Volley
Volley
Volley

Serie C, rivoluzione regolamentare: ecco cosa cambia

Nuove norme e disposizioni per il campionato cui prenderà parte Sportilia

Il comitato regionale Fipav Puglia ha pubblicato nei giorni scorsi l'indizione dei campionati di competenza per la stagione 2017-2018. Molte le novità presenti, alcune delle quali rivoluzioneranno il format tradizionale.

Cambio di nome per il massimo torneo, da campionato regionale di Serie C a campionato nazionale di primo livello Serie C.
Fino alla scorsa stagione i team partecipanti erano divisi territorialmente in due gironi, Puglia nord e Puglia sud. Quest'anno i gironi, A e B da 14 squadre entrambi, saranno composti con sorteggio semi integrale, eliminando dallo stesso le due trasferte più lunghe, e dividendo le restanti squadre per territorio (le squadre saranno suddivise per provincia e sorteggiate per individuarne il girone di inserimento. Per esempio, le dodici formazioni delle province di Bari e Foggia saranno ripartite tra i due giorni). L'obiettivo è formare raggruppamenti "equilibrati" dal punto di vista delle percorrenze.

Il sorteggio si terrà domenica 17 settembre in occasione del corso di aggiornamento per dirigenti. Questa variazione consentirà un maggiore equilibrio tecnico, considerando che nella stagione appena conclusa i playoff sono stati caratterizzati da un dominio delle squadre del girone B, ovvero delle province pugliesi più meridionali.

È stato stabilito di abolire la limitazione degli atleti over da elencare nei CAMP3 (i referti) delle gare del campionato di Serie C maschile e femminile oltre che di Coppa Puglia: questo significa un aumento della competitività delle squadre con la possibilità di inserire giocatori e giocatrici di esperienza in numero illimitato (fino allo scorso anno era consentito l'uso massimo di 4 fuori quota).

Restano invariate il numero di promozioni dalla C alla B2, due in tutto, e la formula di playoff e playout: le prime classificate dei due raggruppamenti si affronteranno e la vincente sarà promossa subito; la perdente sfiderà la vincente degli scontri promozione tra le seconde, terze, quarte e quinte classificate nella regular season per determinare la seconda promozione.

Le squadre classificate tra il sesto e l'ottavo posto manterranno il titolo di C, quelle presenti dal decimo al dodicesimo disputeranno i playout, mentre le ultime due per ciascun girone retrocederanno in serie D.
Il campionato partirà sabato 14 ottobre 2017 e si concluderà domenica 6 maggio 2018.
I playoff cominceranno una settimana dopo e termineranno il 10 giugno seguente; stesso inizio per i playout che si concluderanno il 27 maggio.
  • volley
  • volley bisceglie
  • Serie C
Altri contenuti a tema
Sportilia Volley, il bilancio del Presidente Grammatica Sportilia Volley, il bilancio del Presidente Grammatica «Ottimi i traguardi raggiunti, ma c'è ancora molto da fare sul territorio: le istituzioni dovrebbero riconoscere l'impatto sociale del fare sport»
Sportilia, la palleggiatrice Arianna Losciale torna a casa. Conferma per la centrale Di Pinto Sportilia, la palleggiatrice Arianna Losciale torna a casa. Conferma per la centrale Di Pinto La costruzione del gruppo biancazzurro in vista del prossimo campionato di serie C registra il graditissimo ritorno dell’esperta palleggiatrice mancina dopo la stagione in B1
Sportilia, due “chiocce” preziose per affrontare la serie C: confermate Dominko e Nazzarini Sportilia, due “chiocce” preziose per affrontare la serie C: confermate Dominko e Nazzarini Le due giocatrici metteranno a disposizione del gruppo biancazzurro esperienza e grande capacità di contribuire alla crescita delle più giovani
Sportilia, il progetto tecnico per il ritorno in serie C parte dalla conferma di coach Nuzzi Sportilia, il progetto tecnico per il ritorno in serie C parte dalla conferma di coach Nuzzi L’allenatore originario di Gioia del Colle guiderà la prima squadra biancazzurra per la 23esima stagione consecutiva
Sportilia promossa in Serie C, Grammatica: «Il meritato coronamento di una stagione entusiasmante» Sportilia promossa in Serie C, Grammatica: «Il meritato coronamento di una stagione entusiasmante» Coronata una stagione quasi irripetibile, impreziosita dai titoli giovanili. Tutta la gioia e l’orgoglio del presidente Angelo Grammatica
Volley, Sportilia è in serie C: decisiva la vittoria del Torre su Castellana Volley, Sportilia è in serie C: decisiva la vittoria del Torre su Castellana La vittoria del team brindisino nell’ultima giornata del playoff regala la promozione alle biancazzurre
Sportilia lotta ma cede al tie-break: Castellana vince 3-2 e riapre i giochi playoff Sportilia lotta ma cede al tie-break: Castellana vince 3-2 e riapre i giochi playoff Le biscegliesi sfiorano il colpo esterno ma cedono al quinto set: tutto rinviato all’ultima giornata
Volley, Ultimo match del girone per Sportilia Volley Volley, Ultimo match del girone per Sportilia Volley Le biancazzurre si preparano per il confronto decisivo con il Klimaitalia Castellana Grotte. In palio la Serie C
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.