Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Cultura

Alle Vecchie Segherie la presentazione del libro "Tra fèrue e seléinzie de négghie" di Demetrio Rigante  

Appuntamento il 6 novembre, con il sostegno di ADISCO per la raccolta fondi  

Si terrà il prossimo 6 novembre, alle 19, presso le Vecchie Segherie Mastrototaro la presentazione del nuovo libro di poesie in vernacolo pugliese "Tra fèrue e seléinzie de négghie" di Demetrio Rigante. L'evento rappresenta un'opportunità di incontro con la poesia dialettale del Maestro del Lavoro biscegliese, che da sempre utilizza la sua produzione letteraria per sostenere iniziative di carattere sociale.

La raccolta, edita da De Feudis e introdotta dalla prefazione di Monsignor Giovanni Ricchiuti, propone un viaggio nei sentieri della memoria e delle tradizioni locali. Un percorso letterario, questo, che Rigante, attraverso l'uso del dialetto biscegliese, dedica non solo alla cultura ma anche alla solidarietà: su volontà dell'autore, infatti, le copie del libro saranno destinate alla raccolta fondi per l'ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale), con l'obiettivo di sostenere questa associazione impegnata in campo medico e sociale.

La serata vedrà la partecipazione di molte figure del panorama culturale locale e nazionale. Interverranno il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, Monsignor Giovanni Ricchiuti, il giornalista e scrittore Enzo Quarto, e vari rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di Bisceglie, come il presidente del Centro Studi Biscegliese Tommaso Fontana e la poetessa Lella Di Reda, responsabile di ADISCO. La conduzione sarà affidata a Donato De Cillis, presidente del Circolo Unione di Bisceglie, e saranno presenti anche studiosi della storia locale, poeti e attori teatrali per letture dei versi.

Rigante, noto per il suo impegno a favore del sociale, è autore di diverse raccolte di poesie dialettali, tra cui "Acqua, luce e gas" e "Taralle e zúcchere". Ha collaborato con importanti figure della letteratura e ha dedicato la propria carriera e attività culturale alla valorizzazione della lingua e delle tradizioni pugliesi, anche attraverso l'Associazione La Canigghie, di cui è co-fondatore.

L'incontro, patrocinato da numerose associazioni locali e dal Comune di Bisceglie, si prospetta come un'occasione per approfondire le tematiche sociali e culturali, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione delle tradizioni dialettali e sul valore della solidarietà.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Demetrio Rigante
Altri contenuti a tema
L’illustratore Marco Petrella è l’ultimo ospite di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’illustratore Marco Petrella è l’ultimo ospite di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento il 30 novembre, alle 19:00, per la presentazione di “Si muove la città”
Laura Imai Messina presenta "Tutti gli indirizzi perduti" Laura Imai Messina presenta "Tutti gli indirizzi perduti" La scrittrice ha raccontato al pubblico delle Vecchie Segherie Mastrototaro del suo nuovo romanzo
Anima Mea: ultimo meraviglioso appuntamento con il violoncellista Gaetano Nasillo Anima Mea: ultimo meraviglioso appuntamento con il violoncellista Gaetano Nasillo Chiusa sulle note dell'Allegro del Concerto per violoncello in Re maggiore la serie di appuntamenti biscegliesi della rassegna di musica antica
“Partenope, plurale”: un’occasione per riflettere sulle differenze di genere “Partenope, plurale”: un’occasione per riflettere sulle differenze di genere Partecipazione all’incontro di ieri alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Deborah Divertito e Angelo Orefice
Anima Mea alle Vecchie Segherie Mastrototaro giovedì 21 novembre Anima Mea alle Vecchie Segherie Mastrototaro giovedì 21 novembre La serata offrirà agli spettatori uno spaccato della musica del 700
Con Deborah Divertito e Angelo Orefice prosegue la rassegna “Loro di Napoli” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Con Deborah Divertito e Angelo Orefice prosegue la rassegna “Loro di Napoli” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Martedì 19 novembre l’autrice presenterà il libro “Partenope, plurale”
Festival Anima Mea: Monteverdi ammalia il pubblico biscegliese Festival Anima Mea: Monteverdi ammalia il pubblico biscegliese Dal Combattimento di Tancredi e Clorinda ad estratti dal VII Libro de'Madrigali, magistrali le esecuzioni dell'Ensemble Orfeo Futuro
Tre tappe della rassegna “Anima mea” alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Si parte oggi Tre tappe della rassegna “Anima mea” alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Si parte oggi Musica, poesia e teatro arrivano in libreria per la XVI edizione del festival
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.