Calcio
Calcio
Calcio

Ora si fa sul serio: parte il campionato d'Italia

Tante suggestioni nel programma della prima giornata

I valori, come al solito, emergeranno alla distanza. Cocenti delusioni e piacevoli sorprese contrassegneranno l'andamento della stagione. La sessione invernale di mercato rivoluzionerà diversi organici e comporterà uno sconvolgimento degli equilibri. Ma domenica 19 settembre, al netto delle tantissime incognite, si comincerà a giocare per la classifica. La Serie D, il campionato d'Italia, scatterà con un girone H a venti squadre e particolarmente competitivo. Calciatori dai trascorsi importanti, giovani desiderosi di emergere per affacciarsi alle porte del professionismo, club di blasone e società che rappresentano piccoli comuni daranno vita all'impasto gradevole del calcio "di provincia" con l'ambizione di chi vuole diventare "grande".

Le dieci partite della giornata inaugurale suggeriscono tutte un tema, alimentano curiosità, esortano alla riflessione: l'Audace Cerignola (ospiterà il Fasano) è davvero quella schiacciasassi che in molti descrivono? La Casertana (riceverà il Nola) sarà solo di passaggio in questa categoria viste le intenzioni della nuova proprietà?

Il primo turno di campionato sarà indicativo anche per le velleità di un Bitonto che sull'onda lunga dell'ottimo finale della stagione precedente (semifinale playoff raggiunta rimontando dal terzultimo posto) ha rafforzato l'organico e consolidato l'organizzazione: una bella sfida per Claudio De Luca, allenatore fra i più preparati che non ha ancora raccolto i successi che meriterebbe. I neroverdi attendono al "Città degli ulivi" il Rotonda, al via con 8 punti di penalizzazione sul groppone.

Incroci interessanti sono anche Gravina-Casarano, Francavilla in Sinni-Brindisi (team ripescato), Lavello-Molfetta e Nardò-Team Altamura come anche il confronto tutto campano tra Mariglianese e Sorrento. 28 anni dopo torna nella massima categoria del calcio dilettantistico anche la piccola Matino: subito una sfida interna all'altro neopromosso San Giorgio a Cremano.

Resta Bisceglie-Nocerina, e qui il discorso non può che riportare alla mente le considerazioni sul blasone. Le quattro stagioni consecutive di C del sodalizio stellato, se non del tutto tormentate, prese nel complesso hanno di certo riservato più dolori che gioie. Difficoltà le ha incontrate anche la storica realtà molossa, che per il nome che porta pare "obbligata" a coltivare legittime aspirazioni di un'annata ad alta quota. Una vittoria di misura e preziosissima al "San Francesco" permise al Bisceglie di tenere la testa del girone H di Serie D alla penultima di campionato e poi chiudere il discorso promozione nel 2017. Ma questa è un'altra storia.
  • Serie D
  • Bisceglie-Nocerina
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2488 contenuti
Altri contenuti a tema
Il Bisceglie batte 2-1 l’Atletico Acquaviva e si laurea campione d’inverno Il Bisceglie batte 2-1 l’Atletico Acquaviva e si laurea campione d’inverno Le reti di Sene e Lopez nei primi 13’ regalano un successo sofferto ma meritato ai nerazzurri che al giro di boa dell’Eccellenza Pugliese transitano in vetta alla classifica
Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Nell’ultimo turno del girone d’andata i nerazzurri di scena alle 15:30 al “Ventura” mentre gli Azzurri saranno impegnati alle 14:30 nel derby della BAT
Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Nonostante oltre un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Visani, gli stellati staccano il pass per l’atto conclusivo di Coppa Italia
Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio si contendono un posto in finale Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio si contendono un posto in finale Giovedì alle 18 al “Ventura” la semifinale di ritorno di Coppa Italia Eccellenza Puglia. Si riparte dall’1-1 dell’andata
Bisceglie perde l’imbattibilità stagionale: nerazzurri ko per 3-1 al “San Sabino” con il Canosa Bisceglie perde l’imbattibilità stagionale: nerazzurri ko per 3-1 al “San Sabino” con il Canosa Le reti di Strambelli, Lamacchia e Iagulli condannano gli stellati alla prima sconfitta stagionale, di Amoroso nel finale il gol della bandiera
Coppa Italia, Bisceglie si prepara al confronto con l'Apulia Trani Coppa Italia, Bisceglie si prepara al confronto con l'Apulia Trani Il match si terrà alle 21 presso lo stadio "Gustavo Ventura"
Eccellenza: big match per il Bisceglie al “San Sabino” con il Canosa, Unione Calcio ospita al “Ventura” la Polimnia Eccellenza: big match per il Bisceglie al “San Sabino” con il Canosa, Unione Calcio ospita al “Ventura” la Polimnia Nerazzurro stellati inseguono a Canosa un risultato di prestigio per consolidare la vetta, gli azzurri in casa con la Polimnia cercano il quarto risultato utile consecutivo
La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 In una gara dalle mille emozioni, i nerazzurro stellati trovano il quinto successo consecutivo in campionato grazie alla quarta rete stagionale del fantasista 36enne
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.