jovanovic applaude. <span>Foto Graziana Ciccolella</span>
jovanovic applaude. Foto Graziana Ciccolella
Calcio

Bisceglie, il cuore oltre l'ostacolo

Nerazzurri più forti di un torto arbitrale pazzesco. Decisivo il gol di Jovanovic in pieno recupero

Graffiante, indomito, concentrato fino all'ultimo istante. Il Bisceglie ha letteralmente strappato i tre punti, regolando un Matera deludente ma condizionato dalle notevoli difficoltà d'organico.

Tante le novità nel 4-3-3 schierato da Nunzio Zavettieri: linea difensiva composta da Jurkic a sinistra, Markic e Petta centrali, Delvino sul versante destro; a centrocampo, col mediano Vrdoljak al rientro, spazio ad Andrea Risolo e Sasà D'Ancora; attacco molto dinamico con Gabrielloni, Azzi e Partipilo. Ben sette gli italiani inseriti nello starting eleven dal trainer calabrese. Molte scelte obbligate per mister Auteri in un 3-4-3 depotenziato dalle assenze di Strambelli, Stendardo, Di Sabatino, Maciucca, Sernicola (convocato nella nazionale Under 20), Corado e Dammacco.

Chance clamorosa dopo appena sei minuti per Dentello Azzi, servito sull'out destro da Gabrielloni: l'attaccante brasiliano, a tu per tu con Golubovic, ha sparato in corsa sull'esterno della rete.

Destro a giro centrale dall'interno dell'area di un propositivo Gabrielloni all'11°. Oltre la traversa, tre giri di lancette dopo, il tentativo di Risolo dalla distanza. Da dimenticare la conclusione di Urso al 19°, prima occasione in cui gli ospiti hanno cercato di affacciarsi dalle parti di Crispino. Matera in evidente difficoltà e costretto a tenere il baricentro molto basso. Il team lucano, in difficoltà di formazione, ha perso per infortunio Mattera al 33°: il difensore è stato rilevato da Scognamillo, autore del gol del pari nel confronto casalingo con la Juve Stabia. Dentello Azzi in gol al 41° su traversone di Partipilo ma a gioco fermo per una evidente posizione di fuorigioco del brasiliano. Deliziosa battuta a rete di Vrdoljak, che ha sfiorato il bersaglio dai 25 metri. Devastante progressione di Jurkic in pieno recupero: bravo a chiudere l'estremo dei viaggianti. Primo tempo senza reti e con diverse recriminazioni fra gli stellati.

Matera più tonico nella fase iniziale della ripresa. 54°: buona palla di Battista per Giovinco, scattato sul filo dell'offside. Uscita risolutiva del portiere nerazzurro. Ci ha provato, un minuto più tardi, l'ex Bari De Falco ma la sua bordata si è spenta a lato con Crispino sulla traiettoria. L'episodio che ha sbloccato il punteggio al 57°: intervento scomposto di De Franco su Partipilo e rigore netto, trasformato da Dentello Azzi che ha spiazzato Golubovic.

Calcio piazzato preciso ma debole di Vrdoljak dal limite al ventesimo. Girata di Casoli su corner calciato dal subentrato Maimone e sfera abbondantemente sul fondo (72°). Clamoroso quanto accaduto poco dopo: tocco di mani di un calciatore ospite sulla trequarti offensiva, l'azione anziché essere interrotta dal fischio arbitrale è proseguita e Giovinco, servito da Angelo, ha superato Crispino con un tocco a scavalcare siglando l'immeritato pareggio lucano tra le furibonde ma comprensibili proteste di calciatori, staff e tifosi stellati.

Messa palla al centro il Bisceglie, con la forza dei nervi, ha reagito andando a segno ancora una volta in posizione irregolare con un tap-in di Jovanovic (entrato al posto dell'acciaccato Gabrielloni) susseguente al tiro di Montinaro respinto da Golubovic. Forcing della formazione di casa sotto una pioggia a tratti battente: percussione di Azzi e destro da fuori area smanacciato in angolo. Calcio piazzato di Lugo Martinez, entrato sul rettangolo di gioco proprio all'85°: il portiere sloveno se l'è cavata respingendo coi pugni il pallone calciato verso il basso dal paraguaiano.

Pareggiare una partita del genere sarebbe stato davvero beffardo: l'assalto all'arma bianca del collettivo di casa è stato premiato al 93°, quando sul lungo spiovente di Lugo Martinez il capitano Andrea Petta ha servito in area Jovanovic. Controllo e girata all'angolino: 2-1 nel tripudio del "Ventura", boccata d'ossigeno per la classifica della squadra nel giorno del compleanno del presidente Nicola Canonico.

BISCEGLIE-MATERA 2-1

Bisceglie (4-3-3): 1 Crispino, 5 Petta, 6 Jurkic, 7 Partipilo (dal 61° 17 Montinaro), 11 D'Ancora (dal 70° 10 Toskic), 15 Delvino (dall'85° 16 Lugo Martinez), 18 Gabrielloni (dal 61° 9 Jovanovic), 19 Vrdoljak, 21 Risolo (dall°85 23 Migliavacca) , 24 Markic, 25 Dentello Azzi. Allenatore: Nunzio Zavettieri. A disposizione: 12 Vassallo, 3 Raucci, 20 Boljat, 22 Alberga.
Matera (3-4-3): 1 Golubovic, 2 Buschiazzo (dal 64° 20 Maimone), 3 Mattera (dal 33° 5 Scognamillo), 4 Mariano, 8 Salandra, 11 Giovinco, 14 De Falco, 21 Battista (dal 68° 9 Dugandzic), 23 Urso, 27 Casoli, 28 De Franco. Allenatore: Gaetano Auteri. A disposizione: 12 Mittica, 10 Strambelli, 22 Tonti.
Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo.
Assistenti: Filippo Bercigli di Valdarno, Lorenzo Li Volsi di Firenze.
Reti: 58° Azzi (r), 73° Giovinco 93° Jovanovic.
Note: 896 spettatori, incasso non ancora comunicato. Ammoniti: 51° Giovinco, 63° Buschiazzo. Calci d'angolo: 4-7.
Cambi di modulo: Bisceglie - . Matera - .
  • Lega Pro
  • Matera
  • Serie C
  • Bisceglie-Matera
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2452 contenuti
Altri contenuti a tema
Bisceglie, partiti gli allenamenti al “Ventura” tra l’entusiasmo dei tifosi e il colpo Lavopa Bisceglie, partiti gli allenamenti al “Ventura” tra l’entusiasmo dei tifosi e il colpo Lavopa Gran colpo per la dirigenza stellata
Due certezze per il Bisceglie: Di Fulvio e Martinez restano in nerazzurro Due certezze per il Bisceglie: Di Fulvio e Martinez restano in nerazzurro Il difensore argentino e il centrocampista spagnolo resteranno alla corte di Di Meo anche per la nuova stagione
Il Bisceglie punta in alto: Hamidou Sene è il nuovo volto dell’attacco stellato Il Bisceglie punta in alto: Hamidou Sene è il nuovo volto dell’attacco stellato Attaccante franco-senegalese classe 1998, reduce da 19 reti col Bitonto
Bisceglie, avanti con ambizione: confermato Baietti tra i pali. Arrivano De Luca e Adrian Castro Bisceglie, avanti con ambizione: confermato Baietti tra i pali. Arrivano De Luca e Adrian Castro Conferma e investimento: il Bisceglie rafforza le fondamenta con scelte lucide tra presente e prospettiva
Manuel Visani sarà ancora un giocatore del Bisceglie Manuel Visani sarà ancora un giocatore del Bisceglie Pilastro della retroguardia e leader silenzioso, Visani guiderà ancora la difesa nerazzurra
Il Bisceglie conferma Cristian Ciurlo e accoglie Giuseppe Massari: solidità e qualità per Di Meo Il Bisceglie conferma Cristian Ciurlo e accoglie Giuseppe Massari: solidità e qualità per Di Meo Due pedine fondamentali per l’equilibrio e la profondità della rosa
Bisceglie Calcio, Alessandro Amoroso in nerazzurro Bisceglie Calcio, Alessandro Amoroso in nerazzurro Colpo di spessore per il reparto offensivo: Amoroso, due volte capocannoniere in Eccellenza, è ufficialmente un nuovo calciatore del Bisceglie Calcio
Antonio Stefanini, cuore e continuità: il capitano resta al Bisceglie per la quarta stagione Antonio Stefanini, cuore e continuità: il capitano resta al Bisceglie per la quarta stagione Il centrocampista classe ’91 rinnova: una conferma che parla di identità, leadership e di un discorso ancora da chiudere
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.