Giulio Ebagua. <span>Foto Elisabetta De Mango</span>
Giulio Ebagua. Foto Elisabetta De Mango
Calcio

Bisceglie, una stagione tutta da dimenticare

Pochissime le note positive. Ora occhi puntati sul futuro del club

Il Bisceglie calcio chiude (forse per davvero) il ciclo nel terzo torneo professionistico, durato tre anni. L'ultima stagione è stata la più complicata e turbolenta, nella quale le note positive sono state pochissime. I soli 20 punti ottenuti in 30 incontri giocati (media di 0,66 a partita) e la difficoltà di segnare anche due gol a partita rappresentano un misero bottino per una formazione che si era prefissata di centrare una salvezza abbastanza tranquilla. Una squadra che non ha brillato quasi mai nel corso dell'annata: tre le vittorie conquistate, undici i pareggi e ben sedici le sconfitte incassate dai nerazzurri, che non hanno saputo sfruttare al meglio nemmeno il fattore campo del "Gustavo Ventura".

Discutibile la scelta di cambiare per ben tre volte la guida tecnica da parte del patron Nicola Canonico. Otto giornate a testa per mister Rodolfo Vanoli e Sandro Pochesci, poi il ritorno di Gianfranco Mancini. Anche il quadro calciatori con rispettivo modulo non è stato molto chiaro, complici le tante operazioni di cessione e nuovi arrivi nel mercato invernale (inspiegabili alcune partenze e difficile da comprendere la vicenda Tony Letizia, capace di realizzare due reti in quattro sfide, per poi essere ceduto al Rimini) e l'inserimento degli under nell'undici titolare e a partita in corso per la regola del minutaggio, che alla fine ha penalizzato in termini di risultati il team stellato.

Quando il campionato è stato fermato per l'emergenza Coronavirus, erano nove i punti da recuperare sulla terzultima Sicula Leonzio. Il consiglio federale dell'8 giugno ha stabilito di concludere la stagione 2019-2020 coi soli match playoff e playout, includendo comunque Montero e compagni e il Rende. Le due gare coi siciliani, per restare nel professionismo, non sono andate però come si sperava. Le due battute d'arresto per 1-0 hanno decretato un'altra retrocessione sul campo in Serie D dei nerazzurri, dopo quella dell'anno prima.

Ora i tifosi biscegliesi hanno gli occhi puntati sul futuro del club, molto incerto e aperto a ogni tipo di scenario. Il presidente Canonico, questa volta, sembra sicuro di voler lasciare il sodalizio a un'altra gestione. L'imprenditore di Palo del Colle ha dato tempo fino al 24 luglio al sindaco Angelantonio Angarano di cercare qualcuno a cui affidare la società, senza debiti e a titolo gratuito. Qualora ci fosse un passaggio di proprietà, sarebbe da definire la categoria da cui ripartire: si potrà richiedere, qualora ci fossero le disponibilità economiche, una riammissione nel girone C di Serie C, che potrebbe essere concessa nuovamente per la seconda volta di fila, altrimenti si aprirebbero le porte del girone H del campionato dilettantistico. I prossimi 20 giorni potranno essere decisivi per sciogliere questi nodi importanti, in vista della prossima annata.
  • Serie D
  • Nicola Canonico
  • Serie C
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2623 contenuti
Altri contenuti a tema
Il Bisceglie riabbraccia l'attaccante Alessandro Gatto Il Bisceglie riabbraccia l'attaccante Alessandro Gatto Aveva vestito la maglia nerazzurra in Serie C nella stagione 2019-2020
New Bisceglie Girls, prosegue la preparazione in vista della Serie C New Bisceglie Girls, prosegue la preparazione in vista della Serie C Chiuso il roster a disposizione di mister Nico Ventura: «Ho trovato un bel gruppo, il giusto mix tra calcettiste giovanissime ed esperte»
Orazio Pazienza è un nuovo giocatore del Bisceglie Orazio Pazienza è un nuovo giocatore del Bisceglie Un centrocampista 20enne per mister Massimo Pizzulli. In settimana attesi altri colpi
Dopogara Bisceglie-Nocerina, le dichiarazioni di mister Massimo Pizzulli Dopogara Bisceglie-Nocerina, le dichiarazioni di mister Massimo Pizzulli «Vogliamo diventare la squadra più fastidiosa del campionato»
Bisceglie da sballo al "Ventura", battuta 3-1 la Nocerina Bisceglie da sballo al "Ventura", battuta 3-1 la Nocerina Le reti di Hernaiz, Taccogna e Pinto regalano il terzo successo in quattro gare di campionato alla formazione stellata
Il Bisceglie va a caccia di riscatto: al “Ventura” è super sfida alla Nocerina Il Bisceglie va a caccia di riscatto: al “Ventura” è super sfida alla Nocerina Nerazzurri chiamati a una prova di carattere contro la quotata formazione campana. Fischio d’inizio alle ore 15:30
Bisceglie, via alla nuova stagione per il settore giovanile Bisceglie, via alla nuova stagione per il settore giovanile Lo staff e le parole di mister Sergio De Feudis
«Bisceglie costruita per la top 4». L'analisi del tecnico dell'Ebolitana Luigi Pezzella «Bisceglie costruita per la top 4». L'analisi del tecnico dell'Ebolitana Luigi Pezzella L'allenatore di Frattamaggiore: «Abbiamo strameritato la vittoria sul piano del gioco»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.