Il sindaco Angarano in audizione alla Commissione regionale sanità
Il sindaco Angarano in audizione alla Commissione regionale sanità
Politica

Angarano in Commissione sanità: «Eliminare la chiusura del punto nascita e scongiurare quella di cardiologia a Bisceglie»

Il sindaco in audizione: «Il nostro ospedale è cerniera tra territori vasti»

L'aveva chiesto formalmente e non ha mancato di far sentire la sua voce alla prima occasione utile. Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano è stato audito, nel pomeriggio di lunedì 29 luglio, dalla Commissione sanità della regione Puglia.

Il primo cittadino ha ribadito la richiesta di modificare la delibera di giunta regionale n° 1195 del 3 luglio scorso sul piano di riordino ospedaliero, eliminando innanzitutto la chiusura del punto nascita di Bisceglie, così come emerso nel consiglio comunale monotematico tenutosi il 9 luglio scorso, nelle successive dichiarazioni pubbliche e nella seduta della terza Commissione regionale del 15 luglio.

«Le ragioni non hanno nulla a che vedere con il mero campanilismo ma attengono alla necessità di fare rete sul territorio» ha spiegato Angarano. «Bisceglie funge da cerniera tra due territori vasti, la Bat e la Città metropolitana, in una zona che comprende comuni come Trani, Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi, con un bacino di oltre 200mila utenti. La popolazione di Bisceglie, per giunta, aumenta sensibilmente nel periodo estivo. Il punto nascita di Bisceglie, peraltro, come ribadito a più riprese, ha un trend in crescita, superiore a 500 parti annuali, nonostante il calo demografico che sta spingendo il governo a rivedere le linee guida. Il punto nascita del "Vittorio Emanuele II", inoltre, ha una sala operatoria dedicata, in contatto con la rianimazione, situazione ottimale per gestire emergenze che possono sopravvenire durante il parto».

Il sindaco non ha perso l'opportunità per ribadire la necessità di mantenere aperto e preservare l'unità operativa di cardiologia del nosocomio biscegliese. «Visto il considerevole bacino d'utenza e confidando che possa realizzarsi l'ospedale del nord barese, nel quale continuiamo a credere, riteniamo sia fondamentale mantenere gli attuali posti letto di cardiologia, a maggior ragione se si considerano le riduzioni dei posti letto previste per le cardiologie dell'ospedale di strutture limitrofe» ha sottolineato.

«Depotenziare la cardiologia di Bisceglie potrebbe causare una criticità nel garantire i livelli essenziali di assistenza. Alla luce di tutto ciò e considerando gli investimenti che hanno riguardato il nosocomio di Bisceglie negli ultimi anni, abbiamo chiesto alla regione non solo di formalizzare il mantenimento del punto nascita ma anche di lasciare invariati i posti letto di cardiologia» ha concluso Angarano.
  • Ospedale
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale del Nord Barese a Bisceglie: avviata la verifica progettuale Nuovo ospedale del Nord Barese a Bisceglie: avviata la verifica progettuale La nota del consigliere regionale Filippo Caracciolo
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Ospedale Nord-Barese, Caracciolo: «Emersi ritardi nel cronoprogramma, al lavoro per superare le problematiche» Ospedale Nord-Barese, Caracciolo: «Emersi ritardi nel cronoprogramma, al lavoro per superare le problematiche» La nota integrale del consigliere regionale Filippo Caracciolo
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.