Negozio aperto (repertorio)
Negozio aperto (repertorio)
Attualità

Bisceglie unita lancia l'iniziativa "Manina blu"

"Lasciapassare" per le famiglie con componenti che presentano disturbi dello spettro autistico negli esercizi commerciali aderenti

Il movimento Bisceglie unita ha promosso sul territorio l'iniziativa "Manina blu", rivolta ai titolari degli esercizi commerciali.

«L'obiettivo è fare in modo che chi, quotidianamente, è costretto a superare barriere materiali e mentali non si senta solo» ha spiegato Lucia Di Lecce, che ha fortemente voluto lanciare l'idea per sensibilizzare la cittadinanza sulle vita quotidiana delle famiglie con persone che presentano disturbi dello spettro autistico.

Una manina di colore blu sarà appesa in tutte le attività commerciali che sceglieranno di aderire all'iniziativa ad indicare il "lasciapassare" per tutti quei genitori con figli affetti da autismo.

«Molto spesso capita che i bambini affetti da autismo, di fronte a quelle che per i loro coetanei sono delle semplici attività, dalla banale sopportazione di lunghi tempi d'attesa alla, ben più problematica, sovraesposizione ad un eccessivo carico sensoriale, possono riscontrare maggiori difficoltà» ha spiegato Di Lecce. «Garantendo la precedenza nell'essere serviti all'interno degli esercizi commerciali alle famiglie con bambini affetti da disturbo dello spettro autistico, vogliamo abbattere tutte quelle barriere materiali e pregiudiziali, compiendo verso loro un gesto di solidarietà e di senso civico». L'idea si è rapidamente diffusa da Pisa ad altre città italiane. Bisceglie unita, attraverso la promotrice Lucia Di Lecce, si è rivolta ai commercianti confidando in una loro massiccia adesione.
  • Bisceglie unita
Altri contenuti a tema
Bisceglie Unita ufficializza il sostegno a Sergio Silvestris Bisceglie Unita ufficializza il sostegno a Sergio Silvestris Tommy Di Pinto: «Rappresenta meglio le idee e le speranze di noi giovani»
Bisceglie unita: «Entusiasti per la creazione di un dog park ma ce ne vorrebbero altri» Bisceglie unita: «Entusiasti per la creazione di un dog park ma ce ne vorrebbero altri» Il portavoce Di Pinto propone l'intitolazione della nuova area a Ringo, il cane meticcio ucciso da un pirata della strada
Bisceglie unita e Muvt donano beni essenziali alla Caritas cittadina Bisceglie unita e Muvt donano beni essenziali alla Caritas cittadina Le due associazioni avevano raccolto fondi nel corso di un torneo di calcio a scopo benefico
Incendi zona Sant'Andrea, Bisceglie Unita: «Cosa si sta aspettando?» Incendi zona Sant'Andrea, Bisceglie Unita: «Cosa si sta aspettando?» Il presidente Di Pinto: «Gli appezzamenti di terra che prendono fuoco sono sempre gli stessi»
Autismo, percorso di sensibilizzazione avviato da Bisceglie unita Autismo, percorso di sensibilizzazione avviato da Bisceglie unita Evento del movimento in piazza San Francesco
Bisceglie unita plaude alla conclusione dei lavori nei pressi della stazione Bisceglie unita plaude alla conclusione dei lavori nei pressi della stazione Il presidente Di Pinto: «Rampa realizzata, ogni ostacolo è stato superato»
Art4Future, contest promosso da Bisceglie Unita Art4Future, contest promosso da Bisceglie Unita Mariarosaria Cassanelli la vincitrice
"Art4future", contest culturale organizzato da Bisceglie unita "Art4future", contest culturale organizzato da Bisceglie unita L'iniziativa avrà come tema principale il degrado ambientale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.