Stadio
Stadio "Gustavo Ventura"
Calcio

Tornelli, videosorveglianza, 3200 posti a sedere e una tribuna stampa che non convince. Ecco lo stadio che verrà

Il progetto per il restyling del "Gustavo Ventura": lavori per 500 mila euro

Una riqualificazione utile, necessaria, rinviata per troppo tempo e divenuta improvvisamente urgente. Il "Gustavo Ventura" sarà sottoposto, secondo quanto stabilito dall'amministrazione comunale, a quegli interventi di restyling che non sono stati realizzati negli anni passati. Colpa di una politica (di tutta la politica) che per rendersi conto dell'inevitabilità dei lavori ha voluto attendere, come purtroppo spesso accade, l'ultimo momento.

Il progetto dell'ufficio tecnico comunale, firmato dai geometri Bartolo Di Pierro, Stefano Porcelli, Giuseppe Seccia, Valentina Ferrante, Ferdinando Di Cesare e dagli architetti Nicola Porta e Grazia Di Pinto, è supervisionato dall'architetto Giacomo Losapio. 500 mila euro l'importo complessivo dei lavori secondo il quadro economico.

Le premesse costituiscono, in fondo, la ragione per cui non ha avuto alcun senso ritardare l'avvio del maquillage indispensabile a mantenere la funzionalità dello stadio, ritenuto privo «dell'individuazione dei posti per tutti i settori, con un settore ospiti definito ma insufficiente». Logico prevedere, perciò, l'aumento della capienza ufficiale a «non meno di 3000 unità», dovendo necessariamente «numerare i posti assegnati e dotarli di seggiolino». In soldoni, ci saranno finalmente le sedute separate anche in quella che attualmente è la gradinata e in futuro diverrà un più gradevole settore scoperto. Il comparto dell'impianto riservato ai supporters ospiti avrà «un minimo di 500 posti con parcheggi, ingressi e servizi riservati» e sarà in «cemento armato» mentre è previsto, per le attuali tribune in acciaio, un ricollocamento «in altro impianto sportivo».

CAPIENZA DELLO STADIO
Tribuna ovest (l'attuale tribuna): 815 posti
Curva sud (settore ospiti): 525 posti
Tribuna est (l'attuale gradinata): 1860 posti
Totale: 3200 posti a sedere

La struttura sarà resa pienamente fruibile anche agli spettatori diversamente abili garantendo loro parcheggi, percorsi e servizi riservati. Messo in preventivo anche il potenziamento dell'impianto di illuminazione.

Fra le novità previste dal progetto, l'allargamento della superficie di gioco a 105x68 metri, il prolungamento degli spazi adibiti a spogliatoi con la realizzazione di una sala antidoping, di un locale infermeria, di una segreteria per il Bisceglie calcio, di una zona mista per le interviste al volo e della famigerata sala stampa, che saranno ricavati dall'ampliamento dell'attuale corpo di fabbrica che già ospita gli spogliatoi di squadre, arbitri e il magazzino.

Sedici telecamere, posizionate in differenti punti dello stadio, costituiranno il sistema di videosorveglianza, gestito da una centrale che sarà collocata in spazi da ricavare sotto la tribuna. I tornelli, a tutta altezza, consentiranno il prefiltraggio del pubblico. Non è chiaro se saranno o meno installati dei seggiolini anche nel settore che comunemente è definito "distinti", sotto la tribuna, dal quale di solito si assiste alla partita in piedi perché altrimenti la visione della partita sarebbe ostacolata dalle recinzioni.

I professionisti incaricati di redigere il progetto hanno previsto la sala di regìa per la videosorveglianza in corrispondenza di alcune delle attuali postazioni stampa, cercando di destinare in compenso una fila dell'attuale tribuna laterale per ricavare complessivamente 24 postazioni stampa ampliabili a 30. Su questo riteniamo necessario un confronto coi giornalisti affinché si scongiurino errori come quelli già compiuti in passato. Siamo disponibili a fornire i nostri suggerimenti, sempre che ci sia voglia di dialogo e ascolto.
  • Calcio
  • stadio "Gustavo Ventura"
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2435 contenuti
Altri contenuti a tema
1 Bisceglie, un’altra corsa interrotta: programmazione sbagliata, orgoglio tardivo Bisceglie, un’altra corsa interrotta: programmazione sbagliata, orgoglio tardivo Si può anche correre più forte di tutti. Ma se parti zoppicando, arrivi comunque tardi
Eccellenza, Pedrini non basta: la Polimnia in finale playoff Eccellenza, Pedrini non basta: la Polimnia in finale playoff Stellati che rimontano due reti nella ripresa. Fatale il gol di Lanzone nel primo tempo supplementare
3 Eccellenza, il risultato in diretta di Polimnia-Bisceglie Eccellenza, il risultato in diretta di Polimnia-Bisceglie Un unico risultato per gli stellati: devono vincere per continuare a inseguire la Serie D
Polimnia-Bisceglie, l’ora della verità: i nerazzurri si giocano tutto Polimnia-Bisceglie, l’ora della verità: i nerazzurri si giocano tutto Stellati in campo a Mola nella semifinale playoff: in palio il sogno Serie D, in una battaglia senza appello
Cancellata l’amichevole tra Bisceglie e Virtus Mola per il lutto cittadino Cancellata l’amichevole tra Bisceglie e Virtus Mola per il lutto cittadino Resta confermata per mercoledì 18 invece l'amichevole con l'Audace Barletta
Eccellenza, deferimento per il Bisceglie calcio Eccellenza, deferimento per il Bisceglie calcio Lunedì 14 aprile alle 17 la riunione per la decisione sul deferimento
Il Bisceglie non si ferma: due amichevoli in vista dei playoff Il Bisceglie non si ferma: due amichevoli in vista dei playoff Con Virtus Mola e Audace Barletta
Eccellenza, il Bisceglie batte il Gallipoli e conquista i playoff Eccellenza, il Bisceglie batte il Gallipoli e conquista i playoff Decisiva la rete di Aguilera
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.