Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Accusato di assalti al bancomat anche a Bisceglie, latitante andriese catturato dai Carabinieri

Il 54enne è stato bloccato in provincia di Lecce

Uno sforzo investigativo notevole ha consentito alle forze dell'ordine di catturare il 54enne andriese Giuseppe Magno, ritenuto uno dei latitanti pugliesi più pericolosi in circolazione. L'uomo, ricercato dal dicembre 2018, è accusato di aver compiuto numerosi colpi, attraverso l'uso di esplosivo, ai danni di bancomat e postamat, anche sul territorio biscegliese, oltre che di assalti armati a portavalori.

Già indagato in diverse circostanze per reati contro il patrimonio e specializzato nell'uso di esplosivi e di armi, Magno è stato definito dagli inquirenti un elemento di "elevatissima caratura criminale", che è riuscito più volte a sottrarsi alla cattura grazie a una "rete di fiancheggiatori non indifferenti".

Le indagini sono state condotte dai Carabinieri del Comando provinciale di Bari secondo metodi tradizionali e attraverso l'esecuzione di un'intensa attività tecnica, sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Trani, di cui quello stesso ufficio del giudice per le indagini preliminari ha condiviso la linea ed autorizzato puntualmente le operazioni.

I Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Lecce lo hanno bloccato nottetempo, sabato 18 aprile, all'interno del suo nascondiglio in una villetta a Marittima, frazione del piccolo comune salentino di Diso, mettendo fine perciò a una latitanza di oltre 500 giorni. Sequestrati, nell'occasione, apparati ricetrasmittenti, due telefoni cellulari, strumenti e materiale da effrazione.
Magno, stavolta, non ha opposto resistenza all'arresto ed è stato trasferito nella casa circondariale leccese. La svolta venerdì 17 aprile, quando la moglie, pedinata dai Carabinieri, ha lasciato Andria per raggiungere il marito.

I dettagli dell'operazione sono stati forniti nel corso di una videoconferenza stampa con la partecipazione del procuratore della repubblica di Trani Renato Nitti e del Comandante Legione Puglia dei Carabinieri, Generale Alfonso Manzo.

Secondo quanto ricostruito, Magno avrebbe riportato una condanna definitiva per furto in concorso già nel lontano 1991.
Tra i colpi portati a segno, anche quello al bancomat della filiale biscegliese di un istituto di credito nel maggio 2018.

L'azione più cruenta risale al 6 ottobre 2018 quando alcuni individui, travisati, hanno cercato di mettere a segno un colpo ai danni di un bancomat a Ruvo di Puglia. Sorpresi dalle guardie giurate, intervenute tempestivamente, non hanno esitato a originare un conflitto a fuoco per aprirsi un varco e scappare a bordo di un'Audi A6 di provenienza illecita.

Magno è sfuggito una prima volta alle forze dell'ordine nel dicembre 2018 nella sua Andria, in una seconda circostanza il giorno del suo compleanno, il 27 febbraio del 2019 e in una terza, nel maggio scorso, a Polignano a mare, rendendosi protagonista di una fuga rocambolesca: riconosciuto da un militare dell'Arma, è scappato prima in bici e poi a piedi per le vie del centro storico, aiutato a dileguarsi, in piena notte, da un complice alla guida di un'auto che ha attraverso le strade della cittadina a velocità elevatissima.

L'attività investigativa e l'intensificazione del controllo del territorio sono peraltro alla base di un calo drastico degli episodi criminosi ai danni di bancomat e postamat, scesi in Puglia dai 103 del 2018 ai 22 rilevati nel 2019, come ha spiegato il Generale Manzo. L'ultimo assalto armato a portavalori di cui Magno si sarebbe reso protagonista risalirebbe al 2 gennaio 2019 sul territorio di Altamura.
  • Carabinieri
  • Procura della Repubblica
  • Procura di Trani
  • Arma dei Carabinieri
  • Arma Carabinieri
  • Renato Nitti
Altri contenuti a tema
Anche l'ospedale di Bisceglie inserito dai Carabinieri nella vigilanza ai presidi ospedalieri dell'Asl Bt Anche l'ospedale di Bisceglie inserito dai Carabinieri nella vigilanza ai presidi ospedalieri dell'Asl Bt Rapporti di collaborazione tra Arma ed Asl Bt, una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari
Donna e figli minori salvi grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri Donna e figli minori salvi grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri Continue minacce di morte da parte dell’ex compagno, il quale non si rassegnava alla fine della relazione
Furti d'auto nella Bat, continua l'azione dei Carabinieri Furti d'auto nella Bat, continua l'azione dei Carabinieri Arrestati due soggetti dopo la scoperta di targhe rubate, centraline e arnesi da scasso in un casolare tra Andria e Corato
Arma dei carabinieri sempre più presente sul territorio dell'intera provincia Arma dei carabinieri sempre più presente sul territorio dell'intera provincia Azione preventiva e repressiva dei reati sulla violazione del codice della strada e traffico di stupefacenti: sono sorprendenti i risultati ottenuti dai Carabinieri
"Donne, vittime delle truffe, Come difendersi?" incontro dell'ANTES "Donne, vittime delle truffe, Come difendersi?" incontro dell'ANTES Un appuntamento organizzato presso il salone della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli di Bisceglie
Furti di cavi elettrici e disagi su pubblica illuminazione, indagini in corso Furti di cavi elettrici e disagi su pubblica illuminazione, indagini in corso Diversi episodi si sono verificati negli ultimi giorni, tre furti sventati dai Carabinieri
Identificati i responsabili del furto ai distributori automatici in zona San Pietro Identificati i responsabili del furto ai distributori automatici in zona San Pietro L’episodio risale al primo pomeriggio di domenica 25 febbraio
Nuovo furto in appartamento nel quartiere San Pietro Nuovo furto in appartamento nel quartiere San Pietro Non si tratta del primo episodio nella zona. Forze dell'ordine al lavoro per risalire ai responsabili
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.