Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano in consiglio comunale
Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano in consiglio comunale
Politica

Angarano: «Rafforziamo la nostra vicinanza agli agricoltori»

Il commento del sindaco all'indomani del consiglio comunale in cui si è discusso della crisi del settore olivicolo

Il consiglio comunale di Bisceglie ha approvato all'unanimità il punto all'ordine del giorno proposto dall'Anci a sostegno del comparto olivicolo regionale. La riunione della massima assise cittadina di martedì 15 gennaio si è svolta con la partecipazione e gli interventi di alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria e dei sindacati operanti nel settore agricolo.

Gianni Porcelli, vicedirettore di Confagricoltura Bari, ha parlato a nome delle sigle racchiuse nei gilet arancioni. Hanno preso la parola anche Alfonso Guerra, direttore di Copagri Puglia, Pietro Buongiorno, segretario generale di Uila Puglia, Michele Stornelli, presidente di Coldiretti Bisceglie e Sergio Curci della Cia.

«È emersa la volontà di maggioranza e opposizione di sostenere il settore dell'agricoltura, che per la nostra città e il nostro territorio rappresenta il motore dell'economia» ha commentato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «Ringraziamo i rappresentanti del mondo agricolo per aver partecipato alla discussione con spirito costruttivo, ribadendo le richieste presentate a livello regionale e nazionale. E ringraziamo le minoranze per il tenore degli interventi e le proposte formulate. L'amministrazione ha già espresso la sua vicinanza agli imprenditori e ai braccianti agricoli con la presenza alla manifestazione dei gilet arancioni, il 7 gennaio a Bari. Qualche giorno dopo abbiamo organizzato un incontro divulgativo sulla Xylella, molto partecipato e apprezzato» ha ribadito.

«Sensibilizzare, informare, prevenire è fondamentale per difendersi dal batterio killer degli ulivi, che non rappresenta una grave minaccia solo per gli olivicoltori ma che riguarda l'ambiente, il turismo, l'economia. A monte, con la nomina di un assessore all'agricoltura, avevamo già dato un segnale di attenzione al settore, che oggi rendiamo ancora più forte. Con l'approvazione dell'ordine del giorno rafforziamo la vicinanza e il sostegno agli agricoltori in questa fase di emergenza. Continueremo a stare loro accanto, attenti alle loro istanze e necessità, non solo nelle difficoltà ma anche nella programmazione, per lo sviluppo del settore» ha concluso il primo cittadino.
  • Consiglio Comunale
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028, il Sindaco: «Guardiamo al futuro con fiducia» Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028, il Sindaco: «Guardiamo al futuro con fiducia» “A terra” oltre 80 milioni di euro di finanziamenti PNRR per opere strategiche in tutti i settori nevralgici per crescita e sviluppo sostenibile
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.