Palestra scolastica (repertorio)
Palestra scolastica (repertorio)
Sport a 360°

Palestre scolastiche, Coni Puglia: «Si affronti subito la questione»

Riapertura fondamentale per la prosecuzione dell'attività di base

La ripresa dell'attività sportiva di base, sospesa a causa delle chiusure disposte in seguito all'emergenza epidemiologica, non può prescindere dalla necessità di ridefinire un rapporto tra lo sport e la scuola.

Sono poco più di 800 le palestre scolastiche sul territorio pugliese, pari a una copertura del 45% degli istituti (dato superiore alla media nazionale del 40%). L'utilizzo di quegli spazi è fondamentale soprattutto per la società più piccole, in quanto rappresentano i luoghi in cui si svolge la gran parte dell'attività di base. «In questo modo la scuola si trasforma in un presidio educativo e sociale del territorio, garantendo anche la pratica sportiva a prezzi accessibili» ha rimarcato il Coni Puglia.

«Il problema è come continuare a gestire questo rapporto scuola-mondo dello sport in vista della ripresa degli allenamenti. Il ritorno tra i banchi creerà difficoltà complesse relative agli spazi e agli orari, con il rischio da un lato di sacrificare l'educazione fisica, materia che ha pari dignità con le altre e che deve essere adeguatamente considerata nella proposta organizzativa, dall'altro di mettere in ginocchio le realtà sportive legate soprattutto alle discipline minori».

Necessario, secondo il comitato regionale, «affrontare la questione nei tempi giusti per dare in modo a tutti di organizzarsi al meglio in vista della riapertura. Altrimenti, c'è il rischio di uno stop prolungato sul territorio. Perché le competenze in materia sono varie, numerose e complesse. Interessano diversi tra enti e amministrazioni. E quando la burocrazia si mette di traverso, sono dolori».
  • Coni
  • palestre scolastiche
  • scuole
  • Coni Bat
Altri contenuti a tema
Benemerenze Coni, assegnati riconoscimenti a tre biscegliesi Benemerenze Coni, assegnati riconoscimenti a tre biscegliesi Assegnate le benemerenze a Giovanni Misino, Pietro Martucci e Luisa Monopoli
Convegno e cerimonia di premiazione per il Coni della Bat a Bisceglie Convegno e cerimonia di premiazione per il Coni della Bat a Bisceglie Appuntamento al Liceo "da Vinci" sabato mattina alle 10
Riscaldamento nelle scuole, Spina: «Si risolva subito il problema della durata» Riscaldamento nelle scuole, Spina: «Si risolva subito il problema della durata» «Gli impianti vengono spenti spesso alle 10 e in ogni caso non restano accesi per tutto lo svolgimento delle attività»
Diplomarsi da adulti a Bisceglie è più facile Diplomarsi da adulti a Bisceglie è più facile Accordo fra Cpia Bat e istituto "Sergio Cosmai"
Via ai lavori di riqualificazione delle palestre scolastiche Via ai lavori di riqualificazione delle palestre scolastiche Interventi nei plessi "Cosmai" e "don Pasquale Uva"
"Bisceglie sotto l'albero", evento natalizio promosso da Bisceglie start "Bisceglie sotto l'albero", evento natalizio promosso da Bisceglie start Doppio appuntamento al Politema martedì 20 dicembre con il coinvolgimento delle scolaresche
Anagrafe regionale per l'edilizia scolastica, giornate formative per i dirigenti Anagrafe regionale per l'edilizia scolastica, giornate formative per i dirigenti Gli enti locali potranno fornire proposte di intervento su una specifica piattaforma
Mercoledì la tappa biscegliese di Palestranatura al Casale di Zappino Mercoledì la tappa biscegliese di Palestranatura al Casale di Zappino Quarto appuntamento della rassegna promossa dal Coni Bat
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.