Accordo Comuni Inquilini Proprietari casa
Accordo Comuni Inquilini Proprietari casa
Attualità

Affitti: rinnovato l’accordo Comunale sui canoni concordati

Previste agevolazioni fiscali e tributarie sia per i locatori che i conduttori

Rinnovato l'Accordo territoriale sui canoni concordati per il Comune di Bisceglie: previste agevolazioni fiscali e tributarie a beneficio dei locatori e dei conduttori.

L'Accordo, che arriva a circa 20 anni dal precedente, è stato sottoscritto a Palazzo di Città, alla presenza del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, da ASSEDIL/CONFEDILIZIA, APPC, ASPPI, CONFABITARE, UNION CASA e UPPI, in rappresentanza della proprietà immobiliare, e SUNIA, SICET-CISL UNIAT-UIL, ASSOCASA, UNIONE INQUILINI e SAI-CISAL in rappresentanza degli inquilini e assegnatari.

«Il mio ringraziamento – le parole del Sindaco Angarano –, a chi si è speso per siglare questo nuovo Accordo per la Città di Bisceglie. I rappresentanti degli inquilini e dei proprietari hanno raggiunto in maniera sinergica un'intesa che va a beneficio di tutta la Comunità».

La città di Bisceglie è stata suddivisa in linea con le micro-zone catastali, tenendo conto della nuova espansione urbanistica e includendo anche le zone agricole che, nel precedente accordo, non potevano essere locati immobili ad uso abitativo. Sarà quindi facile ed intuitivo individuare la zona di riferimento dell'immobile da locare.

Diverse le agevolazioni fiscali e tributarie a beneficio sia del locatore del conduttore. In favore del proprietario la tassazione sarà separata al 10% sul canone annuo incassato, mentre l'IMU sarà calcolata al 75%. Gli inquilini, in base alla rispettiva fascia reddituale e all'età, potranno detrarre il canone di locazione corrisposto per una cifra pari a 495,80 euro su un reddito complessivo annuo di 15.493,71 euro. L'agevolazione fiscale scende a 247,90 euro, per lo scaglione di reddito compreso tra 15.493,71 euro a 30.987,41 euro.

Previste detrazioni anche per i giovani tra i 20 e i 30 anni: detrazioni fiscali sugli affitti per un importo di 991,60 euro per i primi 4 anni di locazione (nel precedente accordo erano 3), pari a circa il 20% dell'ammontare del canone d'affitto, per un importo di detrazione comunque non superiore a 2.000,00 euro su un reddito annuo del giovane inquilino inferiore a 15.493,71 euro.
Il nuovo accordo entra in vigore a partire dal 30 luglio 2024.
Altri contenuti a tema
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.