pugliese transitano in vetta alla classifica
Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Nell’ultimo turno del girone d’andata i nerazzurri di scena alle 15:30 al “Ventura” mentre gli Azzurri saranno impegnati alle 14:30 nel derby della BAT
Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Nonostante oltre un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Visani, gli stellati staccano il pass per l’atto conclusivo di Coppa Italia
Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio si contendono un posto in finale Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio si contendono un posto in finale Giovedì alle 18 al “Ventura” la semifinale di ritorno di Coppa Italia Eccellenza Puglia. Si riparte dall’1-1 dell’andata
Bisceglie perde l’imbattibilità stagionale: nerazzurri ko per 3-1 al “San Sabino” con il Canosa Bisceglie perde l’imbattibilità stagionale: nerazzurri ko per 3-1 al “San Sabino” con il Canosa Le reti di Strambelli, Lamacchia e Iagulli condannano gli stellati alla prima sconfitta stagionale, di Amoroso nel finale il gol della bandiera
Coppa Italia, Bisceglie si prepara al confronto con l'Apulia Trani Coppa Italia, Bisceglie si prepara al confronto con l'Apulia Trani Il match si terrà alle 21 presso lo stadio "Gustavo Ventura"
Eccellenza: big match per il Bisceglie al “San Sabino” con il Canosa, Unione Calcio ospita al “Ventura” la Polimnia Eccellenza: big match per il Bisceglie al “San Sabino” con il Canosa, Unione Calcio ospita al “Ventura” la Polimnia Nerazzurro stellati inseguono a Canosa un risultato di prestigio per consolidare la vetta, gli azzurri in casa con la Polimnia cercano il quarto risultato utile consecutivo
La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 In una gara dalle mille emozioni, i nerazzurro stellati trovano il quinto successo consecutivo in campionato grazie alla quarta rete stagionale del fantasista 36enne
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.