Fabio Genovesi. <span>Foto Feltrinelli</span>
Fabio Genovesi. Foto Feltrinelli
Cultura

"42 gradi", gli appuntamenti in programma sabato 30 luglio

Fra gli ospiti lo scrittore Fabio Genovesi, Isabella della Ragione e Paolo Belloni

Terza giornata a Bisceglie per il festival "42 gradi, idee sostenibili", organizzato da Vecchie Segherie Mastrototaro, Linea d'Onda e Sistema Garibaldi col sostegno del consorzio nazionale Rilegno, la collaborazione di Ance, Doc/Famila, Manzi Marmi, Mastrototaro Food&Wood, Pedone Working, Tersan, la complicità del Club Cultura di Confindustria e la direzione condivisa da Mario Tozzi, Carlo Bruni, Mauro Mastrototaro e Viviana Peloso.

Il programma della serata

Sabato 30 luglio, ore 19, si partirà alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Tuttifrutti", la conversazione con Isabella Dalla Ragione e Paolo Belloni, due ospiti che hanno dedicato vita e ricerca alla valorizzazione della varietà in agricoltura, intesa come concetto, ma anche come concreto strumento utile alla sopravvivenza di un ecosistema capace di adeguarsi alle mutazioni climatiche. Alle ore 21:30, sulla scalinata di via Porto, l'ospite sarà Fabio Genovesi. Titolo eloquente: "C'è una luce che non si spegne mai". Uno scrittore prezioso sia per quanto scrive nei suoi bellissimi romanzi (Il calamaro gigante; Cadrò sognando di volare; il mare dove non si tocca) che per quell'ecologia della mente che ne caratterizza il suo modo di essere e vivere. Infine alle ore 23:30 ci sarà la replica notturna dello spettacolo "Totò degli alberi" della compagnia Kuziba Teatro, sempre al Seminario arcidiocesano.

Proseguono le attività de "La Classe": un gruppo di ragazze e ragazzi fra i 16 e i 19 anni, ospite permanente di 42 gradi, che approfondirà i temi dell'iniziativa anche attraverso una serie di visite in aziende e istituti di ricerca specializzati in percorsi sostenibili e innovativi, laboratori e spettacoli. Sabato 30 saranno protagonisti "Manzi marmi", impresa dedita alla cava e alla valorizzazione della pietra, il laboratorio "Fablab" del Politecnico a Bitonto, dove il professor Nicola Parisi indaga lo sviluppo di stampanti 3D in grado di costruire case utilizzando "avanzi".

Tutti gli appuntamenti (fatta eccezione per "Totò degli alberi") sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili; per informazioni è possibile visitare il sito www.42gradi.com o contattare la mail info.42gradi@gmail.com.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Mario Tozzi
  • Sistema Garibaldi
  • 42 gradi
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.