Giornata del dialetto
Giornata del dialetto
Territorio

17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie

Il sindaco Angelantonio Angarano: «È necessario valorizzare il nostro vernacolo con iniziative, eventi e momenti di riflessione»

Il comune di Bisceglie, come anticipato da BisceglieViva, ha istituito la giornata del dialetto biscegliese il 17 gennaio, in concomitanza con la giornata che annualmente l'Unpli dedica al vernacolo in tutta Italia. L'evento sarà celebrato a partire dal 2020, con la finalità di valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico locale, storica e civile della regione.

«Il dialetto è la lingua della tradizione e racconta implicitamente la storia della nostra città attraverso le influenze delle dominazioni. È la lingua dei nostri avi, delle emozioni e della famiglia. Per questo è necessario valorizzare il nostro vernacolo con iniziative, eventi e momenti di riflessione» ha spiegato Angelantonio Angarano.

«A Bisceglie c'è un bel fermento culturale sulla riscoperta e valorizzazione del dialetto che coinvolge cittadini, associazioni, autori, compagnie teatrali e scuole nell'organizzazione di iniziative che riscuotono successo. Proprio qualche giorno fa il poeta Demetrio Rigante, accompagnato da Nicola Gallo e il dottor Tommaso Fontana, ha donato al comune di Bisceglie due pergamene con due poesie in vernacolo, una bellissima ode a Bisceglie e un componimento sul terremoto che vinse il prestigioso premio Laurentum nel 2016, dopo il sisma che sconvolse il centro Italia nell'agosto di quell'anno» ha aggiunto.

«La giornata del dialetto serve a non disperdere questo patrimonio di conoscenza, studio e cultura, che va anzi promosso e incentivato» ha concluso il sindaco.
  • Bisceglie
  • Giornata del dialetto
Altri contenuti a tema
Festa di San Sebastiano, il ringraziamento del Sindaco alla Polizia Locale Festa di San Sebastiano, il ringraziamento del Sindaco alla Polizia Locale L'assessore Consiglio: «La priorità è il potenziamento dell'organico»
U Dialétte...la lèngua nóste! U Dialétte...la lèngua nóste! L'omaggio di Nicola Ambrosino al vernacolo biscegliese nella Giornata nazionale del dialetto
Sistemi di gestione delle acque pluviali, aggiudicato l’appalto Sistemi di gestione delle acque pluviali, aggiudicato l’appalto Misura resa possibile da un finanziamento regionale di 1.5 milioni di euro. Angarano: «Eviteremo allagamenti nella zona portuale in caso di piogge copiose»
Amendolagine: «Angarano "incompatibile" con la guida della città» Amendolagine: «Angarano "incompatibile" con la guida della città» L'esponente 5 Stelle: «Su rifiuti, Pug e capo di gabinetto è una "Caporetto"»
Mauro Di Pierro si dimette dall'incarico di capo di gabinetto del Comune Mauro Di Pierro si dimette dall'incarico di capo di gabinetto del Comune La causa sarebbe una sopraggiunta incompatibilità con la sua condizione di pensionato
Risale il numero degli attualmente positivi a Bisceglie Risale il numero degli attualmente positivi a Bisceglie Il dato fornito dal Sindaco Angarano
1 Rilancio del territorio, il Comune chiama a raccolta i giovani Rilancio del territorio, il Comune chiama a raccolta i giovani Pubblicato l'avviso relativo al bando dell'Anci. Angarano: «Con le loro idee si può contribuire all'innovazione e allo sviluppo locale»
Occupati abusivamente tre alloggi nel centro storico Occupati abusivamente tre alloggi nel centro storico Angarano: «Comprendiamo le difficoltà ma nulla può giustificare dei reati»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.