Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Territorio

La giunta istituisce la Giornata del dialetto

L'evento sarà celebrato ogni anno il 17 gennaio

La giunta comunale di Bisceglie ha disposto, attraverso la delibera n° 33 del 15 febbraio scorso, l'istituzione della Giornata del dialetto. L'evento sarà celebrato, a partire dal 2020, ogni anno il 17 gennaio, con la finalità di valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico locale, quale componente essenziale della identità culturale, sociale, storica e civile della regione.

«La tutela e valorizzazione del dialetto costituiscono una questione centrale per la nostra comunità» è riportato nella delibera, attraverso la quale sindaco e assessori hanno assunto l'impegno a «sostenere l'organizzazione di momenti di riflessione sul dialetto locale coinvolgendo le scuole, le associazioni e le compagnie teatrali in eventi, cosi le future generazioni non dimentichino la propria storia, considerato che il dialetto non è una lingua "morta" ma affiora grazie al ricordo e alla trasmissione».
  • Giornata del dialetto
Altri contenuti a tema
17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie 17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie Il sindaco Angelantonio Angarano: «È necessario valorizzare il nostro vernacolo con iniziative, eventi e momenti di riflessione»
Iniziative dell'associazione "La canigghie" per la Giornata nazionale del dialetto Iniziative dell'associazione "La canigghie" per la Giornata nazionale del dialetto Due momenti didattico-celebrativi
1 Giornata del dialetto, Giorgia Preziosa: «Un plauso alle realtà che tutelano la nostra identità» Giornata del dialetto, Giorgia Preziosa: «Un plauso alle realtà che tutelano la nostra identità» Intervento del consigliere comunale di opposizione a margine degli eventi del 17 gennaio
Torna la giornata del dialetto Torna la giornata del dialetto Doppio incontro celebrativo il 17 gennaio
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.