Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Attualità

Bando regionale per il mercato ittico, Angarano: «Vogliamo migliorare le condizioni di lavoro per gli operatori»

Il sindaco sulla partecipazione del comune all'avviso: «Non si interviene sulla struttura dal 1990»

La notizia della partecipazione del comune di Bisceglie al bando regionale "Feamp 2014/2020. Avviso pubblico misura 1.43", anticipata lo scorso 1 marzo da BisceglieViva, è stata commentata con soddisfazione dal sindaco Angelantonio Angarano.

«Riqualificare il mercato ittico all'ingrosso, sul quale non si interveniva dal 1990, significa mettere gli operatori nelle migliori condizioni per lavorare, supportando la loro produttività e incrementando la loro competitività» ha affermato. «Migliorare le infrastrutture e i servizi è il modo più efficace per rilanciare il settore della pesca, uno dei motori della nostra economia, in difficoltà per le norme comunitarie sull'ampiezza delle maglie delle reti che penalizzano la pesca locale e per un sistema sanzionatorio sproporzionato, oltre che per il caro gasolio».

Il progetto presentato dagli uffici comunali riguarda l'ammodernamento della sala per la vendita all'asta del mercato ittico all'ingrosso di via Porto. Il quadro complessivo dell'intervento ammonta a 526mila euro.

Il progetto, tra le altre opere, prevede il miglioramento degli ambienti lavorativi in termini di funzionalità e igiene, l'adeguamento dell'impianto elettrico e di illuminazione, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la sostituzione della pavimentazione, la ristrutturazione dei servizi igienici, la realizzazione di uno spogliatoio e di un box ufficio per l'astatore. Prevista, inoltre, la fornitura e posa in opera di un complesso di celle frigorifere e abbattitore di temperatura per una virtuosa funzionalità della "catena del freddo" per la conservazione dei prodotti ittici surgelati e freschi, ottimizzandone le condizioni di igiene, qualità e sicurezza alimentare. Gli interventi, inoltre, migliorerebbero l'efficienza energetica riducendo l'impatto sull'ambiente.

«Il progetto offre concrete possibilità di espansione in nuovi circuiti e mercati delle imprese locali grazie anche all'ampia disponibilità di materia prima e all'incremento del consumo dei prodotti ittici di qualità» ha aggiunto Gianni Naglieri, assessore alla pesca del comune di Bisceglie. «L'ammodernamento del mercato ittico offrirebbe agli operatori locali un'opportunità di crescita, puntando anche sulla vendita diretta del pescato».
  • mercato ittico
Altri contenuti a tema
12enne morta schiacciata da un albero, il cordoglio del sindaco Angarano 12enne morta schiacciata da un albero, il cordoglio del sindaco Angarano «Una tragedia indicibile, un dolore che lascia tutta la città senza parole. Sono sconvolto, distrutto»
Elezioni provinciali, il sindaco Angarano: «Ottimo risultato per la città di Bisceglie» Elezioni provinciali, il sindaco Angarano: «Ottimo risultato per la città di Bisceglie» «Buon lavoro al consigliere Edmondo Valente, candidato della maggioranza, e a Giorgia Preziosa eletta nelle file del centrodestra»
Manutenzioni, al via interventi urgenti su diverse strade della città Manutenzioni, al via interventi urgenti su diverse strade della città Il sindaco Angarano e l'assessore Monterisi: «Affrontiamo le criticità, fondamentale la collaborazione dei cittadini»
53enne biscegliese scomparso, Angarano: «Stiamo vivendo ore di forte apprensione» 53enne biscegliese scomparso, Angarano: «Stiamo vivendo ore di forte apprensione» Il sindaco ha reso noto di aver sentito al telefono la famiglia
Referendum sulla Giustizia, Angarano: «I biscegliesi hanno scelto da che parte stare» Referendum sulla Giustizia, Angarano: «I biscegliesi hanno scelto da che parte stare» Il commento del sindaco dopo l'esito delle urne che ha premiato in città nettamente il No
Arrivano i rallentatori nella zona 167 e in altre 14 vie della città: ecco l'ordinanza Arrivano i rallentatori nella zona 167 e in altre 14 vie della città: ecco l'ordinanza Il provvedimento del sindaco dopo le segnalazioni pervenute sulla velocità sostenuta dei veicoli, che provoca un maggiore pericolo sulle strade
Ponte Lama, Angarano: «I lavori proseguono, noi vigileremo» Ponte Lama, Angarano: «I lavori proseguono, noi vigileremo» Sopralluogo del primo cittadino per un aggiornamento sugli interventi
Ospedale del nord barese, Angarano: «Una notizia storica per Bisceglie» Ospedale del nord barese, Angarano: «Una notizia storica per Bisceglie» Il sindaco: «Il territorio avrà un polo di eccellenza che servirà circa 250 mila pazienti. Complimenti a Regione Puglia e Asl Bt»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.