chiesa di Sant'Adoeno
chiesa di Sant'Adoeno
Associazioni

"421 metri nel borgo", ritornano le passeggiate serali

Un appuntamento dell'Associazione 21 che si rinnova per scoprire le bellezze del territorio

Anche nel 2022 tornano a Bisceglie le passeggiate serali alla scoperta delle bellezze della città. Come nelle grandi mete italiane e internazionali, l'Associazione 21 ha organizzato "421 metri nel borgo", suddiviso in tre appuntamenti con altrettanti differenti tour sempre a partire dalle 20:30.

«Un itinerario culturale nel cuore del centro storico per incuriosirsi dei monumenti storici e artistici della nostra città. Dopo il successo dell'iniziativa della scorsa estate, quest'anno abbiamo costruito tre diversi percorsi per una conoscenza più ampia del territorio: Sant'Adoeno, Cattedrale, Casa Museo Mauro Giuliani, la Torre Maestra col Museo Etnografico sono solo alcune delle tappe delle nostre passeggiate» ha spiegato Iride Valente.

La prima passeggiata, lunedì 29 agosto, è dedicata alle chiese: partenza dalla Cattedrale e conclusione a Santa Margherita, passando per Sant'Adoeno, San Luigi e San Giovanni in Castro. Il secondo tour, domenica 4 settembre, prevede un tour tra i musei della città con guide d'eccezione: Museo Diocesano, Museo Etnografico (Torre Maestra) e Casa Museo Mauro Giuliani. Infine, l'8 settembre, l'itinerario riguarderà i misteri e le storie dei palazzi del centro storico. Tutte le tre serate termineranno nella chiesa medievale di Santa Margherita con un piccolo rinfresco e un bicchiere di vino.

«Negli ultimi 12 mesi a Santa Margherita abbiamo accolto oltre 4mila visitatori provenienti da tutta Italia. La chiesa, bene del circuito Fai e di proprietà comunale, è sempre aperta la domenica mattina ma tantissimi turisti hanno trovato facilmente i nostri contatti su internet o sui cartelli affissi all'ingresso e hanno potuto visitare Santa Margherita in qualsiasi momento della settimana. Con questi tre itinerari continua l'impegno di Associazione 21 nella valorizzazione dei beni culturali di Bisceglie, nella creazione di occasioni di incontro e di reti che abbiano l'obiettivo di accendere un faro quotidiano sulle bellezze della città» ha aggiunto il membro del gruppo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'Associazione 21 sui propri canali social, all'indirizzo mail info@21bisceglie.it e ai numeri 3402966475 e 3470127781.
  • Chiesa Santa Margherita
  • Museo Diocesano
  • Casa Museo Giuliani
  • Abbazia Sant'Adoeno
  • Associazione 21
Altri contenuti a tema
Visita guidata presso alcuni monumenti di Bisceglie Visita guidata presso alcuni monumenti di Bisceglie Giro tursitico organizzato dalla sezione di Bisceglie di "Italia Nostra"
"Dico la verità": tra drammaturgia classica e modernità - INTERVISTA "Dico la verità": tra drammaturgia classica e modernità - INTERVISTA Lo spettacolo, andato in scena presso la chiesa di Santa Margherita, gode della partnership di Amnesty International, Libri nel Borgo Antico e Associazione 21
Dal 23 al 25 febbraio torna a Bisceglie il Festival Terminalia Dal 23 al 25 febbraio torna a Bisceglie il Festival Terminalia Al centro della tre giorni il tema "Attualità dell’antico"
Dico la Verità, esperimento teatrale a cura di Gianluigi Belsito debutta a Bisceglie Dico la Verità, esperimento teatrale a cura di Gianluigi Belsito debutta a Bisceglie Sabato 17 febbraio nella chiesa di Santa Margherita alle 18.30 e alle 20
Presepe Biscegliese e Bisceglie in miniatura a Santa Margherita Presepe Biscegliese e Bisceglie in miniatura a Santa Margherita Le aperture della Chiesa medievale per il periodo natalizio
Nasce a Bisceglie Aliconde: Inclusione contro il disagio Nasce a Bisceglie Aliconde: Inclusione contro il disagio Una nuova associazione per rispondere ai bisogni e le esigenze della comunità biscegliese
Il Presepe Biscegliese a Santa Margherita Il Presepe Biscegliese a Santa Margherita La presentazione domenica 17 dicembre alle 11.30 con l’artista Mauro Dell’Olio. Accanto al Presepe anche alcune opere della Bisceglie in miniatura di Giacinto Galantino
Nasce a Bisceglie Aliconde Aps Nasce a Bisceglie Aliconde Aps La presentazione del progetto venerdì 15 dicembre al Museo Diocesano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.