Mariarosaria Cassanelli, vincitrice del contest Art4Future
Mariarosaria Cassanelli, vincitrice del contest Art4Future
Cultura

Art4Future, contest promosso da Bisceglie Unita

Mariarosaria Cassanelli la vincitrice

Domenica 3 ottobre, a Palazzo Tupputi, si è tenuto "Art4Future", primo contest artistico organizzato da Bisceglie Unita con la partecipazione di decine di artisti locali.

Parallelamente alla mostra si è tenuto un convegno con la partecipazione dell'assessore comunale all'ambiente Gianni Naglieri, della biologa dell'Oasi Wwf di Policoro Vanessa Spadavecchia e del rappresentante di Fridays For Future Gennaro Cifinelli.

Il concorso è stato vinto dalla biscegliese Mariarosaria Cassanelli, in arte "Aria" con l'opera "Mottainai", un robot realizzato in 100% materiale di riciclo, capace di migliorare il processo di crescita delle piante: «L'inarrestabile corsa al progresso ci spinge continuamente ad esigere di più: il fine ultimo è quello di placare un avido appetito, saziare una fame incessante divorando il pianeta dall'interno è prosciugandone le risorse» ha spiegato l'artista.

«Non si tratta di un reale bisogno, bensì di spreco, eccesso, dispendio.
Come un treno in corsa verso il capolinea, l'obiettivo primario è solo quello di raggiungere la meta prefissata, ma come si può arrivare lontano facendo terra bruciata di tutto ciò che c'è attorno?
È da questo paradosso che nasce l'idea di partenza dell'opera: può definirsi progresso ciò che non fa altro che inquinare e demolire la natura? Con quale superbia si pretende che una pianta cresca senza la luce del sole?» ha aggiunto.

«Il nucleo dell'opera è costituito da una lampadina fitostimolante recuperata da un acquario in disuso che illumina una piccola pianta. Si tratta di una lampadina fluorescente appositamente studiata per favorire la crescita delle piante e ottimizzarne il processo di fotosintesi.
Il tutto è racchiuso all'interno di un secchio di pittura in plastica che costituisce il busto di un grande robot, simbolo dell'inquinamento che annienta ciò che resta di un ecosistema decadente» ha evidenziato Cassanelli.

«L'opera è realizzata al 100% con materiali riciclati e di recupero, a partire dai barattoli in latta ricavati da confezioni di pomodori pelati e cibo per cani, fino al materiale elettrico, al nastro isolante, alle fascette in plastica e alla vernice, il tutto recuperato dallo scarto di un lavoro di ristrutturazione.
Il titolo dell'opera "Mottainai" deriva da una parola giapponese usata per indicare il senso di rammarico che si prova quando qualcosa di prezioso viene sprecato, può essere tradotto con "non sprecare nulla di degno"».

Tommaso Di Pinto, presidente di Bisceglie Unita, ha commentato: «Volevamo cambiare le cose, almeno nel nostro piccolo, e abbiamo pensato che l'arte è da sempre motore di cambiamento, quindi abbiamo avviato una call di artisti, abbiamo chiesto loro di smuovere coscienze con le opere, far capire a chi le guarda che è giunta ora di lavorare attivamente per il nostro pianeta, e l'obiettivo è stato raggiunto».
  • Bisceglie unita
Altri contenuti a tema
Bisceglie Unita ufficializza il sostegno a Sergio Silvestris Bisceglie Unita ufficializza il sostegno a Sergio Silvestris Tommy Di Pinto: «Rappresenta meglio le idee e le speranze di noi giovani»
Bisceglie unita lancia l'iniziativa "Manina blu" Bisceglie unita lancia l'iniziativa "Manina blu" "Lasciapassare" per le famiglie con componenti che presentano disturbi dello spettro autistico negli esercizi commerciali aderenti
Bisceglie unita: «Entusiasti per la creazione di un dog park ma ce ne vorrebbero altri» Bisceglie unita: «Entusiasti per la creazione di un dog park ma ce ne vorrebbero altri» Il portavoce Di Pinto propone l'intitolazione della nuova area a Ringo, il cane meticcio ucciso da un pirata della strada
Bisceglie unita e Muvt donano beni essenziali alla Caritas cittadina Bisceglie unita e Muvt donano beni essenziali alla Caritas cittadina Le due associazioni avevano raccolto fondi nel corso di un torneo di calcio a scopo benefico
Incendi zona Sant'Andrea, Bisceglie Unita: «Cosa si sta aspettando?» Incendi zona Sant'Andrea, Bisceglie Unita: «Cosa si sta aspettando?» Il presidente Di Pinto: «Gli appezzamenti di terra che prendono fuoco sono sempre gli stessi»
Autismo, percorso di sensibilizzazione avviato da Bisceglie unita Autismo, percorso di sensibilizzazione avviato da Bisceglie unita Evento del movimento in piazza San Francesco
Bisceglie unita plaude alla conclusione dei lavori nei pressi della stazione Bisceglie unita plaude alla conclusione dei lavori nei pressi della stazione Il presidente Di Pinto: «Rampa realizzata, ogni ostacolo è stato superato»
"Art4future", contest culturale organizzato da Bisceglie unita "Art4future", contest culturale organizzato da Bisceglie unita L'iniziativa avrà come tema principale il degrado ambientale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.