Unione Calcio. <span>Foto arsnovastudio </span>
Unione Calcio. Foto arsnovastudio
Calcio

L'Unione Calcio Bisceglie getta il cuore oltre l'ostacolo: pari ad Acquaviva per degli azzurri in inferiorità numerica

Bufi e compagni resistono per oltre 80' con un uomo in meno al Giammaria di Acquaviva delle Fonti, conquistando stoicamente un pareggio per 0-0 nonostante l'uomo in meno

Pareggio a reti bianche in quel di Acquaviva delle Fonti per l'Unione Calcio, rimasta in dieci fin dal 13' per un'espulsione rimediata da Ramos che ha condizionato fortemente i piani di mister Rumma, costringendo gli azzurri ad una partita di rimessa nel tentativo di cogliere un risultato positivo nonostante l'inferiorità numerica.

Gli azzurri partono bene, tant'è che sfiorano anche il vantaggio al 7', per ironia della sorte, con Ramos; che calcia una punizione dal limite dell'area con una conclusione bassa e angolata, che impegna Bozzi. Poi, al 13', l'evento che cambia la partita: Ramos colpisce in volto il difensore avversario Colaci in una situazione di mischia sotto gli occhi dell'arbitro Mattia Celi, che mostra prontamente il cartellino rosso all'ex Polimnia.
Espulsione che, di fatto, consegna il pallino del gioco ai padroni di casa, che si rendono subito pericolosi al 19' con Fernandez, che anticipa i difensori azzurri nel gioco aereo e colpisce di testa non trovando la porta. I ragazzi di mister Rumma però riescono a gestire con estremo raziocinio la situazione di inferiorità numerica, stando corti e attenti e cercando di sfruttare gli spazi concessi dalla difesa avversaria. È così che Saani tenta il jolly dalla distanza al 22' con una conclusione di destro che non esce di molto. Un piccolo errore della retroguardia ospite permette a Girardi di conquistare il pallone in area e calciare da ottima posizione, ma Lullo risponde presente. È l'ultima situazione di pericolo per i biscegliesi nel primo tempo, che riescono a chiudere tutti gli spazi ai rossoblù e talvolta ad impensierirli in contropiede, come accade al 44' con Conteh, che calcia dal limite dell'area un pallone vagante al termine di un'azione insistita, ma la sua conclusione pecca di precisione e il numero ventotto non trova la porta.

Il secondo tempo si apre sulla scia della prima frazione di gioco e sono gli azzurri a rendersi pericolosi: al secondo minuto della ripresa Cappellari mette in area un traversone con i giri giusti per Conteh, che stacca con tempi perfetti ma ancora una volta non è preciso e la sua conclusione non centra lo specchio della porta, con il pallone che però resta nei piedi dei calciatori azzurri e torna su quelli di Cappellari, che questa volta pesca D'Elia con l'aiuto di una deviazione, ma la sua conclusione di testa è debole e facile per Bozzi.

Tornano a farsi pericolosi gli ospiti all'ora di gioco, quando Guglielmi trova Girardi in appoggio e questo conclude con veemenza, impegnando Lullo. Passano altri tredici minuti e, al 73', i padroni di casa si rendono di nuovo pericolosi con Patronelli, che chiude un uno-due con Guglielmi e si presenta davanti a Lullo, colpendo clamorosamente il palo e graziando gli ospiti.
Gli azzurri dunque resistono nonostante il passare dei minuti e trovano nuova verve con i cambi, soprattutto con l'ingresso di Soldani: l'under classe 2008 prima effettua un tiro-cross che costringe agli straordinari Bozzi, costretto a rispondere nuovamente a D'Elia nell'immediato sviluppo dell'azione, e poi, sei minuti più tardi, il settantanove azzurro è ancora pericoloso quando controlla bene un lancio lungo dalle retrovie e conclude con potenza verso lo specchio, non trovando però la porta.

Nel finale l'Unione Calcio soffre, ma riesce a resistere nonostante l'ultima grande occasione dei padroni di casa: il subentrato Pesce lascia partire un destro potente dalla distanza che Lullo disinnesca, ma sulla respinta arriva Ferrante che calcia a botta sicura ma, incredibilmente, calcia alto.

Finisce così, con gli azzurri che riescono a resistere stoicamente anche nei minuti conclusivi dell'incontro, conquistando un pareggio che, viste le circostanze, ha il sapore di una vittoria per Lullo e compagni, con quest'ultimo che può finalmente sorridere: terza rete inviolata consecutiva per gli azzurri tra campionato e coppa, un trend finalmente positivo per la retroguardia biscegliese dopo un avvio complicato.

ATLETICO ACQUAVIVA-UC BISCEGLIE 0-0

Atletico Acquaviva: Bozzi, Colaci (31' pt Pucinelli), Taal, Patronelli, Carucci (31' st Angelini), Fucci (19' st Pesce), Ferrante, Scialpi, Guglielmi, Girardi, Fernandez (23' st Garcia Reyes) A disp.: Sanrocco, Angelini, Capozzo, Pucinelli, Lenoci, Cosmo, Garcia Reyes, Patruno, Pesce.
UC Bisceglie: Lullo, Cappellari, Bufi, Bocchino, Farinola, Conteh, Diomandé (37' st Morra), D'Elia (4' st Soldani), Ramos, Saani (46' st Ngom), Zinetti (30' st Loseto) A disp.: Loiodice, Monopoli, De Blasio, Morra, Ngom, Soldani, Loseto, Cangelli, Fracchiolla. All. Rumma
ùArbitro: Celi di Bari.
Note: ammoniti: Fucci, Guglielmi, Lullo, Pesce; espulsi: Ramos, Rumma; recuperi: pt 2', st 5'.


ECCELLENZA, girone unico - 7ª giornata (5 ottobre)

Atletico Acquaviva-UC Bisceglie 0-0
Brilla Campi-Taranto 0-0
Canosa-Nuova Spinazzola 4-1
Foggia Incedit-Gallipoli 1-1
Galatina-Polimnia 2-0
Novoli-Atletico Racale 3-3
Soccer Massafra-Taurisano 0-0
Ugento-Bitonto 0-2
ore 16:30
Maglie-Virtus Mola 0-0
ore 17
Bisceglie-Brindisi 0-0

CLASSIFICA

Taranto 17; Bisceglie (-1), Canosa 16; Brindisi 15; Bitonto 13; Brilla Campi 12; Atletico Racale 11; Galatina, Soccer Massafra 10; Ugento 9; Maglie, Atletico Acquaviva 8; Gallipoli, Polimnia, Novoli, UC Bisceglie 6; Nuova Spinazzola 5; Virtus Mola 4; Taurisano 2; Foggia Incedit 1.


ECCELLENZA, girone unico - 8ª giornata (12 ottobre)

Racale-Soccer Massafra
Bitonto-Galatina
Brindisi-Canosa
Gallipoli-Bisceglie Calcio
Spinazzola-Atletico Acquaviva
Taranto-Ugento
Taurisano-Foggia Incedit
UC Bisceglie-Maglie
ore 17:00
Virtus Mola-Brilla pi
ore 20:00
Polimnia-Novoli
Altri contenuti a tema
Unione, la risolve bomber Croce: è 2-1 al Galatina Unione, la risolve bomber Croce: è 2-1 al Galatina Gli azzurri si sbloccano al "Ventura" con il primo successo in campionato
Unione, caccia alla prima vittoria nella sfida col Galatina Unione, caccia alla prima vittoria nella sfida col Galatina Gli azzurri ospitano la formazione salentina al "Ventura": fischio d'inizio alle ore 17
L'Unione muove la classifica ma non va oltre il pari a Foggia L'Unione muove la classifica ma non va oltre il pari a Foggia Gli azzurri impattano senza realizzare reti sul campo del Cosmano Sport
L'Unione cerca una reazione immediata a Foggia contro la Cosmano Sport L'Unione cerca una reazione immediata a Foggia contro la Cosmano Sport Turno infrasettimane alla seconda giornata di campionato: gli azzurri vogliono farsi trovare pronti
Stop all'esordio per l'Unione: la Soccer Trani espugna il "Ventura" Stop all'esordio per l'Unione: la Soccer Trani espugna il "Ventura" Gli azzurri subiscono troppo nel primo tempo e non riescono a recuperare l'intero svantaggio nella ripresa
Via al campionato di Eccellenza: l'Unione ospita la Soccer Trani nell'anticipo del sabato Via al campionato di Eccellenza: l'Unione ospita la Soccer Trani nell'anticipo del sabato Fischio d’inizio alle ore 17 al “Gustavo Ventura”
"Piccoli calciatori, grandi sogni": l'Unione si presenta e punta in alto "Piccoli calciatori, grandi sogni": l'Unione si presenta e punta in alto Grande partecipazione in piazza Tre Santi per la serata organizzata nell'ambito di Libri nel Borgo Antico. Le ambizioni della società: sabato l'esordio al "Ventura" con la Soccer Trani
L'Unione strappa Michele Ferrara al Canosa e rinforza la difesa L'Unione strappa Michele Ferrara al Canosa e rinforza la difesa Il difensore classe 1993 si è affermato negli anni con esperienze in Serie C e D
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.