Premio Don Tonino Bello
Premio Don Tonino Bello
Associazioni

A Bisceglie la VII edizione del Premio Internazionale “Don Tonino Bello – Apostolo di Carità”

Cerimonia il 16 maggio nella Sala Storica dell’Opera Don Uva: premiati cinque protagonisti dell’impegno civile, sociale e culturale

Si terrà venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 18:00, presso la Sala Storica dell'Opera Don Uva a Bisceglie, la cerimonia di consegna della VII edizione del Premio Internazionale "Don Tonino Bello – Apostolo di Carità", riconoscimento istituito nel 2019 da Archeoclub d'Italia APS – sede di Bisceglie su iniziativa del presidente prof. Luigi Palmiotti.

Sotto l'egida della Città di Bisceglie e con il patrocinio di Universo Salute – Opera Don Uva, il premio celebra le personalità che si sono distinte per la difesa dei diritti umani, diritti civili e per l'impegno attivo nel sociale, seguendo l'esempio di don Tonino Bello, vescovo e simbolo di carità e impegno civile.

I cinque premiati della settima edizione rappresentano esperienze diverse ma unite dal medesimo spirito di servizio:
  • Dominga Damato, direttrice d'orchestra, per la sua sensibilità umana e artistica, il suo impegno per la diffusione della cultura musicale e per aver utilizzato la musica come strumento di crescita civile e spirituale.
  • Antonino Indelicato, comandante della Capitaneria di Porto di Barletta, per il suo instancabile lavoro nel campo del soccorso in mare e dell'educazione alla legalità, in particolare con i giovani e nelle scuole.
  • Angelo Guarriello, presidente dell'associazione ORIZZONTI APS, medico e figura di ispirazione cristiana, da anni al servizio dei più deboli, con un'attività coerente con l'insegnamento di don Tonino: «solo se avremo servito potremo parlare».
  • Diana Negri, formatrice e operatrice culturale, giornalista, blogger e anima di numerose associazioni, ha dedicato la propria attività a favore di giovani, anziani e famiglie, promuovendo valori di solidarietà e inclusione.
  • Don Carmine Vitolo, parroco a Nocera Inferiore, per il suo costante impegno pastorale a sostegno degli emarginati e nella formazione umana e spirituale delle giovani generazioni.

La cerimonia sarà aperta dal video sulla vita di don Tonino Bello, diretto dal maestro Michele Maria Mangano, attore e ambasciatore del folk pugliese nel mondo. Seguiranno l'esibizione del tenore Gianni Mazzone, accompagnato al pianoforte dal maestro Angelarosa Graziani, e i saluti istituzionali del sindaco Angelantonio Angarano, del presidente di Universo Salute Giancarlo Pecoriello e del presidente Luigi Palmiotti.

Il Saluto alle Bandiere sarà affidato agli alunni delle classi IV e V del 2° Circolo Didattico "Prof. V. Caputi" di Bisceglie, accompagnati dai docenti e diretti dal M° Mazzone. A condurre l'evento sarà Pina Catino, vicepresidente di Archeoclub d'Italia – Bisceglie e presidente del Club per l'UNESCO locale. Il coordinamento tecnico è a cura della dott.ssa Rosalia Sette. La Commissione del Premio vede la presenza di personalità di rilievo, tra cui Marcello Paduanelli, Riccardo Carafa, Irene Cedronio, e numerosi rappresentanti del mondo accademico, culturale e sociale. Il Premio "Don Tonino Bello" si conferma, anche quest'anno, un'occasione per riflettere sull'urgenza di coltivare e difendere i valori universali della solidarietà, della giustizia e della dignità umana.
  • Archeoclub Bisceglie
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione per l'evento culturale "Un libro un incontro" Grande partecipazione per l'evento culturale "Un libro un incontro" L'incontro si è tenuto venerdì 24 marzo presso la Sala-Convegni Universo Salute "Opera Don Uva"
Il Museo Etnografico "Francesco Prelorenzo": una Bisceglie antica ed inedita Il Museo Etnografico "Francesco Prelorenzo": una Bisceglie antica ed inedita Il Museo, custodito dalla Torre Normanna, sovrasta la città con i suoi segreti e testimonianze: unico problema l'accessibilità
Successo per la XIII edizione del Premio "Sergio Nigri" - LE FOTO Successo per la XIII edizione del Premio "Sergio Nigri" - LE FOTO Si è tenuta venerdì 11 ottobre, presso la sala congressi di Universo Salute, la nuova edizione del premio “Cultura, Arte e Spettacolo – Sergio Nigri”
Archeoclub Bisceglie e Molfetta insieme per "Il Mare: la Costa, La Cultura, Il Lavoro" Archeoclub Bisceglie e Molfetta insieme per "Il Mare: la Costa, La Cultura, Il Lavoro" L'evento si svolgerà dalle 9 alle 13 a Molfetta. La promozione dei beni del Patrimonio naturale locale l'obiettivo dell'iniziativa
Archeoclub Bisceglie organizza conferenza sull'archeologia in Puglia Archeoclub Bisceglie organizza conferenza sull'archeologia in Puglia L'evento si svolgerà venerdì 27 settembre presso la sede di Roma Intangibile. Molte le associazioni a supporto dell'iniziativa
Giornate Europee dell'Archeologia 2024: incontro col prof. Luigi Palmiotti Giornate Europee dell'Archeologia 2024: incontro col prof. Luigi Palmiotti Due giornate di eventi nella sede dell'Archeoclub nella Torre Normanna
Assegnati i riconoscimenti del Premio Internazionale "Don Tonino Bello - Apostolo di Carità" - FOTO Assegnati i riconoscimenti del Premio Internazionale "Don Tonino Bello - Apostolo di Carità" - FOTO La cerimonia si è tenuta nella sala Don Uva venerdì 19 aprile
A Bisceglie è tempo del Premio internazionale “don Tonino Bello” A Bisceglie è tempo del Premio internazionale “don Tonino Bello” Al via la sesta edizione a cura di Archeoclub: stasera la cerimonia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.