Hamidou Sene, Bisceglie Calcio. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Hamidou Sene, Bisceglie Calcio. Foto Emmanuele Mastrodonato
Calcio

Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio

Nonostante oltre un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Visani, gli stellati staccano il pass per l’atto conclusivo di Coppa Italia

La semifinale di Coppa Italia Eccellenza Puglia si tinge di nerazzurro. Al termine di una gara emozionante e ricca di colpi di scena il Bisceglie Calcio, dopo l'1-1 dell'andata, conquista il derby della città dei Tre Santi superando per 3-1 l'Unione Calcio Bisceglie nella semifinale di ritorno e accede alla finalissima di Coppa Italia dove affronterà una tra Gallipoli e Taranto. I nerazzurri, in vantaggio al 4' con capitan Di Fulvio, restano in 10 dal 29' per il rosso diretto nei confronti di Visani ma nella ripresa trovano gli acuti della qualificazione grazie a Lavopa e Sene. Di Soldani la rete azzurra che fissa il punteggio sul definitivo 3-1.

Nel consueto 4-3-1-2 mister Di Meo opta in avanti per l'inedito tandem Amoroso-Maffei, panchina per Lopez, Sene e Martino. Mister Rumma, che deve fare a meno dello squalificato Bocchino, schiera i suoi con un 3-5-2 che vede in prima linea la collaudata coppia Bonicelli-Ramos.

Dopo quattro giri di lancette è andato subito in vantaggio il Bisceglie: capitan Di Fulvio ha risolto una mischia in area di rigore sugli sviluppi di un corner e ha portato in vantaggio gli stellati. È seguita una fase di sostanziale equilibrio, fatta eccezione per un tentativo a lato di Amoroso su invito dalla bandierina di Lavopa. L'Unione Calcio si è affacciata dalle parti di Baietti con il destro radente di Cappellari che è terminato sul fondo. Al 29' si è complicata la gara del Bisceglie: poco prima della battuta di un calcio d'angolo azzurro, il fischietto di gara Carlucci ha ravvisato una scorrettezza di Visani e ha estratto il rosso diretto nei confronti del difensore ex Barletta. È corso ai ripari Di Meo che ha rinforzato la difesa sostituendo Castro con Graziano. Nel finale di primo tempo si è segnalata un'occasione per parte: prima l'Unione Calcio si è resa pericolosa con il potente destro da fuori di Ramos che ha chiamato Baietti alla deviazione in angolo, poi si sono fatti rivedere dalle parti di Lullo gli stellati che hanno sfiorato il raddoppio con Maffei.

Il primo squillo della ripresa c'è stato al 60' con il sinistro di Lavopa che ha sorvolato di poco la porta difesa da Lullo. Al 65' è arrivato il raddoppio stellato: punizione magistrale di Lavopa che ha superato un incolpevole Lullo e ha fatto 2-0. Cinque minuti più tardi è arrivato il tris dei nerazzurri: rinvio lungo di Baietti e sponda aerea di Lopez che ha trovato Sene, l'attaccante francese ha superato l'estremo ospite con un pallonetto e ha trovato la rete del 3-0. Nel finale gli azzurri si sono buttati in avanti alla ricerca del gol che avrebbe potuto riaccendere le speranze di qualificazione e lo hanno trovato al minuto 84 con il baby Soldani, abile a insaccare una corta respinta di Baietti. Nel recupero l'Unione Calcio è stata vicina al raddoppio con Ramos ma Baietti è stato prodigioso nella respinta; sul ribaltamento di fronte il Bisceglie ha avuto anche l'opportunità di siglare la quarta rete ma il destro di Lopez – protagonista di una spettacolare percussione – si è infranto sul palo esterno.

Al fischio finale esplode la festa della Bisceglie nerazzurra, rammarico per l'Unione Calcio Bisceglie che esce a testa altissima dalla competizione. Le compagini biscegliesi torneranno in campo domenica 14 dicembre per l'ultimo turno del girone d'andata di Eccellenza Pugliese: la capolista Bisceglie sarà impegnata al "Ventura" contro l'Atletico Acquaviva, Unione Calcio in trasferta con la Nuova Spinazzola.

BISCEGLIE CALCIO-UC BISCEGLIE 3-1

Bisceglie Calcio: Baietti; Taccogna, Di Fulvio, Visani, Ciurlo; Cifarelli, Martinez (14' st Martino), Lavopa (40' st Traore); Castro (35' pt Graziano); Amoroso (14' st Lopez), Maffei (14' st Sene) A disp. Del Rosso, A. De Luca, Citro, Ricchiuti All. Di Meo.
UC Bisceglie: Lullo; Bufi (7' st Koné), Panebianco (27' st Ngom), Radicchio; Cappellari (21' st Soldani), D'Elia, Diomande, Caputo (12' st Saani), Zinetti; Bonicelli (33' st Loseto), Ramos A disp. Loiodice, Andriano, De Blasio, Cangelli All. Rumma.
Reti: 4' pt Di Fulvio, 20' st Lavopa, 25' st Sene, 39' st Soldani.
Arbitro: Carlucci di Molfetta.
Note: ammoniti: Di Fulvio, Bufi; espulsi: Visani per condotta scorretta; recuperi: pt 4', st 6'.

  • Coppa Italia Eccellenza
Altri contenuti a tema
Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio si contendono un posto in finale Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio si contendono un posto in finale Giovedì alle 18 al “Ventura” la semifinale di ritorno di Coppa Italia Eccellenza Puglia. Si riparte dall’1-1 dell’andata
Bisceglie perde l’imbattibilità stagionale: nerazzurri ko per 3-1 al “San Sabino” con il Canosa Bisceglie perde l’imbattibilità stagionale: nerazzurri ko per 3-1 al “San Sabino” con il Canosa Le reti di Strambelli, Lamacchia e Iagulli condannano gli stellati alla prima sconfitta stagionale, di Amoroso nel finale il gol della bandiera
L'Unione Calcio Bisceglie cala il tris: altra vittoria per gli azzurri contro la Polimnia L'Unione Calcio Bisceglie cala il tris: altra vittoria per gli azzurri contro la Polimnia Zinetti e compagni sbrigano la pratica Polimnia in un tempo, regalandosi la vittoria numero otto in campionato.
Coppa Italia, Bisceglie si prepara al confronto con l'Apulia Trani Coppa Italia, Bisceglie si prepara al confronto con l'Apulia Trani Il match si terrà alle 21 presso lo stadio "Gustavo Ventura"
Eccellenza: big match per il Bisceglie al “San Sabino” con il Canosa, Unione Calcio ospita al “Ventura” la Polimnia Eccellenza: big match per il Bisceglie al “San Sabino” con il Canosa, Unione Calcio ospita al “Ventura” la Polimnia Nerazzurro stellati inseguono a Canosa un risultato di prestigio per consolidare la vetta, gli azzurri in casa con la Polimnia cercano il quarto risultato utile consecutivo
La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 In una gara dalle mille emozioni, i nerazzurro stellati trovano il quinto successo consecutivo in campionato grazie alla quarta rete stagionale del fantasista 36enne
Coppa Italia, Bisceglie senza freni: 4-0 al Sannicandro Coppa Italia, Bisceglie senza freni: 4-0 al Sannicandro Trionfo nerazzurro al Ventura, il trio Di Grumo-Petruzzella-Carlucci colpisce ancora
Impresa Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri fermano il Brindisi Impresa Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri fermano il Brindisi Prestazione stoica di Lullo e compagni, che nonostante l'ingente impegno infrasettimanale riescono a resistere al Brindisi seconda della classe e portare a casa un punto prezioso.
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.