Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Territorio

La giunta istituisce la Giornata del dialetto

L'evento sarà celebrato ogni anno il 17 gennaio

La giunta comunale di Bisceglie ha disposto, attraverso la delibera n° 33 del 15 febbraio scorso, l'istituzione della Giornata del dialetto. L'evento sarà celebrato, a partire dal 2020, ogni anno il 17 gennaio, con la finalità di valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico locale, quale componente essenziale della identità culturale, sociale, storica e civile della regione.

«La tutela e valorizzazione del dialetto costituiscono una questione centrale per la nostra comunità» è riportato nella delibera, attraverso la quale sindaco e assessori hanno assunto l'impegno a «sostenere l'organizzazione di momenti di riflessione sul dialetto locale coinvolgendo le scuole, le associazioni e le compagnie teatrali in eventi, cosi le future generazioni non dimentichino la propria storia, considerato che il dialetto non è una lingua "morta" ma affiora grazie al ricordo e alla trasmissione».
  • Giornata del dialetto
Altri contenuti a tema
Applausi per la Giornata Nazionale del Dialetto 2024 a Bisceglie Applausi per la Giornata Nazionale del Dialetto 2024 a Bisceglie L'iniziativa è stata promossa dall’associazione per la salvaguardia della lingua locale "La Canigghie" e dalla Pro Loco
Giornata del Dialetto, le iniziative a Bisceglie Giornata del Dialetto, le iniziative a Bisceglie Gli appuntamenti annunciati dall'Associazione La Canigghie de Vescegghie
Nicola Losapio presente alla Giornata nazionale del dialetto Nicola Losapio presente alla Giornata nazionale del dialetto L'attore biscegliese: «Orgoglioso di aver partecipato a questa iniziativa»
Giornata nazionale del dialetto, gli appuntamenti Giornata nazionale del dialetto, gli appuntamenti Incontri mattutini nelle scuole ed evento serale nella sede di "Roma intangibile"
Naglieri sul dialetto: «Valorizza la comunità ma mai con trivialità» Naglieri sul dialetto: «Valorizza la comunità ma mai con trivialità» Le considerazioni dell'assessore a margine della Giornata nazionale
Casella: «Dialetto parte integrante della nostra storia» Casella: «Dialetto parte integrante della nostra storia» Il presidente del consiglio comunale: «L'ipocrisia regna sovrana, purtroppo, in una piccola parte della città»
Pasolini. Perché celebrarlo oggi Pasolini. Perché celebrarlo oggi Sul dialetto e oltre
Giornata nazionale del dialetto, lunedì evento al Circolo Unione Giornata nazionale del dialetto, lunedì evento al Circolo Unione Parteciperanno attori e poeti che legano la loro attività anche all'uso del vernacolo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.