Diaz Bisceglie-Guardia Perticara. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Diaz Bisceglie-Guardia Perticara. Foto Luca Ferrante

Diaz, una sconfitta sanguinosa

Biancorossi sconfitti e superati in classifica dal Guardia Perticara

Il Guardia Perticara alla fine l'ha spuntata per 6-4 nello scontro-salvezza che metteva in palio il terzultimo posto in classifica. Un primo tempo con poche emozioni ha lasciato spazio a una ripresa scoppiettante con le due squadre che le hanno provate tutte per vincere il confronto. I gialloverdi, grazie anche al talento di Osvaldo, sono riusciti a ottenere il terzo successo consecutivo, scavalcando in graduatoria nel campionato di Serie B proprio la Diaz Bisceglie. A Caggianelli e compagni è mancato quel cinismo in più sotto porta che poteva cambiare l'esito della sfida. Una stop che brucia anche per la differenza reti, ora favorevole al Guardia Perticara (3-4 per i biancorossi all'andata, 6-4 al ritorno). Adesso bisognerà lavorare sodo per chiudere il gap di due lunghezze nei confronti dei potentini.

Tutti a disposizione per mister Giuseppe Di Chiano che ha schierato nel quintetto iniziale tre biscegliesi (Russo, Caggianelli e Angelo Cassanelli), oltre all'italo brasiliano Giannantonio e allo spagnolo Romero.

Ritmi molto bassi a inizio gara con entrambe che hanno preferito studiarsi e attaccare gli spazi con cautela. I primi tentativi dalla distanza sono stati della Diaz con le conclusioni di Russo e Caggianelli, entrambe terminate a lato di poco. Sfida molto tecnica con le due squadre che hanno provato in tante circostanze a sorprendere i portieri. Gli ospiti hanno preso coraggio a metà prima frazione con l'inserimento di Osvaldo, che ha calciato addosso a Giannantonio dalla fascia sinistra. Dall'altro fronte la conclusione di Romero è finita sull'esterno della rete.

La prima occasione ghiotta è capitata sui piedi di Logiudice, servito da un cross basso di Mancusi, che a due passi da Giannantonio si è fatto respingere la sfera ben due volte. La risposta dei padroni di casa è stata affidata ad Angelo Cassanelli che in area avversaria ha trovato il disimpegno di Croft. Il gol del vantaggio è stato realizzato dai gialloverdi al 15° con Rodrigues: azione solitaria per il calcettista ospite che ha superato Giannantonio in corsa e ha depositato la palla nel sette. Lo 0-1 ha sbloccato il punteggio e ha diminuito la paura delle due compagini nei primi quindici minuti, per via soprattutto dell'alta posta in gioco.

Il raddoppio gialloverde è stato sfiorato da Mancusi che ha trovato l'opposizione sulla linea di porta di Romero. Timida la reazione della Diaz con Vincenzo Cassanelli, il cui tiro è terminato alto sopra la traversa. All'intervallo 1-0 in favore del Guardia Perticara.

Ripresa a ritmi altissimi: Osvaldo si è visto respingere la gran botta da fuori da un ottimo Giannantonio. Al 22° l'episodio chiave del match: Croft ha respinto un tiro fuori dall'area, il direttore di gara ha subito deciso di assegnare punizione dal limite ed espellere il portiere ospite. La rete del pareggio si è concretizzata dopo un minuto con Caggianelli che ha approfittato della momentanea superiorità numerica per spiazzare Mazzei dalla sinistra. L'ha fatta grossa Mancusi al 24° commettendo fallo, nella propria area. Penalty e giallo per il direttore di gara. Dal dischetto Russo non ha sbagliato. 2-1 che però è durato molto poco al PalaDolmen: Paolo Bartolomeo si è affidato fin da subito al quinto di movimento e Logiudice, al termine di una triangolazione, ha trovato impreparato la Diaz e Giannantonio. 2-2 e match apertissimo.

La reazione dei padroni di casa è affidata alla conclusione di Russo, deviata da un calcettista gialloverde e terminata fuori di poco. Il Guardia Perticara è riuscito a ripassare avanti con il bomber Osvaldo, autore di una splendido sinistro dalla sinistra. Nulla da fare per l'estremo italo brasiliano. Ancora una volta il vantaggio è durato pochissimo: Romero infatti ha approfittato di un cambio degli ospiti, effettuato non proprio al meglio da Mazzei, per realizzare a porta sguarnita dopo un recupero da parte di un suo compagno di squadra. Una gara gradevolissima con entrambe che volevano vincerla e hanno provato il tutto per tutto con il quinto di movimento. Il 3-4 della formazione potentina è stato siglato da Urio con un destro all'angolino imprendibile per Giannantonio.

Perticara che grazie al bomber Osvaldo (doppietta) ha realizzato la rete del 3-5 a porta sguarnita. Ultimo minuto da brividi: Romero l'ha riaperta con un tap-in vincente su assist di Acquaviva ma i gialloverdi sono stati abili a mantenere il possesso della palla e a ripartire in contropiede (tre contro due) mettendo a segno il definitivo 4-6 con Logiudice, doppietta. Un gol che brucia per la Diaz anche per la differenza reti con i potentini, visto che all'andata finì 3-4.

Nel prossimo turno la Diaz è attesa dal Real Team Matera.

DIAZ BISCEGLIE-GUARDIA PERTICARA 4-6

Diaz Bisceglie: 5 Giannantonio, 14 Acquaviva, 8 Caggianelli, 13 Angelo Cassanelli, 12 Vincenzo Cassanelli, 11 Di Benedetto, 3 Di Pierro, 22 Ferreyra, 20 Monterisi, 10 Romero, 6 Russo, 1 Porcelli. Allenatore: Giuseppe Di Chiano.
Guardia Perticara: 1 Croft, 2 Logiudice, 4 Bruno, 5 Urgo, 6 Cospito, 7 Mancusi, 8 De Fina, 9 Lavella, 10 Rodrigues, 12 Mazzei, 13 Urio, 20 Osvaldo. Allenatore: Paolo Bartolomeo.
Arbitri: Giuseppe Costrino di Termoli e Antonio D'Addato di Verona.
Cronometrista: Ruggiero Chiariello di Barletta.
Reti: 15'35" Rodrigues, 23'24" Caggianelli, 24'13" Russo, 25'01" Logiudice, 31'17" Osvaldo, 33'15" Romero, 33'19" Urio, 36'51" Osvaldo, 39'23" Romero, 39'47" Logiudice.
Note: ammoniti: Mancusi (24'12"), Ferreyra (30'18"), Cospito (36'07"). Espulso Croft (22'21").

SERIE B, girone G - 13ª giornata
Bernalda-Futsal Ruvo 7-6
Diaz Bisceglie-Guardia Perticara 4-6
Futsal Altamura-Paola 5-3
Futura Matera-Real Matera 4-4
Traforo Spadafora-New Taranto 4-5
Orsa Aliano-Bisignano 3-4
CLASSIFICA (da aggiornare)
Bisignano 31; Traforo Spadafora 28; Bernalda 26; Futsal Ruvo 22; Futura Matera 20; Paola 18; Real Team Matera* 16; New Taranto 15; Futsal Altamura* 12; Diaz Bisceglie 7; Guardia Perticara 6; Orsa Aliano 5.
  • Giuseppe Cortellino
  • Serie B
  • Giuseppe Di Chiano
  • Diaz Bisceglie
Altri contenuti a tema
La Diaz si ferma ai quarti nella Coppa Italia di Serie B La Diaz si ferma ai quarti nella Coppa Italia di Serie B Gol di De Marco a tempo quasi scaduto: Futsal Mazara è la prima semifinalista
Inizia il percorso della Diaz in Coppa Italia: prima avversaria il Futsal Mazara Inizia il percorso della Diaz in Coppa Italia: prima avversaria il Futsal Mazara Biancorossi in campo giovedì alle 11.30 al PalaCampagna di Bernalda
Star Volley Bisceglie implacabile,  netto 3-0 su Altamura Star Volley Bisceglie implacabile, netto 3-0 su Altamura Il team di Simone Giunta regola senza affanni l’ex vicecapolista davanti al numeroso pubblico del PalaDolmen
I Lions Bisceglie si smarriscono nel terzo quarto e cedono in casa contro Mestre I Lions Bisceglie si smarriscono nel terzo quarto e cedono in casa contro Mestre I nerazzurri non riescono a sfruttare il turno casalingo
Diaz Bisceglie nella storia: conquista la Final Eight di Coppa Italia Diaz Bisceglie nella storia: conquista la Final Eight di Coppa Italia Il 2-0 rifilato all’Acri vale la qualificazione alla fase finale della competizione tricolore
I Lions Bisceglie si assicurano il giovane Simone Turin I Lions Bisceglie si assicurano il giovane Simone Turin L’esterno classe 2004, cresciuto nel Milanotre Basiglio, completa i dieci componenti della rotazione principale del team nerazzurro
L’energia di Soma Abati Tourè per i Lions Bisceglie L’energia di Soma Abati Tourè per i Lions Bisceglie L’ala nerazzurra ha le idee chiare: «Voglio mostrare ciò di cui sono capace»
Seconda conferma per la Star Volley Bisceglie: Annalisa Mileno Seconda conferma per la Star Volley Bisceglie: Annalisa Mileno La palleggiatrice abruzzese: «Non ho esitato un attimo alla chiamata del club»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.