Unione Calcio Bisceglie
Unione Calcio Bisceglie
Calcio

Unione Calcio Bisceglie: l'area tecnica 25/26 tra conferme e novità

Entusiasmo e determinazione per la nuova stagione sportiva

L'Unione Calcio Bisceglie consolida la propria struttura tecnica: confermati il Direttore Tecnico Renzo Ferrante e il tecnico della prima squadra Luca Rumma; nominato nuovo Direttore Sportivo Gianluca Frascati.

L'Unione Calcio Bisceglie guarda con entusiasmo e determinazione alla nuova stagione sportiva, consolidando e rafforzando la propria struttura tecnica per affrontare al meglio le sfide future.

Il club annuncia con grande soddisfazione la conferma di Lorenzo Ferrante nel ruolo di Direttore Tecnico. Autentica leggenda del calcio biscegliese, Ferrante, biscegliese doc (classe '59), sarà il responsabile dell'area tecnica dell'Unione Calcio Bisceglie.

Un curriculum da calciatore di altissimo livello formatosi nella cantera del Bisceglie, ha vestito la maglia dell'Avellino in Serie A per due stagioni allenato da maestri come Rino Marchesi e Luis Vinicio, per poi disputare tre stagioni in Serie B con le maglie di Lecce e Arezzo, per poi proseguire la carriera in piazze blasonate come Salernitana e Livorno in Serie C oltre a vestire nuovamente la maglia neroazzurrostellata.

Chiusa la carriera da calciatore si dedica alla formazione di giovani promesse (svolgendo anche il ruolo di selezionatore delle Under della Lnd Puglia) e di allenatore di formazioni dilettantistiche pugliesi, sino a sposare il neonato progetto Unione Calcio nel 2012 diventandone da subito guida del settore giovanile sino alla stagione 2018/2019. Sarà anche allenatore del team azzurro nel campionato di Promozione 2013/2014. Esperienze inoltre come osservatore per diverse formazioni professionistiche. Professionista di comprovata esperienza, Renzo Ferrante rappresenta una garanzia di competenza e visione per il progetto sportivo dell'Unione. La sua conferma è il segno della continuità e della volontà di costruire un percorso solido e sostenibile. La sua missione è quella di costruire basi solide per il futuro dell'Unione Calcio Bisceglie, con un'attenzione particolare allo sviluppo dei giovani talenti locali e alla creazione di una prima squadra competitiva e orgogliosa di indossare i colori azzurrostellati.

A completare il nuovo assetto dirigenziale, il club ufficializza la nomina di Gianluca Frascati come nuovo Direttore Sportivo. Frascati vanta un curriculum di grande spessore: infatti il dirigente barese ha vinto ben 4 campionati. La sua carriera è legata a stretto filo con la piazza di Terlizzi, da dove è partito nel 2005 dalla Prima Categoria facendo la scalata fino all'Eccellenza, sino a sfiorare più volte la serie D. Campionato poi conquistato a Monopoli con la vittoria dell'Eccellenza nella stagione 2011/12. Poi esperienze con Barletta, Molfetta e Polimnia. La sua capacità di scouting e gestione delle dinamiche di mercato, unita a una profonda conoscenza del panorama dilettantistico pugliese, rappresentano un valore aggiunto per la società azzurra.

Conferma prestigiosa anche per la guida tecnica della prima squadra: mister Luca Rumma continuerà a sedere sulla panchina dell'Unione Calcio Bisceglie. Allenatore preparato e apprezzato, Rumma ha già lasciato un segno positivo nel suo precedente mandato, grazie a una proposta di gioco moderna e a una gestione impeccabile del gruppo che ha portato alla salvezza nel finale dello scorso campionato di Eccellenza.

Il giovane tecnico biscegliese ha intrecciato la sua giovane carriera al team azzurro sin dalla fondazione del club; dapprima come tecnico del settore giovanile poi come allenatore della prima squadra nella stagione 2017-2018. Seguono poi le esperienze con la Under 17 e come vice allenatore del Bisceglie Calcio, per poi fare ritorno nella stagione 2019/2020 all'Unione come responsabile del settore giovanile e tecnico della formazione Juniores. Dalla stagione 2020/2021 alla 2022/2023 torna alla guida della prima squadra azzurra confermando la permanenza nel massimo torneo regionale. Nelle passate stagioni è stato collaboratore tecnico in D a Barletta e Matera.

Con queste importanti conferme e l'inserimento di nuove professionalità, l'Unione Calcio Bisceglie ribadisce la propria ambizione e l'impegno a costruire un progetto tecnico di qualità, capace di entusiasmare tifosi e appassionati.

La grande famiglia dell'Unione Calcio Bisceglie rivolge un caloroso benvenuto a Gianluca Frascati e rinnova la fiducia e l'entusiasmo verso Lorenzo Ferrante e mister Luca Rumma: «insieme, verso nuovi traguardi».
  • Unione Calcio
Altri contenuti a tema
Cangelli, Florio e Luce faranno parte della prima squadra azzurra per la prossima stagione Cangelli, Florio e Luce faranno parte della prima squadra azzurra per la prossima stagione Gli under sono stati promossi dal settore giovanile dell'Unione Calcio
Unione Calcio, confermati i giovani Alessandro Soldani e Angelo Rocchitelli Unione Calcio, confermati i giovani Alessandro Soldani e Angelo Rocchitelli L'Unione Calcio riparte dai giovani tra conferme e crescita
Nuovo innesto per l'Unione Calcio Bisceglie: arriva Marco Caputo dall'Etra Barletta Nuovo innesto per l'Unione Calcio Bisceglie: arriva Marco Caputo dall'Etra Barletta Gli azzurri chiudono un colpo dalla Prima Categoria
L'Unione Calcio Bisceglie riparte dai gol di Mohamed Saani L'Unione Calcio Bisceglie riparte dai gol di Mohamed Saani Conferma importante per il reparto offensivo azzurro
Facundo Talin torna all'Unione Calcio Bisceglie Facundo Talin torna all'Unione Calcio Bisceglie Un gradito ritorno nei centri della difesa
Conferma in mezzo al campo per l'Unione Calcio Bisceglie: Giuseppe Andriano proseguirà in azzurro Conferma in mezzo al campo per l'Unione Calcio Bisceglie: Giuseppe Andriano proseguirà in azzurro Si tratta di una riconferma importante per il team
Angelo Gabriele Monopoli, arriva la conferma in casa Unione Calcio Angelo Gabriele Monopoli, arriva la conferma in casa Unione Calcio Le grandi capacità difensive saranno di grande importanza per la retroguardia azzurra
Quadrangolare di calcio in memoria di Tonino De Gennaro Quadrangolare di calcio in memoria di Tonino De Gennaro Il settore giovanile congiunto Unione - Don Uva organizza l'evento Under 17 a cui prenderanno parte Audace Cerignola, Invictus Lam Modugno e Team Altamura.
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.